Con l'arrivo dell'autunno, la natura che ci circonda ci accompagna non solo ai cambiamenti climatici ma anche ad un vero è proprio cambiamento di colori e sapori.
Le giornate si accorciano, il caldo non è più così intenso e la sera non possiamo uscire senza un caldo maglioncino che ci copri le spalle. Le foglie che cadono sono il primo segno di questo cambiamento che ci circonda, non solo perchè si trasformano in mille colori ma anche perchè iniziano a cadere dagli alberi, creando un tappeto magico di suoni e colori.
Vedere cadere le foglie, mi riporta indietro nel tempo, ad una magica giornata d'autunno in riva al lago, dove ogni millimetro del bagnasciuga era ricoperto di foglie e ad ogni passo si sentiva lo scricchiolio che come una musica mi accompagnava in questa passeggiata senza tempo.
Oggi con quelle foglie ci avrei realizzato sicuramente un lavoretto creativo o le avrei utilizzata per decorare la casa con mille colori. Per esempio realizzando una ghirlanda autunnale di foglie e bacche colorate come quella realizzata da Giovanna sul suo blog Stelle di latta. Nel suo tutorial ci mostra tutti i passaggi base per realizzarne una in pochi minuti.
Mi sarebbe piaciuto creare un vaso con gli scheletri delle foglie (Skeleton Leaves) su Greenme potete trovare il tutorial completo con i passaggi base su come realizzarle. Gli ingredienti necessari sono necessari: Foglie, Soda (per bucato), Acqua, Pennello, carta assorbente e guanti e un pò di pazienza per rimuovere i residui di foglie. Una volta però realizzate potete anche colorarle di mille colori con coloranti alimentari. Questo Video tutorial anche se in inglese vi aiuterà a capire i passaggi base.
Le foglie possono essere anche un ottimo elemento per decorare lanterne realizzate con carta di riso o di pergamena (tutorial) possono aiutarci a creare porta oggetti realistici facendoci da supporto o ancora essere protagoniste colorate di ghirlande autunnali dai mille colori
Bouquet decorativi fatti con foglie di vite, segnaposti originali pronti in 5 minuti e foglie in miniature con foglie vere e ci ricordano che la creatività è a portata di mano, basta saper guardare con occhi nuovi e aperti al nuovo
Lasciamoci poi ispirare da quello che ci sussurra intorno possiamo realizzare delle creazioni handmade che raccontano tutta la bellezza dell'autunno con foglie dai mille colori. Per esempio una collana con pasta polimeriche
Un timbro con una gomma per cancellare per rallegrare il nostro bullet journal o delle foglie all'uncinetto per applicarle sui nostri capi preferiti
Divertiamoci con i bambini a creare dei portafoto simpatici con foglie in feltro o gomma crepla, saranno utili anche per lasciarsi messaggi e per ricordarsi gli ingredienti della nostra ricetta preferita.
E tu come accogli l'autunno? Cosa hai realizzato di bello per dargli il benvenuto?
4 comments
Adoro tutto e qualcosa lo farò fare a scuola dai miei allievi!
RispondiEliminaBellissima scelta Rosa, tutto molto utile, le foglioline in miniatura stupende!
RispondiEliminaFelice Autunno ^_^
Maris
tutto molto interessante, da trarre ispirazione
RispondiEliminachissà cosa combinerai di bello Patrizia, se ti va torna a trovarmi e fammelo scoprire :-)
Elimina