Come realizzare un calendario editoriale per il blog

scritto da Rosa Forino - settembre 05, 2016

Io dopo il restyling completo del blog ho deciso di semplificare la mia organizzazione per la pubblicazione dei post sfruttando appieno le capacità acquisite con le mappe concettuali e allo stesso modo aver chiaro gli sviluppi delle mie idee e dei post che andrò a proporre nei prossimi mesi. Non sempre è facile, famiglia, lavoro e tutto che rende speciale la nostra vita richiedono tempo e energia e non sempre abbiamo la forza per gestire tutto al meglio.

E siccome non siamo diventate all'improvviso Wonder Woman trovare una soluzione che ci aiuti a vivere meglio tutti gli impegni quotidiani, ci permetterà di mantenere nel tempo questa "energia acquisita" dalle nostre vacanze. Io mi sono impegnata a trovare il giusto equilibro fra lavoro e famiglia, ma non solo vivere ad un ritmo più lento per trovare quel momento "speciale" da dedicare a noi stesse e sentirci soddisfatte della strada che stiamo percorrendo.

Come realizzare un calendario editoriale per il blog

Oggi voglio approfondire con voi un aspetto di questo "organizzazione" e in particolare come riuscire a gestire al meglio il dietro le quinte del blog che non si limita semplicemente a scrivere un post, ma anche a promuoverlo e diffonderlo nei vari canali social a cui sono iscritta.

Il tempo non lascia scampo è sempre pochissimo per fare tutto, famiglia, lavoro, incombenze domestiche sembriamo delle trottole senza sosta e in tutto questo alla fine non riusciamo più a trovare il senso delle nostre giornate.
Allora non soffermiamoci a pensare cosa potremo cambiare, lamentandoci per tutto quello che di storto c'è nella nostra vita. Semplicemente fermiamoci un attimo e organizziamo le nostre giornate ritroveremo serenità e soprattutto riuscire a gestire tutto senza stress ritrovando anche la gioia per un attimo tutto nostro. Pensate sia un utopia? Vi assicuro che non è così, basta riuscire a prendersi il tempo per ritrovare i nostri ritmi e giocare di anticipo e se ci si organizza bene c'è anche il tempo per gli imprevisti e per godersi un gelato in compagnia.

Punto fondamentali:
  • Tenere sempre presente le cose importanti
  • Avere la mente aperta ai cambiamenti 
  • Imparare a gestire i propri limiti 
  • Riuscire ad avere una visione di insieme 
  • Aver chiaro i propri obiettivi.
Come fare tutto questo in poco tempo? 
Semplicemente facendosi aiutare da un piano settimanale che ci aiuti a tener traccia di tutto quello che si sta facendo nell'arco della giornata. Utilissimo quando si hanno interruzioni continue perchè si hanno i bambini piccoli o si deve correre a preparare il pranzo o più semplicemente la nostra memoria perde qualche colpo, in un attimo si ha tutto a disposizione per riprendere con facilità il ritmo senza rubare tempo al riorganizzarsi.
Se si lavora come me sul web il piano settimanale deve essere accompagnato anche da un calendario editoriale che permette di organizzare e tener traccia in maniera dettagliata dei compiti che una blogger deve realizzare in un determinato periodo.

piano editoriale giornaliero
calendario editoriale
Oggi voglio mostrarvi come io organizzo il mio piano editoriale settimanale per organizzare i materiali utili per scrivere un post, per trovare il tempo di scattare e lavorare foto e per portare a termini i progetti creativi in maniera dettagliata avendo già un quadro di insieme di quelle che sono le mie priorità.

A cosa serve tutto questo?Per seguire gli obiettivi che ogni blogger ha in mente per il proprio blog e non perdere mai di vista i dati relativi ai post pubblicati e ai risultati ottenuti.
Ogni piano editoriale deve aiutarvi a capire quali sono le cose che dovrete fare abitualmente e che non dovete mai perdere di vista e la vostra dimensione di blogger creativa. Due aspetti che possono sembrare diversi fra loro, ma che vi identificano e vi permetteranno di distinguervi rendendovi "unica". Quali sono le voci essenziale di un calendario editoriale ecco le voci basi del del mio piano editoriale 
voci basi di un piano editoriale per blog
dettagli piano editoriale
Prima di arrivare a questo risultato ho cercato e provato tantissimi piani editoriali e alla fine ho trovato il planner realizzato da designerblogs.com da un team tutto femminile di designer davvero bravissime, purtroppo era tutto in inglese, così ho deciso di realizzarne una versione italiana super colorata che potrete Scaricare qui
Deve contenere anche dei fogli aggiuntivi dove potrete scrivere
  • Eventi di settore e date di scadenze di ognuna
  • Statistiche blog e social 
  • Blog concorrenti per valutare come si evolvono nel tempo. Mi raccomando non copiate oltre a fare una brutta figura con i vostri fans, perderete la vostra unicità di creativa 
  • Note per appuntare pensieri e idee 
Questo tipo di calendario è utile sia per chi è un blogger professionista ma anche blogger che hanno poco tempo per gestire tutti gli aspetti del proprio blog. In questo modo potrai organizzare in maniera pratica e veloce e anticipare in maniera costruttiva tutti i temi che dovrai trattare seguendo il tempo a tua disposizione.

Per chi invece ha un blog più piccolo e vuole programmare solo i post mensili ecco un piano editoriale per tutto l'anno 2016  Scarica qui in formato pdf
piano editoriale mensile semplificato
piano editoriale mensile semplificato
Questo piano editoriale mensile semplificato permette di lavorare con tutta tranquillità alla scaletta dei post seguendo gli argomenti che devi trattare senza dimenticare nulla. Permette inoltre di avere un idea globale di quelle che saranno le pubblicazioni mensili seguendo festività e rubriche settimanali ben definite.

 
Molte blogger preferisco un piano editoriale digitale, ma io personalmente non riesco a fare solo con quello, ho sempre una versione cartacea da consultare quando il mio pc è spento o piú semplicimente quando devo appuntare le mie idee velocemente. In passato ho utilizzato 
  • da qualche mese dopo l'aggiornamento a windows 10, sto utilizzando OneNote (microsoft) 
  • ma anche Google Calendar può essere una buona soluzione perchè potrai avere tutte le info in un attimo con un solo click, la scelta è molto personale quindi ii consiglio di provarli tutti e decidere quale fa al caso tuo.


Pronte per iniziare riorganizzando le giornate, pubblicare sul blog con regolarità e vivere meglio?
Allora cosa aspetti scarica i calendari editoriale e parti alla ricerca della tua dimensione di blogger, sono sicura che vivrai meglio il tuo presente.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

9 comments

  1. Really interesting post...thx for sharing! xx

    RispondiElimina
  2. Grazie...provvidenziale come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olga ne sono felice, spero che ti sia utile per l'inizio di questo settembre :-D

      Elimina
  3. Consigli molti utili. Pure io mi devo decidere ad organizzarmi per gestire al meglio il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro Stefania che con un pò di organizzazione potrai trovare il tuo giusto ritmo e combinare famiglia, lavoro e blog :-)

      Elimina
  4. Davvero interessante questi post!
    Tra il rientro al lavoro ed i bimbi è davvero complicato seguire tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietta non ti scoraggiare, il tempo è diventato prezioso per tutte noi, per chi ha bambini è ancora più difficile ma con un pò di organizzazione in più si riesce a conciliare tutto ti assicuro... Insieme possiamo farcela!!!

      Elimina
  5. Utilissimo! Grazie per aver condiviso l'idea!
    Sono una nuova follower.
    xoxo

    RispondiElimina