Barrette di cocco e cioccolato fondente senza cottura

scritto da Rosa Forino - febbraio 05, 2019

Se ami il cocco o più semplicemente vuoi preparare un dolcetto veloce e di sicuro successo, oggi ti propongo una ricetta che ti farà sicuramente leccare i baffi. 
Una ricetta talmente semplice che c'è bisogno di solo 3 ingrediente e non è prevista cottura. Ottima anche per chi è intollerante perchè non contiene ne burro, ne uova e neanche farina, sono le barrette di cocco e cioccolato fondente, un vera tentazione per il palato!!!
Barrette di cocco e cioccolato fondente senza cottura

I dolcetti dal cuore morbido a base di cocco sono i miei preferiti e sono una golosa coccola che mi riservo volentieri. Ti anticipo che prima di arrivare al risultato di questa ricetta, ho sperimentato varie ricette prese dal web, alcune prevedevano uso di burro e panna come quella di Misya altre invece sono risultate "sbriciolose" una volta riposate, così alla fine dopo varie tentativi sono arrivata al risultato che ti propongo oggi.

La mia ricetta delle barrette di cocco e cioccolato prevede l'uso di solo 3 ingredienti fra cui il latte condensato. Una volta rivestite di cioccolato fondente si possono conservare a temperatura ambiente per lungo tempo risultando di fatto una merenda pronta per ogni occasione, adatta per feste di compleanno dei bambini, che possono gustarsi questo dolcetto anche per una pausa pomeridiana o mattutina.

Le barrette di cocco e cioccolato fondente sono facilmente trasportabili perchè risultano abbastanza resistenti agli urti del trasporto. Sono ideali per essere impacchettare e quindi puoi creare dei bonbon per una scatolina cuore per la festa della mamma o per realizzare dei barattoli golosi per natale e per completare delle calze della befana speciali. Le idee sono infinite per questo motivo ti consiglio di prepararle prestissimo così da poterle condividere con chi ami.

Barrette di cocco e cioccolato
Ingredienti
- 250 gr. di cocco rapè (meglio se con grandi scaglie)
- 250 gr. di latte condensato (in barattolo)
- 350 gr. di cioccolato fondente

In un recipiente di metallo amalgama fra loro il cocco e il latte condensato e lavoralo fino a quando non risultano ben omogeneo fra loro. Ti avviso che all'inizio risultano slegati ma piano piano con il calore del movimento il cocco tenderà ad assorbire il latte condensato e risultare più morbido, quindi lavoralo per circa 10 minuti, se dopo questo tempo risultano ancora non omogeneo aggiungi un po' di latte condensato perchè il cocco rapè può risultare più secco sopratutto se conservato da lungo tempo quindi l'aggiunta di latte è necessaria per sopperire questo problema.
Versa il contenuto su una carta da forno e con un coltello crea un quadrato bello compatto con spessore qualche centimetro. Lascia riposare per 1 ora nel congelatore o sei hai tempo nel frigo per una notte. Una volta trascorso il tempo taglia il panetto in barrette della dimensione che preferisci e ricopri con cioccolato fondente sciolto al microonde per qualche minuto.
Una volta asciutto il cioccolato, conserva le barrette in un contenitore ermetico o se devi regalarle in scatoline in carta di alluminio monodose.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Buonissime queste barrette: da provare assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se ti sono piaciute!!! Qui ti posso dire che sono sparite in un attimo 😊🙃

      Elimina
  2. Come conservarle e per quanto tempo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Le barrette si conservano in un contenitore ermetico per circa 10 giorni, nel periodo estivo è consigliato in ambiente non troppo caldo/umido ma ti assicuro che durano poco, qui le mangiano in un baleno 😊

      Elimina