Come realizzare l'albero di pasqua

scritto da Rosa Forino - marzo 19, 2018

Meno conosciuto del più classico albero di natale, l'albero di pasqua arriva dalla tradizione scandinava e sempre di più sta coinvolgendo le creative italiane. Il perchè di questa nuova tendenza è molto semplice. L'albero di pasqua è colorato, fantasioso e trasmette allegria, inoltre ci aiuta a raccogliere in un unico posto tutti i lavoretti pasquali dei bambini.

Come realizzare l'albero di pasqua

Con la primavera vicina poi si può realizzare con materiali naturali e può diventare l'occasione giusta per trasformare un angolo della nostra casa in un inno alla gioia e alla vita. Ho pensato quindi di selezionare per voi le idee più semplici e colorate per rendere questa nuova tradizione uno stimolo alla vostra creatività e un invito a lasciarvi contagiare con allegria e spensieratezza in questa Pasqua che arriva sotto la pioggia battente.
Albero di pasqua con uova in feltro e juta
Albero di pasqua con uova in feltro
Realizzare l'albero di Pasqua è divertente, il primo passo è trovare dei rametti che possono accogliere tutte le nostre creazioni di pasqua possono essere:
- rami fioriti (pesco, ciliegio o altre piante che germogliano in questo periodo dell'anno)
- rami spogli sbiancati o naturali che si trovano in qualsiasi fiorista o che puoi raccogliere in spiaggia
- costruirsi dei piccoli rametti con fil di ferro da rivestire con washi tape o usare anche altre tecniche come il cartonaggio, la carta pesta, ect. per modellarsi i rametti come preferiamo.

I rami necessari sono 7 o 9 di lunghezza media, sono preferibili quelli che hanno una forma particolare e che abbiano tanti rametti per appoggiare le nostre decorazioni. 

Albero di pasqua con uova sospese come fissare i rami di un albero di pasqua
Albero di pasqua con uova sospese tutorial di helenalyth - Come fissare i rami di un albero di pasqua lifeatcloverhill.com

Il passo successivo è procurarsi un vaso alto che possa contenerli, si può usare un vaso per fiori o un vaso per piante, i materiali possono essere veramente tanti vetro, terracotta, latta o ceramica.
Se hai voglia di riciclo creativo puoi usare contenitori di plastica, barattoli, bottiglie e rivestirli di stoffa, di carta o di filo, segui lo stile che funziona nella tua casa o che ti contraddistingue per un albero di pasqua che ti rappresenti al meglio.
albero di pasqua con uova sospese tutorial  Albero di pasqua con uova colorate in maniera naturale
Albero di pasqua con uova sospese tutorial di Mein schoenes Land - Albero di pasqua con uova colorate in maniera naturale Thehousethatlarsbuilt.com


Uova, coniglietti, uccellini, farfalle e tutti i soggetti primaverili e pasquali possono aiutarti a decorarli. Io posso consigliarti di scegliere 1 o 2 colori che lo caratterizza ed un unico materiale. Come per esempio giocare con uova bianche che contengano dei fiori per un ambiente rustico o disegni geometrici in bianco e nero per uniformarsi ad un ambiente minimal.

albero di pasqua con decorazione di uova vere e fiori  albero di pasqua con decorazione di uova stampate in bianco e nero
Albero di pasqua con uova fiorite florencefinds.com - Albero di pasqua in bianco e nero tutorial e modello scaricabile di barfussimnovember.com

Puoi anche decidere di usare un unico materiale per realizzare le tue uova come per esempio del filo colorato, della stoffa, della pasta modellabile o della carta. Se ti lascerai aiutare dai bambini sono sicura che il risultato sarà veramente strepitoso e loro si divertiranno un mondo ad aiutarti. 


come realizzare delle uova di filocome realizzare delle uova in pasta modellabilecome realizzare uova per albero di pasqua in pasta modellabile
Albero di pasqua con uova di filo tutorial di newengland.com - Albero di pasqua con pasta modellabile tutorial di designimprovised.com
Albero di pasqua con pasta modellabile tutorial di designmom.com


Se proprio non hai tempo puoi acquistare uova di plastica colorate che puoi personalizzare con nastrini o tulle, giocare con i toni pastelli e improvvisare con insoliti giochi di colore usando la tecnica di marmorizzazione realizzata con smalto per unghie, esprimi in pieno la tua voglia di colore e  trova al tuo albero la giusta collocazione nella stanza che vivi di più.
Albero di pasqua con uova di plastica con i toni pastello idea presa da Pinterest
Se ti piacciono le soluzioni stravaganti puoi creare dei piccoli nidi con all'interno pecorelle appoggiare il tuo albero di pasqua su paglia o ancora lasciarti trasportare in un mondo fatato con piccole fatine ad impreziosire le tue uova colorate. 
Se hai poco spazio puoi pensare di creare un albero sospeso nel vuoto con i rami decorati che adorano l'angolo della stanza, le soluzioni possono essere veramente infine basta giocare con la fantasia e la tua voglia di creatività, quindi cosa aspetti realizza subito il tuo albero di pasqua

albero di pasqua con nidi e pecorelle   albero di pasqua con farfalle sospeso su fieno o paglia

Albero di pasqua con nidi e pecorelle idea presa da Pinterest - Albero di pasqua con farfalle uova e sospeso in fieno idea presa da Pinterest

E tu come realizzeresti il tuo albero di pasqua? Quali sono le tecniche e i materiali che suggeriresti?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

10 comments

  1. Come sempre sei fantastica nel suggerirci idee creative per decorare la nostra casa.
    Un abbraccio
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OoooHHHH grazie ELisa sei sempre gentilissima!!!

      Elimina
  2. splendide idee quelle di oggi per decorare la casa per la pasqua

    RispondiElimina
  3. Idee e suggerimenti molto molto interessanti! Io ho decorato l' albero di Pasqua con delle uova realizzate con del cartoncino colorato, ho messo qualche foto sul blog. Ma anche le uova in plexiglass mi piacciono molto! 😊😘
    Buona settimana.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero curiosissima Valentina e sono andata a curiosare sul tuo blog, le tue uova di carta sono bellissime!!! Bravissima!!!

      Elimina
  4. di solito tutti gli anni lo faccio con le uova di plastica. quest'anno invece mi sono impegnata di più e l'ho riempito di pompom gialli (simil-fiori di mimosa) e delle farfalle in legno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà che bello Marta, allegro e colorato proprio come piace a me!!!

      Elimina
  5. Ciao, non ho mai realizzato un albero di Pasqua, non ho questa abitudine però mi piacerebbe. Grazie per queste idee che ci hai mostrato, sono molto d'ispirazione!
    Un abbraccio.
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, è un bel modo per accogliere in un unico posto i lavoretti fatti, ti assicuro che è facile e divertente quindi per l'anno prossimo provaci ;-)
      Grazie per essere passata a trovarmi
      Buona serata Rosa

      Elimina