Pignatta fai da te per pasqua

scritto da Rosa Forino - marzo 29, 2019

Vuoi creare un' atmosfera divertente e allegra per pasqua spendendo pochissimo? 
Fai come me realizza delle piccole pignatte usando dei tubi di cartone e della carta crespa per ottenere coniglietti, pulcini e gattini che rallegreranno le tue feste pasquali. Per iniziare procurati tutti i materiali e segui il tutorial o se preferisci il video tutorial dove troverai tutte le info necessarie per realizzare un simpatico coniglietto.

Pignatta fai da te per pasqua

La primavera si è annunciata con tutta la sua bellezza qualche giorno fa ma ahimè la magia è durata pochissimo. Oggi mi accoglie un cielo pieno di nuvoloni grigi e un vento che porta con se ogni progetto scritto sulla mia "to do list". 

Fa troppo freddo per fare una passeggiata all'aperto e godersi i fiori che mi circondano. Troppo grigio per fare foto decenti e ancora più per lasciarsi contagiare dai piccoli progetti in standby che invadono la mia scrivania di colori e carte colorate. 
Mi guardo intorno come un anima in pena e mi chiedo: Dov'è finita la mia creatività? 
E si anche una Kreattiva hai i suoi momenti NO anche se molto spesso li nasconde fra le pagine colorate di quaderni e montagne di libri creativi. 

Cosa fare quando ti senti così? Come ritrovare la creatività?
A volte basta una scintilla nel buio, un bagliore nascosto che non sapevi neanche di avere, o più semplicemente rendersi conto dei propri limiti e accettarli per quello che sono. Nel mio caso la soluzione migliore è semplicemente cambiare prospettiva. Guardare le cose come un osservatore e non come parte del problema. Intravedere un arcobaleno fra le nuvole grigie. Mettere nero su bianco tutto quello che è fermo li e non mi fa passare oltre.
Scrivere per me è la medicina migliore, scrivere fa bene al cuore e all'anima!!!
Tu ti sei mai sentita così? Che rimedio hai trovato? 

A farmi compagnia oggi però ci sono anche questi simpatici animaletti che mi guardavano con quelle facce buffe, rubandomi un sorriso.  Se anche tu hai provato la stessa emozione quando li hai guardati ecco per te il tutorial per poterli realizzare. 
come realizzare un Coniglietto Pignatta
Coniglietto Pignatta
Materiali 
- tubi di cartone (quelli della carta igienica sono la misura perfetta 😊)
- carta crespa (bianca e fucsia per coniglietto - gialla e arancione per pulcino - verde e fucsia per gattino)
- colla universale
- cordoncino di cotone
- penna indelebile nera e rosa
- punteruolo
- ovetti di cioccolato e cuoricini di raso

Disegna 2 cerchi sulla carta crespa prendendo la sagoma del tuo tubo di cartone. Ritaglia il contorno del tratto segnato lasciando un centimetro tutto intorno. Con la colla universale fissa il primo cerchio sulla parte superiore del tubo. Crea un foro sull'altro cerchio e lascia passare il cordoncino di cotone. Fissa bene il cordoncino su questo cerchio perchè sarà la parte più importante della pignatta (servirà a mostrare il contenuto misterioso del tubo).

come rivestire un tubo di cartone in carta crespa per lavoretti creativi con i bambini base per pignatta in carta crespa

Inserisci all'interno del tubo gli ovetti di cioccolato e i cuori di raso, fissa bene il secondo cerchio sul fondo. Ricopri successivamente il resto del tubo con carta crespa in modo da nascondere il cartone grezzo e i cerchi incollati. Successivamente crea delle strisce di carta crespa di circa 5cm e su queste strisce crea dei piccoli tagli verticali per metà altezza. Usale poi su tutta la superficie in modo da creare delle piccole gonnelline di carta crespa.

 orecchie coniglietto in carta crespa come realizzare un coniglietto in carta crespa

Ora arriva la parte divertente, crea il tuo personaggio, io ho scelto un coniglietto per questo motivo ho creato delle elessi di 2 misure e colori diversi che formeranno le orecchie e le ho fissate sull'ultimo giro di carta crespa. Completa disegnando occhietti e guance con una penna indelebile nera e rosa.

papillon di carta crespa pulcino e coniglietto in carta crespa

Puoi completare con un papillon realizzato con carta crespa in tinta ritagliano un rettangolo del colore che preferisci e fissandolo con una striscia di carta crespa in tinta al centro.
Se vuoi ottenere il pulcino dovrai creare invece delle orecchie una piccola cresta e un becco con della carta crespa arancione. Il gattino invece potrai realizzarlo disegnando sulla carta crespa delle orecchie a punta in tinta.  

Tutorial in breve: Come realizzare un coniglietto in carta crespa
Tutorial in breve: Come realizzare un coniglietto in carta crespa
Suggerimenti
- Ti consiglio di fissare benissimo il filo alla base che servirà ad ottenere l'effetto wow!!! in modo che quando lo tirerai si aprirà con facilità
- Usa sul fondo solo la carta crespa in modo da facilitare lo strappo della carta 
- Per creare occhietti e nasino non usare pennarelli ad alcool perchè potrebbero dilatarsi sulla carta.
- Puoi inserire all'interno del tubo qualsiasi oggetto di piccole dimensioni, che siano cuori di raso, coriandoli, cioccolatini o piccoli oggetti
- Potrai trasformare questa pignatta in tantissimi altri personaggi come per esempio unicorni, mostri, bamboline e tutto quello che ti suggerisce la fantasia.
- Puoi usare questa tecnica per ottenere anche porta penne e piccole gadget per le feste di compleanno per bambini.

Se qualche passaggio non è chiaro visualizza il video che ti mostra i passaggi chiavi di questo progetto e fammi scoprire la tua opinione, lasciandomi un commento
Se non l'hai ancora fatto iscriviti alla newsletter  e ricevi gratis Kreattiva Magazine
e gli aggiornamenti del blog direttamente nella tua casella e-mail 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments