San Valentino una festa per celebrare l'Amore

scritto da Rosa Forino - febbraio 14, 2017

Sapete che San Valentino è nata come una festa per celebrare l'Amore? E si, anche se negli anni ha assunto un significato legato agli innamorati il suo senso profondo è rivolto proprio all'Amore, quello vero e puro, quello che è fatto di piccoli gesti e non di consuetudini.

riciclare le spirali di calendari e quaderni per san valentino

Fatti di sguardi rubati, di abbracci dati e di piccoli gesti di gentilezza che coinvolgono tutti non solo gli innamorati. Cosa c'è di puro dell'amore di una mamma, di un abbraccio di un amico, di uno sguardo complice nei momenti difficili, dove le barriere di lingue e religioni superano ogni cosa.

Questo mio post di oggi non vuole essere solo un tutorial ma un inno all'amore vero, fatto non solo di promesse d'amore, di belle parole scritte a caratteri cubitali su schermi del computer, su tablet e cellulari. 
Ma anche di eleganti lettere d'amore, di messaggi vergati a mano per dichiarazioni di stima e affetto fra amici o più semplicemente un gesto di gentilezza fra 2 perfetti sconosciuti che in questa giornata che celebra l'amore, nel loro piccolo mondo possono ritrovare un momento da dedicare all'altro.

Niente parole eclatanti ma piccoli gesti quotidiani che riempiono il mondo di un amore vero, senza violenza e compromessi, dove ognuno guardi l'altro con rispetto e non indifferenza.
Il simbolo dell'amore è proprio questo cuoricino nato un pò per caso. 

cuore di metallo fai da te

L'ho realizzato con materiale di riciclo molto comune le spirali che si trovano su calendari, piccoli quaderni e rubriche. Praticamente servono per tenere insieme e far girare facilmente i fogli. Sembra un gioco di parole ma è proprio da questa legame fra il tenere e buttar via che a volte prendono forma dei progetti inconsueti, forse banali ma che possono in un attimo trasformare un pensiero d'amore e di amicizia in qualcosa di speciale.

cuore da una spirale di metallo cuore per san valentino

Per realizzare questo cuore avrete bisogno di una spirale, come ho detto sopra basta guardavi intorno e ne troverete una subito a disposizione. Per prima cosa piegatela in 2 parti e poi con una leggera pressione creare un angolino giusto al centro.

san valentino fai da te  progetto creativo per san valentino

Modellare infine il vostro cuore con una piccola pressione e fissare il cuoricino con delle pinze per gioielli, vanno benissimo anche delle comuni pinze facendo attenzione a non spingere troppo o la parte bianca si rovinerà irrimediabilmente. Una volta realizzato potrete decorare bigliettini, creare segnaposti o usarli per qualsiasi progetto creativo carico di Amore e tenerezza.
Tutorial in breve : Cuore riciclando una spirale di metallo

Non mi resta che augurarvi un 
Buon San Valentino carico d'amore e creatività!!! 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Un'idea molto molto carina e originale 😍. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nymeria sono contenta che ti piaccia, un modo davvero semplice di riciclare questo materiale così semplice da reperire :-D

      Elimina
  2. E' bellissimo nella sua semplicità, bravissima!
    Sy

    RispondiElimina
  3. Una idea davvero molto carina per questa occasione:-)
    Complimenti e tanti saluti dalle mie vacanze Alpe di Siusi, Elisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che ti piaccia la mia idea elisa, divertiti e goditi le tue vacanze
      Spero di ritrovarti presto

      Elimina