18 Ghirlande pasquali fai da te

scritto da Rosa Forino - marzo 05, 2018

Vuoi creare una ghirlanda di pasqua originale e unica come sei tu?
Allora sei nel posto giusto. Nella raccolta di idee di oggi tanti progetti semplici da cui lasciarsi ispirare per rendere la tua pasqua colorata, allegra e ricca di preziosi momenti creativi da condividere con chi ami.

18 Ghirlande pasquali fai da te per decorare la tua casa

Tutte noi quando pensiamo alla Pasqua già immaginiamo la primavera, il tiepido sole che ci scalda la pelle, le scampagnate nel verde per raccogliere i primi fiorellini di campo. La gioia immensa di mettere finalmente, in un angolo maglioni e scarponi, per liberarci dell'inverno e invece no quest'anno la pioggia ci accompagna e decorare la casa per pasqua mentre fuori diluvia non è certo "ispirante", anzi si ha voglia di poltrire sotto il plaid con una bella cioccolata calda a farci compagnia.

Vi immagino lì infreddolite, apatiche e senza voglia di far nulla, se non crogiolarvi in attesa del bel tempo. Se potessi con una bacchetta magica farei risplendere il sole, ma ahime!!!
Il folletto dispettoso me l'ha portata via e quindi quello che posso fare per voi e portarvi allegria e vivacità con progetti primaverili e pasquali che illumineranno le vostre giornate di creatività e colori.
Ghirlanda pasquale fai da te con lana
Ghirlanda pasquale con i filati tutorial su wherethesmileshavebeen.com
La ghirlanda pasquale è sicuramente uno dei progetti creativi simbolo di benvenuto e buona fortuna che amiamo di più, quello che ci permette di esprimere meglio la nostra personalità e il nostro stile. 
Realizzata con fiori freschi o più semplicemente decorando con nastri e piccoli oggetti una ghirlanda di tranci di vite è la modalità più classica per creare questo tipo di decorazione pasquale

 
Ghirlanda primaverile idea su Pinterest - ghirlanda con fiori di carta tutorial su gatheringbeauty.com

Ma oggi voglio farvi scoprire nuovi modi per creare delle ghirlande uniche che siano in stile alla vostra casa e che vi regalano il piacere di crearle con gioia.
Ghirlanda con uova decorate idea su pinterest
Cominciate per prima cosa a procurarvi carta, rametti, uova, juta, spago, lana e piccole decorazioni fatte con stoffa e poi mettiti comoda per scoprire i progetti selezionati oggi per voi. 


ghirlanda con finto prato con lana 
Ghirlanda coniglietto tutorial su sprinklesomefun.com - Ghirlanda con filo tutorial su misskopykat - Ghirlanda con uova tutorial su apumpkinandaprincess.com

Una ghirlanda pasquale può essere creata in vari stili per meglio adeguarsi agli ambienti in cui verrà collocata. Si può puntare su uno stile naturale, con materiali che richiamo alla natura, giocare con i colori combinando colori tenui o brillanti fra loro per ottenere vari tipi di contrasto. 
Si può utilizzare del materiale di riciclo per ottenere cannucce di carta da intrecciare per ottenere una base da cui partire o del cartone da imballaggio per creare delle ciambelle di cartone da supporto ai materiali più leggeri e delicati.
Ghirlanda con juta e uova in decoupage tutorial su krokotak.com
Si possono sfruttare le tecniche manuali che ti contraddistinguono per creare gli elementi che andranno a comporre la tua ghirlanda, per esempio puoi decorare le uova con il decoupage o creare dei coniglietti di feltro per decorare una ghirlanda con dei pompon di lana

Ghirlanda con spago e pompon Ghirlanda pasquale con juta fai da te
Ghirlanda con spago e pompon tutorial su flamingotoes.com - Ghirlanda pasquale con juta thehappyhousie

Puoi recuperare i materiali messi da parte, per inventarti nuovi modi d'uso per esempio se ami il cucito creativo hai sicuramente tanti scampoli di tessuto che non sai come utilizzare e allora puoi divertirti ad annodarli per creare una ghirlanda di stoffa o più semplicemente creare dei fiori che comporranno un anello ricco di colori e fantasie davvero particolare.

ghirlanda fai da te con fiori di stoffa
Ghirlanda con scampoli tessuto tutorial su livelaughrowe.com - Ghirlanda con fiori di artesanatobrasil

Non c'è pasqua senza uova di cioccolato e allora perchè non approfittare dei contenitori di plastica delle sorpresine dell'anno precedente per creare una ghirlanda con fiori freschi originalissima o utilizzare i contenitori delle uova per creare altri elementi decorativi per le tue creazioni

   Ghirlanda con narcisi di carta
Ghirlanda con uova plastica di designimprovised.com - Ghirlanda con narcisi di carta tutorial su classic-play.com

In alternativa puoi optare per la carta è li le alternative sono veramente infine puoi creare tanti fiori di carta per creare la tua base ideale o usare un soggetto unico per creare un effetto strepitoso che regali tutta la magia della primavera. 
ghirlanda con farfalle tutorial su uptodateinteriors.com
 Se vuoi puntare sull'originalità usa bottoni, pompon e uova di plastica per decorare corone di polistirolo rivestite di filati o di muschio. Per applicare questi elementi usa della colla a caldo (pistola a bassa temperatura e gioca con i colori. Non dimenticare di abbinare sempre qualche altro elemento che richiami la ghirlanda in modo da rendere l'effetto finale ancora più particolare.

 Ghirlanda con bottoni  ghirlanda fai da te con muschio e uova polistirolo
Ghirlanda con bottoni tutorial su foodfunfamily.com - Ghirlanda con muschio tutorial su thenavagepatch.com

E per finire divertiti a cucire uccellini, coniglietti, trasforma elementi semplici come del tessuto pellicciato in nidi improvvisati e osa accostando elementi e colori diversi per ottenere risultati insoliti e originali. 

Ghirlanda con uccellini cuciti Ghirlanda con nido
Ghirlanda con uccellini di helenphilipps - Ghirlanda con nido tutorial su ahomefordesign.com

Scopri altre idee per decorare la tua casa in questi post

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Tutte bellissime !!! Quale scegliere ? Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella domanda, diciamo che devi scegliere quella che ti ispira di più ;-)

      Elimina