Punch Needle, tutto quello da sapere sull’ago magico

scritto da Rosa Forino - marzo 07, 2024

Con l'arrivo della bella stagione è bello ritrovare la creatività non solo per dare una nuovo aspetto alla nostra casa ma anche per spolverare vecchie tecniche abbandonate per mancanza di tempo che ci permettono di realizzare in poco tempo oggetti originali e allo stesso tempo facci lavorare all'aperto. La tecnica che ti suggerisco oggi è il Punch Needle una tecnica di ricamo che utilizza uno strumento simile ad un ago per perforare il tessuto e fissare il filo per ottenere risultati sorprendenti. 

Idee-in-Punch-Needle-Cuscino

Il punch-needle è una tecnica talmente semplice che può essere fatta anche dai bambini ed è un ottimo strumento didattico per avvicinarli alle arti manuali.


Puoi creare inoltre con facilità cuscini,  borse, tappeti, arazzi, decorazioni e accessori alla moda per la casa, perfetta per chi ama gli hobby terapeutici che si possono fare davanti alla TV o da portare con se all'aperto nelle giornate primaverili, per questo motivo il Punch-Needle negli ultimi tempi si è conquistata le luci della ribalta, grazie alla sua semplicità e rapidità di esecuzione. L'effetto devo dire è molto particolare e il ricamo personalizzato da un tocco in più alla creazione finale.

Se non hai mai lavorato con questa tecnica ti suggerisco di leggere prima questo post dove trovi le info basi per iniziare, qui di seguito troverai le risposte alle tante domande che mi avete fatto in questi anni che vi permetteranno di approfondimenti e arricchire le nozioni basi del punchneedle e realizzare così una creazione perfetta!!!
punch_needle ago magico o punzone
Che tipo di ago magico (punzoni) bisogna usare?
Molto spesso mi chiedete dell'ago magico e di quali sono le differenze fra l'ago magico in legno e quello con gli aghi intercambiali. In entrambi i casi gli aghi che servono per questa tecnica sono costituiti da un corpo centrale dove passerà il filo, da una punta in metallo con una cruna necessaria per fare uscire il filo. Quasi sempre in dotazione con gli aghi è fornito l'infila-aghi fondamentale per poter preparare l'ago che va infilato dal retro dello strumento. 
Esiste un ago con distanziatore fisso (quello in legno) che vi permetterà di ottenere solo quel tipo di lavorazione non adatto a principianti perchè l'esecuzione è determinata dall'esperienza acquisita in precedenza e un altro tipo con un sistema di distanziatori che servono per determinare la "profondità" del punto che andrai ad eseguire e da punte intercambiabili adatta a vari tipi di filato e tessuti che io consiglio per chi è alle prime armi.
Punchneedle disegni per iniziare a creare con questa tecnica
Che tipo di disegni scegliere se sei un principiante
Per ottenere buoni risultati con questa tecnica ti consiglio di fare disegni molto semplici e lineari in modo da ottenere un effetto pieno e ben definito, solo quando hai acquisito la manualità nell'uso dell'ago magico puoi cimentarti in disegni più complessi e dettagliati. Non dimenticare poi di sfruttare  nella realizzazione del tuo progetto sia la lavorazione in rilievo che il punto semplice per ottenere effetti più sorprendenti. Esistono dei kit per principianti molto carini dove troverai tutte il necessario per iniziare o kit per esperti dove ci sono accessori e utensili utili per facilitare l'esecuzione.

Quale penna usare per disegnare sul tessuto  
Per disegnare sul tessuto puoi usare una penna termosensibili tipo la Pilot Frixion che con il calore viene rimossa, buone alternative sono le penne idrosolubili che si tolgono con un panno umido oppure le penne auto-cancellanti che si cancellano semplicemente dopo pochi giorni con l'esposizione alla luce.
Punch Needle tipi di tessuti
Che tipo di tessuto si può usare
La stoffa che può essere usata per questa tecnica è solitamente in cotone a trama molto fitta e compatta, lino Monk va bene anche il tessuto Aida basta che sia ben teso sul telaio indispensabile per ottenere un buon risultato. Questo tipo di tecnica si lavora al rovescio quindi il disegno finito lo vedrai soltanto voltando il telaio da ricamo, questo permette di avere un piacevole effetto rilievo, quindi tienilo presente se realizzi scritte.

Può utilizzare questa tecnica per realizzare t-shirt personalizzate?
Non è possibile usare questa tecnica su t-shirt perchè viene applicato una certa pressione con l'ago e creerebbe su questo tipo di tessuto in genere di cotone ed elastico degli antiestetici fori. Una buona alternativa è creare delle applicazioni su tessuto resistente da cucire successivamente sulle magliette per ottenere degli effetti originali e particolari.
Punch Needle tipi di filati
Che tipo di filati posso usare? 
A differenza dei tessuti per i filati ci si può sbizzarrire, non ci sono limiti, si può usare il classico mouliné (2 fili per un ago sottile), filati sfumati (ideali per sfondi, petali di fiori etc.) con filati tinti a mano e anche con filati acrilici. Se ami poi i luccichini puoi osare con i metallizzati o anche usare filati "pelosetti" per ottenere effetti morbidosi. La cosa importante è abbinare il giusto spessore del filo al giusto ago. Io per esempio ho usato sia il filo Catania che quello sfumato e il risultato come vedi è sempre bello. 

Ecco le misure indicative dei filati per le 3 misure differenti di aghi:
- più fine con 1 o 2 capi di mouliné o filati n. 12
- medio con 3-4 capi di mouliné, o filati n.8
- grande con 5-6 capi di mouliné, filati n.5 (tipo Catania)

Quale tipo di colla può essere usata per fissare il filo?
Per fissare la lavorazione è consigliabile la colla per tessuti che non altera la lavorazione e non indurisce il tessuto in commercio esistono colle specifiche come quella di Rico Design o il Mod Podge per tessuti, un'alternativa economica per creare borsette ricamate e cuscini puoi usare colla vinilica o del tessuto termo adesivo per bloccare in modo definitivo il filo sul retro del tessuto, ed evitare che il ricamo si scuci con facilità.
Punch Needle telai per tendere bene tessuti
Telai per Punch-Needle
Fondamentale per questa tecnica è sicuramente il telaio, il tessuto deve essere ben teso per questo motivo non si può lavorare senza. La soluzione migliore e quella più economica è costituita dai classici cerchi da ricamo disponibili in varie misure, sia in plastica che in legno. Esistono telaio appositi  e telai con supporto che permettono di lavorare con più semplicità avendo una base apposita che permette l'inserimento dell'ago in maniera perpendicolare.
Importante! Scegli sempre con attenzione la grandezza del telaio il ricamo dovrà essere interamente contenuto nel diametro in modo che quando tendi il tessuto questo rimanga ben teso durante la lavorazione.
creare il tuo primo oggetto in punch-needle
Ecco come creare il tuo primo oggetto in punch-needle 
La tecnica è molto semplice e non richiede particolare manualità ma solo pazienza nel capire come posizionare l'ago per ottenere dei punti perfetti.

1.
 Scegli il disegno da ricreare sul tessuto, disegna sul tessuto con l'apposito pennarello lavabile
2. Fissa bene sul telaio il tessuto scelto, deve essere abbastanza grande da contenere l'intero disegno e il tessuto deve essere teso alla perfezione o i punti rischierebbero di disfarsi
3. Infila l'ago: inserisci dal davanti l'apposito infila ago e tira il filo fino alla punta, infila all'estremità nella cruna in questo modo fisserai il filo nell'apposito foro.
4. Come sai dovrai lavorare al rovescio quindi tieni una mano sul telaio facendo in modo che il disegno rimanga sul retro e con l'altro tieni l'ago magico come se fosse una penna con la punta cava rivolta verso di te. Ora inizia a lavorare tenendo in perpendicolare l'ago e spingendolo nel tessuto fino in fondo (per questo motivo c'è il distanziatore che ti permetterà di fare punti sempre uguali)
5. Prosegui lungo tutto il disegno spostando il punzone verso di voi facendolo scivolare sul tessuto senza sollevare troppo l'ago, fora il tessuto in punti molto ravvicinati e non spostare l'ago ma gira il telaio. 
6. Parti creando prima il contorno, poi riempi l’interno del disegno andando da sinistra a destra. Terminata una zona solleva l’ago dal tessuto e taglia il filo molto vicino alla tela, fai lo stesso se devi cambiare il colore del filo. In base a disegno alterna il punto raso con quello a rilievo.
7. Non c'è bisogna di fare nodi o fissare il filo né all’inizio del ricamo né ogni volta che andrete a chiudere una zona, una volta completato il lavoro basterà fissare con colla per tessuti tutto il retro del tuo ricamo. Trovi altre info utili in questo post

 punch-needle tutto quello da sapere come ricamare in punch-needle e creare cuscini fai da te

Questo post non è sponsorizzato sono presenti link di affiliazione Amazon.it (per te il prezzo non cambia, a me Amazon riconosce una piccolissima percentuale che mi aiuta a sperimentare nuovi strumenti creativi da consigliarti.) Scopri la mia Lista Acquisti per Creative

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
Cuscino con fiocchi di neve
Scaffaletti per spezie come dipingerli
Come rinnovare la seduta delle sedie senza cucire
10 modi per rinnovare casa in primavera spendendo poco
Come realizzare una cassettiera in decoupage

KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Iscriviti a KreattivaNews per scaricare gratuitamente gli ebook

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments