Decorazioni di pasqua con germogli

scritto da Rosa Forino - aprile 18, 2019

Ho sempre ammirato i gusci delle uova trasformati in vasetti da cui far spuntare dei ciuffetti di piantine aromatiche.
Mi piaceva l'idea di usare materiali naturali e allo stesso tempo dare un tocco creativo alla tavola. 
Quest'anno ho deciso di sperimentare anch'io questa tecnica e creare delle uova che potessero trasformare la mia tavola di pasqua in un prato. Il risultato lo ammirate in foto le mie uova decorative si sono trasformate invece che ciuffetti di erba in alberi, quindi invece che un prato mi sono trovata in un bosco o meglio in un canneto. 


Portare la primavera sulla tavola per pasqua era il mio obiettivo di quest'anno, ciuffetti verdi accompagnati da pulcini colorati carichi di simpatia e divertimento, con un tocco di sorpresa e curiosità.

Ho pensato quindi di utilizzare dei gusci d'uova come base per dei segnaposti pasquali originali pianto delle comuni lenticchie all'interno delle uova. Un'attività naturalistica e creativa da fare con i bambini non solo per passare un pomeriggio per pasticciare con loro ma anche per dare un impronta naturale e tutta personale alla Pasqua.

Per prima cosa bisogna svuotare le uova. Io l'ho fatto semplicemente battendo un cucchiaio sul lato superiore dell'uovo in modo da dividerlo esattamente dove volevo. Ho poi versato il contenuto in una tazza che ovviamente ho utilizzato per realizzare una frittata alle erbe aromatiche cotta al forno. I gusci svuotati sono stati puliti, li ho semplicemente passati sotto l'acqua corrente e dopo aver rimosso la pellicola interna fatti asciugare per 15 minuti.
gusci di uova con germogli di lenticchie
Come creare dei gusci con germogli di lenticchie
Ora arriva la parte divertente per creare i nostri vasetti naturali avrai bisogno di questi
Materiali
- gusci di uova
- cotone idrofilo
- lenticchie
- porta uova
- contenitori di plastica trasparente
- porta uovo
Appoggia le tue uova pulite su un porta uovo, puoi usare anche il contenitore originale delle uova tagliato a metà. Bagna due pezzi di cotone idrofilo e adagiali delicatamente nel guscio d'uovo metti sopra le lenticchie fine a coprire lo strato di cotone imbevuto d'acqua. Adagia sopra l'altro pezzo di cotone idrofilo e copri con il contenitore di plastica trasparente. Appoggia  in un posto raggiunto dalla luce (mi raccomando "no" al sole diretto)
come far germogliare velocemente i semi germogli in guscio di uova per pasqua
Dopo un paio di giorni vedrai alzarsi il primo pezzetto di cotone idrofilo e saranno spuntati i primi germogli. Rimuovi quindi il pezzo di cotone idrofilo e fai scoprire giorno dopo giorno la crescita delle piantine ai tuoi bambini. L'unica accortezza che dovrai avere e far in modo che il cotone idrofilo sia sempre umido.
lenticchie in guscio d'uova per pasqua uova decorative per pasqua
 Io ho deciso di completare i miei gusci germogliati con un cestino realizzato con lo spago ma potete usare un porta uova colorato di ceramica o creare dei coniglietti con la gomma crepla.

Puoi anche decorare i gusci delle uova per rendere ancora più creativi i tuoi gusci d'uovo, ecco qualche suggerimento puoi per esempio decorare:
-  i gusci delle uova colorandoli con colori alimentari.
Immergi i gusci in acqua tiepida con delle gocce di colorante alimentare.
- Decora le uova con fili colorati.
Passa sull'uovo della colla vinilica e avvolgi intorno del filo colorato, facendo attenzione che ad ogni giro il filo sia molto vicino a quello precedente.
- Decora le uova usando tempere o penne indelebili di vari colori disegnando sopra fiorellini o piccoli disegni geometrici.
- Creare dei gusci marmorizzati con lo smalto per unghie o con gli appositi colori o ancora usare della vernice lavagna per personalizzare i gusci di ogni piantina

uovo decorativo con germogli di lenticchie

Suggerimenti
- Se hai un giardino o un grosso vaso puoi ricoprire di terra il tuo guscio per far crescere ancora i tuoi germogli di lenticchie.
- Usa i germogli per arricchire un insalata mista o per decorare un'altra ricetta.
- Io ho deciso di lasciare il guscio nella versione naturale ma puoi pensare anche di decorarlo con i washi tape combinandoli fra di loro.
- Puoi usare un porta uova di cartone per creare un centro tavola originale da accompagnare con pulcini o coniglietti di ceramica o di pasta di mais.
- Se non hai voglia e tempo per far crescere i germogli di lenticchie puoi usare i gusci delle uova anche per piccole piantine grasse o con la Tillandsia (comunemente conosciuta come pianta dell'aria).

Questo tipo di attività è molto utile da fare con i bambini perchè:
- puoi insegnargli l'importanza del riciclo creativo.
- In questo modo puoi stimolare la loro fantasia e creatività in maniera semplice e naturale.
- E' bellissimo fargli scoprire come nasce la vita di una piantina e di come può essere importante nel nostro pianeta, inoltre la cura necessaria per farla crescere li renderà responsabili di qualcosa che va oltre ad un gioco di ruolo.

cestino di spago con germogli
Concludo questo post con l'augurio 
che tu possa trascorrere una Serena Pasqua 
con le persone care al tuo cuore. 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Ma che carine queste uova decorative!
    Tanti auguri cara Rosa per una Santa Pasqua ricca di pace e serenità.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina