Giochiamo insieme con il Topo Tris

scritto da Rosa Forino - luglio 24, 2019

L'estate è la stagione più bella per trascorrere del tempo con i bambini, vivere insieme dei momenti unici all'aperto magari in riva al mare. Giocare con loro nelle ore più calde è sicuramente ottima soluzione per non perdere neanche un attimo insieme ed oggi voglio mostrarti come realizzare un Tris speciale interamente fatto a mano
Quello di cui avrai bisogno sono 2 fogli di gomma crepla, delle penne colorate e un paio di forbici, se vorrai potrai stampare il modello iscrivendoti a KreattivaNews, in alternativa potrai disegnare il tuo Topo Tris direttamente sul supporto scelto. 

Topo Tris gioco per bambini  fai da te

Da sempre sono una fans dei giochi semplici e fatti a mano, ricorderete sicuramente i birilli da tavolo fatti con i contenitori di plastica e il calcio balilla fatto con la scatola di scarpe e le mollette. Oggi però voglio realizzare con voi la versione fai da te del famosissimo gioco del tris, uno dei miei passatempi estivi preferiti.

Sicuramente anche tu hai giocato al tris: a scuola nei momenti di pausa, in pizzeria sulle tovaglie di carta e perfino in macchina nei lunghi viaggi, molto probabilmente lo avrai chiamato filetto o fila a tre, o in inglese: tic-tac-toe, qualunque sia il nome in cui lo identifichi, questo gioco non può non aver fatto parte della tua infanzia. 

Oggi voglio realizzarne uno insieme a te per permettere ai tuoi bambini di giocarci in questa estate. Quello che ho realizzato io non ha bisogno di carta e penna, può essere trasportato comodamente nella tua borsa del mare o di viaggio, perchè si ripiega comodamente su se stesso, ed è sempre pronto all'uso. 
Topo Tris fai da te
TopoTris fai da te
- 1 Foglio di gomma crepla giallo (formato A3 o 2 fogli A4)
- Ritagli di gomma crepla rosa, celeste e giallo
- Penne colorate
- Penna nera per rifiniture
- Forbici e riga
- Modello (iscrivendoti a KreattivaNews lo potrai scaricare gratuitamente)
- Veltro
- Pistola colla a caldo (a bassa temperatura) o colla universale

modello gratuito se ti iscrivi a KreattivaNews ritaglio gomma crepla per tris fai da te

Stampa il modello e ritaglialo, con la punta di una penna scarica riproduci il disegno sulla gomma crepla seguendo i colori scelti (in alternativa disegna il tuo personaggio sulla crepla) 

fiori fai da te in gomma crepla personalizza i fiori fai da te in gomma crepla

Ritaglia tutti i pezzi del modello e con le penne colorate definisci i contorni. Disegna con la riga delle righe in modo da creare il famoso tris sul pancino, fai lo stesso con occhi, nasino, bocca e denti,  in modo da dar vita al tuo topino. Con la colla incolla orecchie, tasca e veltro.

gioco da spiaggia fai da te in gomma crepla Tris da spiaggia fai da te in gomma crepla

Rifinisci i fiori con una penna più scura del colore scelto e crea delle piccole ombre sul fiore. Quando hai completato tutto non ti resta che divertiti con i tuoi bambini. 

tris handmade in fommy

Suggerimenti
- Io ho scelto di utilizzare della gomma crepla (o fommy) perchè la trovo più resistente al trasporto ma nulla toglie che puoi realizzare questo progetto su del cartoncino bristol o su del cartone da imballaggio.
- Se non hai del veltro puoi sostituire con delle calamite o del nastro colorato.
- Puoi sostituire le pedine fiori con delle coccinelle, delle foglie, delle apine o quello che ti suggerisce la tua fantasia

Questo progetto è adatto anche ai bambini, basta prestare attenzione nell'usare forbici senza punte e di sostituire la colla a caldo con colla universale.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. come faccio a scaricare la sagoma del tris? grazie mille

    RispondiElimina
  2. Per scaricare il modello devi iscriverti alla newsletter compilando il modulo, riceverai per e-mail un link che rimanda ad una sezione speciale destinata a voi dove troverai non solo questo modello ma tutti gli altri pubblicati Buona Creatività!!!

    RispondiElimina