Torta allo yogurt senza burro con cioccolato e fragole

scritto da Rosa Forino - giugno 15, 2018

Oggi sembra tornato l'autunno: pioggia, vento e cielo grigio, tutto ci fa dimenticare che siamo a giugno e che le vacanze poi non sono tanto lontane. Come lasciar andar via la tristezza?
Io ho deciso di coccolarmi un po' preparando un dolcetto al cioccolato e fragola, qualcosa di semplice da realizzare ma allo stesso tempo buonissimo, ho optato così per una torta allo yogurt cioccolatosa 


La mia ricetta della torta allo yogurt è senza burro, ma prevede l'uso del cioccolato fondente e servito con gustose fragole di stagione. Pronta a realizzarne una anche tu?

La torta allo yogurt è un classico a casa mia, non solo perchè è leggera e morbidissima ma anche perchè è semplice da realizzare, inoltre è senza burro quindi adatta anche per coloro che devono stare attenti ai grassi. Quella di oggi però ha 2 ingredienti speciali la cioccolata fondente e le fragole che la rendono super golosa e squisita, ottima per una colazione e una merenda così che anche i più piccoli di casa l'adoreranno.

La Torta allo yogurt senza burro con cioccolato e fragole è facilissima da preparare, niente fruste e planetarie bastano una ciotola ed un cucchiaio di legno, perchè gli ingredienti si possono mescolare tranquillamente a mano e nonostante questo resta soffice e gustosa per giorni, soprattutto se si aggiunge la frutta solo nel momento di servirla, come ho fatto io.
In realtà io non ho fatto in tempo a sfornarla, che era già quasi tutta finita, perché è talmente buona che il suo profumo è come una calamita per tutti qui in casa.
Torta allo yogurt senza burro con cioccolato e fragole 
Se ne vuoi realizzare una anche tu anche gli ingredienti e la ricetta 
Ingredienti
300 gr. farina
100 gr. amido di frumento
250 gr. yogurt naturale
4 uova
250 gr. zucchero a velo
150 ml olio di semi
300 gr. di cioccolato fondente
1 pizzico di sale
1 bustina lievito per dolci
Per decorare e completare dolce
500gr. di fragole
3 cucchiai di zucchero
granella di zucchero
limone

Sbattere le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere lo yogurt, l'olio di semi e amalgamare bene. Incorporare il cioccolato fuso, poi la farina e l'amido setacciati e infine lievito per dolci.Versate nello stampo e infornare a 160°C per circa 60 minuti (per essere sicura della cottura come sempre fate la prova stecchino prima di sfornarla). 
Nel frattempo tagliate le fragole e aggiungete il succo del limone e lo zucchero per almeno mezz'ora.
Quando la torta è fredda taglia a fettine il dolce o a rettangoli e ricopri prima con il succo che hanno rilasciato le fragole, poi con la frutta e infine con la granella di zucchero. Ti consiglio di fare quest'operazione qualche minuto prima di servire. 

Suggerimenti 
- In alternativa alle fragole si possono usare ciliegie, kiwi e molti altri tipi di frutta che in genere sono ottimi alleati con la cioccolata.
- Nella mia ricetta non viene usato molto zucchero quindi se volete potete aggiungere nella decorazione anche un pò di granella di zucchero.  
- Se si usa una teglia quadrata si possono ottenere tutte le forme che si desiderano, perchè anche se è sofficissima non si sbriciola, quindi può essere un ottima base per creare dolcetti fantasiosi e colorati.
- Puoi usare questa torta per creare un semifreddo cioccolato e scorzette di arance candite o una torta gelato al caffe

Se ti piacciono le fragole possono interessarti anche questi post:
- Semifreddo fior di latte e fragole
- Zuccotto con fragole

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. UN'idea golosa e leggera, grazie mille!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Carmen è davvero squisita!!! sono sicura che poi resterà fra le tue ricette preferite ;-)

      Elimina