21 idee per riciclare in modo creativo le scatole di scarpe

scritto da Rosa Forino - febbraio 01, 2019

In una giornata piovosa come quella di oggi, è bello trovare un po' di tempo per riorganizzare gli spazi. Dare una "sistematina" al mio armadio era il primo obiettivo di questo nuovo anno e siamo già a febbraio e tutto è fermò lì, chiuso nel suo oblio.

La fase di Decluttering in certi periodi è fondamentale per fare spazio non solo nell'armadio ma anche nella vita. In questo modo secondo me, siamo consapevoli delle cose importanti e lasciamo andar via tutto quello che ci intralcia e ci chiude verso nuovi mondi da esplorare.



Cos'è il decluttering? L'accurata selezione degli oggetti superflui che altro non fanno che complicarci la vita e che tendiamo immancabilmente ad accumulare nel corso degli anni. Risultato confusione e disordine ovunque. Con la pratica del declutting ogni cosa trova la giusta collocazione e si riscopre il piacere di avere spazi liberi per i prossimi acquisti utili.

Io sono partita proprio dal mio armadio e alla fine mi sono ritrovata con tante scatole di scarpe vuote. Alcune erano praticamente nuovissime e così ho deciso di recuperarle per ordinare gli altri spazi della casa che attendo la fase del Decluttering. Se anche tu vuoi recuperare le scatole di scarpe vuote e organizzare tutte le cose utili a portata di mano sono certa che la selezione di oggi ti sarà molto utile e ti aiuterà ad avere un ambiente sgombro dalle cose inutili.

  
cestino per il picnic tutorial di 100directions.com - scatole glamour tutorial di mydearirene.com

Le possibilità di realizzare qualcosa di utile ed economico grazie al loro riciclo creativo delle scatole di scarpe sono infinite, per esempio le scatole più grandi possono diventare delle comode scatole per i materiali craft o per riporre il cambio di stagione. Basterà della carta da regalo fantasiosa o dei ritagli di stoffa per ottenere subito delle scatole glamour e personalizzate, per ogni oggetto che dovranno contenere. Delle belle etichette poi ti aiuteranno a tener traccia del loro contenuto, le potrai realizzare con carta adesiva o più semplicemente con dei ritagli di cartoncino.

  
  Valigia craft tutorial di aniainspiruje - Portarivista di Silvia tutorial su Kreattiva - 
Valigia in scrapbooking tutorial di diyprojects.com - Porta rocchetti cucito tutorial di fashion-is-fiction.com

Le scatole di scarpe possono essere utili anche per archiviare i documenti e per raccogliere le riviste che spesso ingombrano i nostri piani di appoggio. Possono inoltre contenere piccoli oggetti e nascondere i fili dei nostri strumenti elettronici. Trasformarsi in utili porta documenti per avere sempre a portata di mano bollette della luce e altre scadenze. Con dei divisori realizzati con il coperchio, poi i documenti possono essere pronti alla consultazione.
Archivio documenti importanti o bollette in scadenze
    
Porta nastri tutorial di honestlywtf.com - Porta tutto decorato con spago di homensdacasa.netPorta fili tutorial di darkroomanddearly.com 

Per i piccoli creativi in erba le scatole di scarpe possono diventare la base per giochi: come calcio-balilla, labirinti, case delle bambole o teatrini. Inoltre potrai ottenere contenitori fantasiosi per raccogliere i loro giochi quotidiani che immancabilmente invadono ogni angolo della casa.

  
Calcio balilla tutorial di kreattiva - Teatrino con marionette disney tutorial di kreattiva - Trenino acchiappa giochi tutorial di cutesycrafts.com

Con le scatole di scarpe vuote puoi creare una vera e propria varietà di elementi decorativi, perchè risultano una base ideale per qualsiasi progetto creativo artistico. Si parte con i coperchi che possono diventare lavagne, quadri motivazionali con scritte calligrafiche o decorarti semplicemente con gli stencil. Con un po' di juta o della stoffa in tinta posso diventare dei portagioie per custodire anelli, orecchini e collane. 

   
  
Telaio scatole scarpe tutorial di atelierfaggi.com - Lavagna con coperchio tutorial di stowandtellu.com - Porta gioielli in juta tutorial di homeawaitsus - Scatola raccogli semi tutorial di apieceofrainbow.com - Quadro con cartine geografiche idea su pinterest

Con il fondo delle scatole di scarpe può ottenere dei veri e propri telai che potrai usare per ottenere arazzi decorativi fatti con la lana o lo spago. Inoltre potrai dipingerle, rivestire con carta colorata o stoffa per ottenere degli effetti originale e dare colore un tocco di colore a librerie, scrittoi e armadi.

 
Scatole rivestita di carta tutorial su leolepirate - scatole rivestite in juta tutorial su myloveofstyle.com - scatole rivestite di stoffa tutorial su inmyownstyle.com

Tu invece come ricicli le scatole di scarpe ? Hai dei riusi da suggerire?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciono, non vedo l'ora di scoprire le scatole creative Mirtillo14
      Buona serata!!!

      Elimina
  2. Interessantissimo. La scatola borsa....nn ci avevo mai pensato. Bella rubrica grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabella per essere passata, accetto suggerimenti per le prossime raccolte 😊🙃

      Elimina