Plumcake allo yogurt senza burro

scritto da Rosa Forino - novembre 13, 2023

Ogni giorno da qualche anno è diventata un abitudine "la pausa te" che si tramuta in un momento di relax goloso. Cioccolata calda, latte, tisana, te, ginseng è bello cambiare e non può mancare un dolcetto fatto in casa per una merenda fatta ad opera d'arte. Per me oggi plumcake allo yogurt con latte caldo, un abbinamento perfetto per la mia pausa quotidiana, un momento per fare ordine alle attività da completare e dedicare un po' di tempo a me stessa.
🫖 Che ne dici ti va di fare una pausa merenda con me?

Plumcake allo yogurt senza burro

Il Plumcake allo yogurt è il dolcetto classico della merenda inglese, soffice e delizioso si realizza in pochissimi minuti e le varianti sono veramente infinite. Profumo d'arancia, gocce di cioccolato nocciole, con o senza burro, con yogurt o senza può veramente essere gustato da tutti senza limiti. 

Oggi ti propongo la versione con yogurt e gocce di cioccolato ideale per la colazione o per una merenda, puoi accompagnarlo con la tua bevanda preferita ed è adatto anche ai bambini che sono certa l'apprezzeranno le gocce di cioccolato. Se non ami il cioccolato una buona alternativa sono i mirtilli e lamponi, se sei intollerante al glutine puoi sostituire la farina con quella di riso.
La ricetta è molto semplice io preferisco dividere l'uovo per un effetto più soffice, e adoro gli stampi di carta oleata pronti all'uso, ma puoi usare i classici di alluminio, quelli in silicone o le teglie di questa forma. Se non ne hai a disposizione puoi usare anche quelli da muffin il risultato è sempre strepitoso

Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato
Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato
Ingredienti
280 gr. farina
170 gr. yogurt naturale
3 uova
180 gr. zucchero
120 ml. olio di semi
1 pizzico di sale
1 bustina lievito per dolci
100 gr. cioccolato fondente a scaglie o gocce di cioccolato

Separa l'albume dal tuorlo, poi montare il tuorlo con lo zucchero fino a quando il composto non risultato spumoso, aggiungere l'olio e lo yogurt a temperatura ambiente e amalgamare bene. Ora setacciare la farina e versarla nel composto insieme al lievito e completare con l'albume montato a neve.
Versare negli appositi pirottini o nello stampo imburrato. Infornare a 180° per 20 minuti. Fate sempre una prova stecchino prima di sfornare.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
Mug Cake: dolce al microonde in 5 minuti
- Muffin al triplo cioccolato
Torta di mele
Barrette di cocco e cioccolato fondente senza cottura

KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Ti ricordo che puoi scaricare gratuitamente gli ebook Kreattiva Magazine 1 e 2 oltre ai Modelli in esclusiva, in un'apposita sezione a te dedicata, basta iscriverti a KreattivaNews

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments