Come realizzare un puntaspilli in feltro

scritto da Rosa Forino - mercoledì, aprile 18, 2018

C'erano una volta tanti spilli colorati, che vagavano senza meta di qua e di là. Ogni tanto si smarrivano e impauriti si nascondevano nei posti più insoliti. Fino a quando un bel giorno, apparve come per magia, un fiore speciale che illuminò di mille colori il cammino. Finalmente felici, scoprirono come era bella la loro nuova casa e che stare in compagnia era il modo più semplice per percorrere la strada insieme e vivere una nuova avventura di cucito creativo

come realizzare un puntaspilli in feltro

Come in tutte le più belle favole, il lieto fine degli spilli irrequieti fu finalmente svelato e io sono pronta a iniziare un nuovo progetto creativo insieme con te. E tu che favola creativa ti inventi ogni giorno?

Chi come me ha vissuto un infanzia felice ricca di favole e colori, continua a sognare anche quando gli anta sono passati da un bel po'. Sempre con la testa fra le nuvole, rincorrendo farfalle in prati verdeggianti pieni di fiori di stoffa, ricchi di magia e sogno. Mi sarebbe piaciuto lungo questo viaggio, riuscire a colorare il mondo con tanti colori e idee ma alla fine il sentiero della vita mi ha portato in una strada diversa.

Così quando posso porto un po' di colore nel mio angolino craft. Sicuramente stai già immaginando un angolo craft pazzesco, magari super organizzato, stiloso e patinato come quelli che ammiri su instagram ma ahimè ti devo disilludere, la mia craft-room si riduce ad una scrivania perennemente in disordine, che non ricordo più quanti strati di vernici colorate ha visto, con tanti contenitori di riciclo che rinnovo ogni anno per illudermi che primo o poi avrò un angolino tutto mio.
Questa volta per dare il benvenuto alla primavera, ho pensato di riciclare un vecchio tubo di cartone realizzando un puntaspilli in feltro a forma di fiore usando tutti i colori che avevo a disposizione. Il risultato è un fiore puntaspilli super colorato proprio come piace a me.
Fiore punta spilli in feltro
Fiore punta spilli in feltro
Se vuoi realizzarlo anche tu avrete bisogno di questi Materiali 
- un anello di cartone (precisamente la parte centrale di un washi tape)
- feltro colorato (per me giallo, rosa, celeste e verde)
- big shot sizzix 
- fustella fiore 
- fustella cerchio ondulato 
- cerchi di 2 misure diverse 
- imbottitura in poliestere (in alternativa puoi usare il contenuto di un vecchio cuscino) 
- ago e filo in tinta
- pistola colla a caldo con stick

Per prima cosa taglia tutte le parti del punta spilli ti serviranno 3 cerchi di misure diverse: 1 grande che formerà il vero e proprio puntaspilli e l'altro che deve avere il diametro più grande del tuo anello di cartone. Bisognerà fustellare anche 1 fiore e un cerchio ondulato di un colore a contrasto. Se non possiedi la big shot non preoccuparti puoi semplicemente tagliare tutti pezzi in feltro con le forbici, disegnando sul colore di feltro prescelto la forma e tagliando con le forbici

come tagliare dei fiori con la big shot sizzix 

Cuci tutto intorno al cerchio più grande e poi tira il filo fino ad ottenere un piccolo cappello che riempirai dell'imbottitura scelta. Fissa con 2 punti di cucito e incolla sotto il fiore e il cerchio ondulato e per finire il 2 cerchio (ti ricordo che è quello che ha il diametro un pochino più grande del tuo anello di cartone) Fissa tutto su uno dei 2 lati del tuo anello di cartone, copri la parte sottostante con un cerchio della stessa dimensione dell'anello che farà da fondo e una striscia di feltro verde della stessa tonalità. Completa sfilacciando con le forbici una strisciolina di feltro che andrai ad incollare sotto il fiorellino.

Se non sai cos'è una big shot sizzix scopri cos'è e come si usa in questo post ricco di dettagli e foto. Per altri tutorial che prevedono l'uso di questo strumento creativo clicca su questi link

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 commenti