Come rinnovare una sedia imbottita

scritto da Rosa Forino - settembre 14, 2016

Il tutorial di oggi vede come protagonista una sedia di ufficio che aveva bisogno di essere rinnovata. Per procedere al recupero avrete bisogno di un pezzo di stoffa e un pochino di pazienza. I piccoli accorgimenti che vi suggerirò poi, vi daranno modo di tappezzarla in maniera semplice e veloce.

tappezzare una sedia imbottita fai da te
Al rientro dalle vacanze l'euforia e la voglia di cambiamento avvolge un po' tutti noi. Ci piacerebbe rinnovare non solo le nostre abitudini ma anche tutto quello che abbiamo attorno, così con occhio super critico ci guardiamo intorno ed ecco che tutti gli oggetti ci appaiono bruttini e da sistemare.

Ma rinnovare non è sempre facilissimo e eseguire piccoli lavori vuol dire affidarsi a esperti che con la loro esperienza possono ottenere risultati pressoché perfetti, ma ahimè a volte con costi che proprio non possiamo proprio permetterci dopo le ferie.
Allora che fare se quella sedia che usiamo quotidianamente proprio non ci piace più?
Fai come me tenta un approccio fai da te, ma ricorda gli ingredienti indispensabili sono
  • pazienza 
  • voglia di mettersi alla prova 
Internet poi ti può aiutare a trovare tantissime guide per il fai da te per qualsiasi tipo di progetto di rinnovo. Io per esempio prima di iniziare ho cercato la maniera più semplice per rinnovare una tappezzeria, e alla fine mi sono lanciata in questa avventura. Quindi se anche tu hai una sedia da rinnovare, spero che la mia esperienza possa facilitarti questo compito e rinnovare correttamente la seduta delle tue sedie, in maniera semplice e veloce, evitando cosi di comprarne altre nuove o più semplicemente per averne una a costo quasi zero.

Rinnovare una sedia imbottita tappezzandola in maniera semplice e veloce

Prima di iniziare dovrai avere a disposizione questi materiali
  • Tessuto per il nuovo rivestimento
  • Graffatrice
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Centimetri per le misure
  • Gessetto da sarta
  • Nastro in tinta
  • Ago per materassi
Se come nel mio caso si sta rinnovando delle sedie imbottite, la prima cosa da fare e rimuovere la vecchia imbottitura, prestando attenzione ad eliminare ogni residuo precedente, assicurarsi che la gomma piuma interna e tutte le parti portanti della sedia siano ancora buone nel rinnovo.
Nel caso siano rovinate sostituire con nuova gomma piuma e sistemare eventualmente parti in legno che sono la struttura portante della sedia. 
Nel caso invece che siano in buona condizione lavare o spolverare eliminando qualsiasi tipo di residuo di materiale precedente.  

recupero sedia imbottita

Dopo questa fase si procede a trasferire il modello originale su un foglio bianco, aiutandosi con matita e segnando i punti di eventuali cuciture obbligatorie, nel mio caso ho deciso di omettere tutte le cuciture interne della seduta e ho optato per semplificare il tutto con un taglio di stoffa unico. 

rinnovare una sedia imbottita

Con le misure e le indicazioni ottenute si crea un modello di carta che ti permetterà di capire la stoffa necessaria per il rivestimento e ti aiuti ad avere un idea complessiva del lavoro da svolgere.

crea un modello per rinnovare sedia

Si procede poi a trasferire misure e modello sulla stoffa con un gessetto da sarta, prestando attenzione a lasciare qualche centimetro in più che sono l'ingombro delle cuciture. 
ATTENZIONE!!! Fate questa operazione con calma e prendetevi tutto il tempo necessario per ricontrollare misure e modello, perchè una volta tagliato e cucita la stoffa non sarà facile rimediare a errori di misurazioni.

calcolare misura per rinnovo sedia

Nel mio caso, ho dovuto cucire solo la parte superiore della sedia, mentre per la seduta è stato molto semplice ho creato un quadrato a misura e con l'aiuto della graffatrice manuale ho modellato la stoffa sulla forma della mia sedia. A lavoro completato ho rifinito con forbici il sotto eliminando l'eccesso di stoffa.
come graffare una seduta sedia

Per la parte superiore, dopo aver tagliato la stoffa a misura ho cucito i tre lati del mio modello e ho rifinito il quarto a mano che era il lato nascosto della seduta. 

come cucire una seduta sedia

Ho completato con del nastro in tinta e un ago per materassi per dare forma alla mia seduta con piccoli punti visibili che mi hanno permesso di dare una forma più definita alla mia sedia.

Lavorare con i tessuti

Se non vi piace particolarmente cucire potete procedere come per la seduta e nascondere i punti di fissaggio della stoffa incollando della passamaneria in tinta con la pistola a caldo per coprirli. 

Se vi è piaciuto rinnovare la vostra sedia potete procedere a rinnovare anche una vecchia cassettiera

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. complimenti è diventata davvero carina cosi! mi piace molto anche io negli ultimi tempi mi sto divertendo a rinnovare un pò di cose a casa ^_^
    http://recensioni-acquisti.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appena ho un attimo vengo a curiosare Gaia
      grazie per essere passata a trovarmi :-)

      Elimina
  2. Grazie mille!!! è un complimento davvero speciale!!!

    RispondiElimina