Cestino di Jeans senza cucire

scritto da Rosa Forino - luglio 13, 2023

Adoro il riciclo creativo con i jeans vederlo trasformarsi sotto i miei occhi in un nuovo oggetto utile mi riempie di gioia. 
Per questo dopo aver creato un cestino di jeans da realizzare senza la macchina per cucire oggi ti mostro come creare un cestino di jeans senza cucire e anche se ti sembrerà incredibile si possono usare tessuti e feltro anche senza sapere cucire. Un esempio pratico è proprio il cestino che troverai in questo tutorial di oggi che ti mostrerà come può essere realizzato da chiunque ami il riciclo creativo.

Riciclare dei jeans per ricavare oggetti utili e carini è l'obiettivo di ogni creativa che ama il riciclo creativo perchè riutilizzare quel denim che non ci sta più per creare una custodia, una lumachina portafortuna, un albero di natale, un cuscino, o tutto che ci suggerisce la fantasia è l'obiettivo di oggi!
Io ti propongo un Cestino di Jeans senza cucire usando un contenitore di plastica come base e della colla a caldo, ma se questa idea non è proprio quella che stavi cercando nella sezione jeans troverai tantissime altre idee che sono certa ti piaceranno un sacco, quindi cosa aspetti corri a vedere se trovi quella giusta per te.
Cestino di Jeans senza cucire
Materiali necessari per questo progetto sono:
- 1 paio di vecchi jeans
- tanica di plastica di recupero (per me quella dell'acqua distillata)
- ritaglio di tessuto
- penna indelebile e riga
- forbici
- cartone di imballaggio di recupero
- pistola e stick di colla a caldo.

 

Traccia con la penna e una riga sul contenitore di plastica il punto da rimuovere per ottenere un'apertura capiente dalla tanica. Ritaglia poi la parte superiore con delle forbici in modo da creare un apertura per i tuoi oggetti. Appoggia il contenitore rovesciato sul cartone di imballaggio e tracciane il contorno poi ritaglia qualche centimetro in meno il contorno tracciato in precedenza. 

 

Con la stoffa ricopri l'interno della tanica fissandola con la colla a caldo. Taglia un pezzo di jeans che servirà a ricoprire tutto l'esterno della tanica, ti consiglio di tenere la parte con doppia cucitura dei jeans per rendere più pulito il taglio e il lavoro finito. Con la colla a caldo fissa partendo dal bordo cucito dei jeans e dal tessuto che hai incollato in precedenza, procedi poi a fissare il lato e il fondo. Ora non ti resta che rifinire l'interno con il fondo creato in precedenza e un altro pezzo di jeans della stessa dimensione per il sotto del contenitore.

 

Se ti sei persa qualche passaggio puoi scoprirlo nel REEL che ho pubblicato sul mio profilo instagram dove troverai anche tantissimi video tutorial adatti per ogni stagione.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Ti ricordo che puoi scaricare gratuitamente gli ebook Kreattiva Magazine 1 e 2 oltre ai Modelli in esclusiva, in un'apposita sezione a te dedicata, basta iscriverti a KreattivaNews

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments