Come realizzare un Fiore con una lattina

scritto da Rosa Forino - luglio 13, 2016

Accumulare per una creativa è una vera "patalogia" ci sommergiamo di materiale creativo di riciclo nascondendoci sotto la frase "prima o poi mi potrà servire" senza quasi renderci conto che il nostro angolo creativo è sommerso di spazzatura e allora che si fa? Due sono le soluzioni:
1 ) Si realizza qualcosina per non sentirsi troppo in colpa del disordine sparso
2) Si procede allo sgombro forzato di tutto 
Io ho deciso di fare entrambe le cose, ho realizzato un progetto di riciclo creativo utilizzando una lattina e allo stesso modo mi sono sbarazzata di un pò di "spazzatura creativa" e almeno per il momento il mio angolino craft è in ordine.

come realizzare un fiore con una lattina

Ho fatto poi una grande rivelazione, senza la pressione di quel materiale che incombeva su di me come un avvoltoio mi sento più libera di creare con semplicità. Se un domani mi dovesse servire qualche cosa che ho buttato? Niente sensi di colpa sono certa che troverò una soluzione diversa per creare lo stesso.


Quante volte ti sarà capitato di avere fra le mani del materiale di riciclo e guardandolo con aria di sfida ti sei chiesta "Adesso cosa farò di te?"
Mi sono posta questa domanda proprio in questi giorni e dopo aver scoperto che liberarsi del materiale di riciclo accumulato nel tempo risulta terapeutico e che ti aiuta a concentrarti di più sui materiali che hai tenuto. Lo spazio acquisito nell'angolino craft ti permetterà di lavorare meglio, facendoti organizzare i progetti in maniera più semplice, ma portando la tua creatività in direzioni diverse di quelle abituali, stimolando così la fantasia. 

E proprio grazie a questa organizzazione ho avuto modo di dare nuova vita ad una lattina di alluminio che si è trasformata in un fiore segnaposto o più semplicemente una decorazione per le piante.
fiore con lattina
Segnaposto originale per i vostri eventi speciali
Era da tanto che volevo sperimentare questo materiale di riciclo in maniera alternativa, di solito lo uso per realizzare decoupage3d e embossare piccoli personaggi sulle cornici e ho scoperto con mia grande sorpresa che questo foglietto di alluminio è molto versatile e che una lattina può trasformarsi in un attimo in un bellissimo fiore decorativo.

Se vuoi realizzare anche tu un fiore con una lattina avrai bisogno di questi materiali:
  • una lattina di alluminio di 500ml. (per ogni fiore)
  • colla istantanea
  • bastoncino di legno o stecco per spiedini
  • nastro verde per fioristi 
  • cannucce di carta (qui ti spiego come farle)
  • forbice per taglio alluminio
  • riga e penna multi-superficie
  • pinze con punte arrotondate (si utilizzano per creare gioielli)

Con una riga misurare circa 10 cm sulla lattina e tracciare con la penna lungo tutta la circonferenza poi con la forbice tagliare seguendo la linea. Create 5 tagli verticali di circa 5 cm l'uno dall'altro, fino al bordo del fondo della lattina. Con una leggera pressione piegate le linguette ottenute verso l'esterno, facendo attenzione a non tagliarvi lungo il bordo. Create con la penna degli arrotondamenti sulla punta in modo da creare i petali  del fiore che taglierete successivamente con le forbici.
materiali di riciclo per progetto creativo
materiali base per riciclo lattina
Con l'aiuto della pinza per gioielli, arrotondate lungo i tagli, in questo modo il fiore sarà sicuro quando lo toccherete. Con il restante pezzo di alluminio ottenuto dalla lattina, create delle piccole striscioline che con l'aiuto di un bastoncino arrotolerete a formare dei piccoli riccioli.

Rivestite poi uno stecco da spiedino con nastro per fioristi verde fino a ricoprirlo interamente e con delle cannucce di carta realizzate delle girelle di carta che saranno di supporto del vostro fiore.
Allo stesso modo creerete una foglia: prima creando una girella di carta e poi con una leggera pressione modellate la forma della foglia.

Ora non vi resta che assemblare tutto con colla istantanea, fissando al centro del fiore i riccioli di alluminio, poi lo stecco di legno rivestito e infine la foglia. Se volete ottenere un segnaposto fisserete le girelle di carta alla base del fiore che in questo modo resterà in piedi da solo.


Ed ecco il mio fiorellino pronto per decorare le mie piantine, ma sono in lavorazione ancora tanti piccoli fiori di alluminio voglio stupire i miei amici con una tavola piena di fiorellini riciclosi, saranno sicuramente sorpresi di scoprire come basta veramente pochissimo per creare.
Voi di solito amate riciclare le lattine di alluminio? Cosa avete realizzato di bello con questo materiale?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. ah come ti capisco...anche a me prende la smania di voler conservare per poi chissa quale progetto ed ho la casa piena e i borbottamenti di mio marito perchè non c'e mai un po di spazio libero .
    Ma tu Rosa sei superlativa nel riuscire a riciclare con idee sempre particolari.
    Un abbraccio forte
    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa per i complimenti fanno sempre piacere, il mio ormai sei rassegnato,sa che poi quando decido sono anche troppo drastica sulle pulizie creative ;-)

      Elimina