Come realizzare una cornice fai da te

scritto da Rosa Forino - giovedì, ottobre 03, 2019

Benvenuto Autunno!!! finalmente sei arrivato portando con te il tanto atteso "freschettino". 
ti aspettavo con ansia e alla fine sono felice di averti ritrovato...

Non se per te è lo stesso, ma è bello ritrovare il piacere di coccolarsi un po' con una tisana calda e un maglioncino. Così "addobbata" mi sento proprio pronta per accogliere tutti i colori e i profumi di questa stagione. Vuoi mettere il profumo delle caldarroste, le foglie degli alberi dai mille colori e le giornate che si accorciano sempre di più invitandoti a rallentare un po'. Forse non lo sai ma Ottobre è anche il mese del mio compleanno quindi è tempo di grandi sorprese!!!

Come realizzare una cornice fai da te

In attesa di quel giorno speciale oggi voglio condividere con te un tutorial realizzato per dare un benvenuto speciale all'autunno. Un quadretto creato con dei materiali naturali come pigne e tappi di sughero. Sei pronta per iniziare? 

So che sei curiosa di scoprire il dietro le quinte di Kreattiva, se mi segui su instagram non ti sarai sicuramente persa le storie sulla visita alla fiera Abilmente di Roma dove ho potuto aggiornarmi sui nuovi materiali creativi, sulle novità natalizie e sulle atmosfere che invaderanno in un batter d'occhio le nostre case. Ho poi dedicato un intero pomeriggio alla formazione grazie a Gioia Gottini e al Mansardina Day. Ci sono sicuramente tante cose belle in cantiere da condividere con te, quindi tieni pronta a nuove avventure. Se poi hai voglia di collaborare con me lascia un commento nella pagina facebook e candidati. Puoi iscriverti al gruppo Kreattive dove hai la possibilità di chiacchierare con me e scoprire in anteprima cosa sto realizzando per te.

Dopo questo aggiornamento torniamo a noi e a come realizzare una cornice fai da te per le tue prossime creazioni grafiche o più semplicemente creare un quadretto autunnale con elementi naturali. Le cornici non hanno solo il compito di conservare le immagini che ci sono care, ma anche di valorizzare e contenere creazioni particolari fatti da altri elementi che possono essere decorativi o naturali. Nel creare una cornice fai da te ricorda che la cornice deve accostarsi all'arredamento della casa e deve essere coerente con il progetto realizzato per questo motivo valuta colore, stile e materiale di costruzione.

Realizzare una bella cornice fai da te è la base essenziale per la buona riuscita di progetti creativi incorniciati. In commercio se ne trovano di tutti i tipi, ma spesso le misure non si adeguano perfettamente a quello che abbiamo creato. Per questo diventa fondamentale creare delle cornici fai da te o saper come adeguare le misure al nostro progetto creativo. 
Gli strumenti base per costruire una cornice sono: taglierino per cornici, colla vinilica, colori acrilici e pennelli a questo devi aggiungere una dose di creatività utile per armonizzare tutti gli elementi. Io per esempio ho deciso di creare una cornice molto semplice che deve semplicemente incorniciare una creazione fatta di elementi molto particolari.

quadretto autunnale con pigne e tappi di sughero
Cornice fai da te per quadretto autunnale con pigne
Materiali
- legnetti per cornice
- base di legno
- tappi di sughero
- pigne
- foglie di plastica 
- taglia cornice o cornice pronta
- colore acrilico rosso e turchese spray
- colla a caldo e colla vinilica 
- taglierino, pinze e tronchese

Misura la base di legno prescelta e taglia la cornice usando l'apposito strumento. Ricorda di rispettare gli angoli di ogni lato della cornice in modo da ottenere degli angoli perfetti che ti permetteranno di montare la cornice in un attimo.

taglio della cornice fai da te definizione angolo della cornice con taglierino per cornici

Dopo il taglio con il colore acrilico spray colora tutte le parti della cornice, lascia asciugare bene e incollale fra loro con colla vinilica. Creare dei fiori con le pigne, dovrai con una pinza o una tronchesina eliminare la parte superiore della pigna fino a quando non avrai ottenuto il fiore perfetto. Ho creato un intero post con video per creare un fiore con una pigna quindi visitalo per qualsiasi dubbio.

personalizzazione cornice fai da tecome realizzare un fiore con pigna

Una volta ottenuti i fiori con le pigne usa lo spray rosso per colorarli e lasci che si asciughino bene. Nel frattempo affetta con un coltello i tappi di sughero per ottenere tanti cerchietti. Colorali con l'acrilico turchese e fai asciugare. Disegna sulla base di legno un vaso, fissa con la colla a caldo i fiori e le foglie poi prosegui a fissare i dischetti di sughero fino a ricoprire tutta la forma. 

crea un vaso con i tappi di sughero utilizzo dei tappi di sughero per un quadretto autunnale

Io ho deciso di aggiungere qualche elemento di carta usando la tecnica quilling.
Se vuoi farlo anche tu scopri come realizzare le forme basi di quilling e scegli i colori che preferisci per crearle. Una volta che hai completato il tuo vaso, inserisci la cornice e fissala con colla a caldo.

Suggerimenti
- Se non hai voglia di affettare i tappi di sughero puoi utilizzare dei tappi di plastica colorati
- Se non riesci a reperire le foglie di plastica puoi creare delle foglie di carta usando la tecnica quilling
Puoi riciclare una vecchia cornice pronta all'uso e adeguarla alla base di legno, in questo modo potrai creare il tuo progetto usando le misure che preferisci.
- Se non hai i bastoncini appositi per la realizzazione delle cornici puoi usare delle strisce di legno che taglierai come una cornice ma che incollerai sopra alla base di legno.

Se ti è piaciuto questo progetto puoi trovare altre idee in questi post
- Come creare un angelo con una pigna
Come realizzare un centro tavola con le pigne
- Realizzare un alberello di natale con una pigna

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 commenti

  1. Post, molto molto interessante.
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te barbara per essere passata e per avermi dedicato un po' del tuo prezioso tempo. Buona creatività Rosa

      Elimina