Adoro i mille colori dell'autunno. Mi invitano a guardare le piccole cose che mi circondano e a vivere appieno questa trasformazione della natura. Nei progetti creativi di questo periodo non mancano mai i colori caldi, della carta kraft e un richiamo a quello che vivo intorno a me.
Oggi vi invito a scoprire come creare una cornice decorativa con una zucca intagliata, per creare un piccolo angolo di benvenuto all'autunno.
Creare degli intagli di carta, seguendo delle linee o delle curve, realizzando così dei disegni bidimensionali possono aiutarci nei nostri lavoretti creativi di ogni stagione e per tantissime ricorrenze. Possiamo per esempio creare degli inviti originali eleganti e raffinati. Possono essere usati per decorare oggetti o creare lanterne magiche o più semplicemente possono essere incorniciati per creare degli angoli della casa particolari e personalizzati.
La tecnica dell'intaglio della carta si chiama Papercutting una vera e propria arte di disegni nella carta. Creativi di tutto il mondo si cimentano in opere magistrali che ci incantano e ci sorprendono.
Come scegliere cosa intagliare nella carta?
Per iniziare vi consiglio intagli semplici e non troppo complessi. Come per esempio foglie con piccoli intrecci, zucche con inserti ritagliati, o piccole Silhouette che possono essere applicate un pò su tutte le cose. Non abbiate fretta di completare subito la vostra creazione, perchè a differenza di altre tecniche creative, qui se si sbaglia non c'è modo di rimediare, tocca ricominciare.
Nel tutorial di oggi vi mostrerò come realizzare un quadretto autunnale con una zucca intagliata, le forme che ho utilizzato, confesso non sono ritagliate a mano, ma con una macchina da taglio, ma appena ho un pochino di tempo in più, vi mostrerò anche come realizzare un intaglio perfetto semplicemente con un disegno e un cutter.
Se avete voglia di provare a creare la zucca intagliata avrete bisogno solo di un cartoncino bristol, un compasso e un cutter o un bisturi per carta. Disegnate le ellissi con l'aiuto del compasso e fato lo stesso con la grigia interna, poi munitevi di cutter e pazienza e con una leggera pressione, incidete i tratti interni. In questo modo otterrete una griglia decorativa che potrete applicare sulla vostra zucca di carta.
Una volta creata la vostra zucca applicatela su un cartoncino ondulato e completate la decorazione con un messaggio di benvenuto aiutandovi con dei timbri e delle perline colorate infilate in filo di spago. Il quadretto potrà essere appeso o appoggiato all'ingresso per dare il benvenuto agli ospiti o per rallegrare un angolo buio della vostra casa.
Se hai ancora voglia di creatività ecco altri progetti autunnali che potesti realizzare
- Zucche in feltro che ho utilizzato per la prima foto
- Stelline di arance per profumare la casa in maniera naturale
- Dischi di betulla effetto lavagna
- Ghirlanda autunnale fai da te
- Zucca segnaposto con perline da stirare
1 comments
Mi piace molto Rosa, complimenti!
RispondiEliminaMaris