Lavoretti creativi per l'inizio della scuola

scritto da Rosa Forino - settembre 04, 2017

Settembre è il mese della ripresa lavorativa e scolastica, i bambini e i ragazzi lo sanno bene quanto sia difficile abbandonare le vacanze per iniziare a studiare.


Sicuramente saranno presi nel completare gli ultimi compiti delle vacanze o iniziarli per i pigroni all'ascolto. Ho pensato quindi di accompagnarli con dei lavoretti creativi di inizio scuola simpatici e divertenti, che renderanno questo momento più giocoso. 
Pronti a creare con colla, carta e qualche materiale di riciclo?

I lavoretti creativi sono sempre uno stimolo per coinvolgere i bambini in attività che non amano particolarmente come per esempio studiare. Li aiutano a stimolare la fantasia e allo stesso modo li distraggano dall'ansia di riprendere la scuola, che si crea dopo tanti giorni di vacanze. Ho pensato quindi di raccogliere tante idee originali che accompagneranno i bambini nella ripresa della scuola e anche voi nell'organizzare i vostri materiali creativi e le vostre giornate .

astuccio riciclando scatola cereali 

Astuccio porta penne riciclando box cereali di Instructables.com -  Astuccio in fommy di KreattivaBlog

La maxi matita personalizzata per esempio potrà essere una piccola sorpresa per il primo giorno di scuola e potrà contenere tanti oggetti di cancelleria e anche un piccolo dolcetto. Il sacchetto per la merenda sarà prezioso nella piccola pausa di metà mattina e potrà contenere alimenti sani adatti al vostro piccolo.

scatola matita maxi  porta merenda di stoffa in un attimo 
Maxi matita di Apumpkinandaprincess.com - Sacchetto porta merenda di Creatingreallyawesomefunthings.com - Portapenne bimba di KreattivaBlog

I righelli si trasformano magicamente in una lavagnetta e un porta vasi per rendere piacevole l'angolo studio, dove trovare la concentrazione giusta per studiare e per imparare cose nuove. 

lavagnetta con righello fai da te porta penne con righello di legno 
Lavagna fai da te di Addicted2diy.com - Porta vasi con righelli di Lollyjane.com

Dopo tanto studio poi non può mancare una merenda creativa, fatta con delle matite speciali realizzate con wafer arricchiti con glassa e cioccolata, per uno spuntino a prova di golosi.

Matite con wafer e glassa
Matite con wafer per una merenda creativa di shakentogetherlife.com

Quando io ero piccola, non potevano mancare sul mio quaderno le fermagli cuore fai da te, ci mettevo un attimo per crearne di tutti i colori con una semplice pressione nei punti giusti, così non ho resistito nelle riproporvele. Riciclare i jeans per creare un porta penne personalizzato è sicuramente un lavoretto creativo intramontabile. Alzi la mano chi non ne ha realizzato almeno uno!?!? 

  attach - fermagli a forma di cuore ricicliamo i jeans per un porta penne personalizzato
fermagli cuore fai da te di Designsponge.comPorta penne personalizzato di Craftsbyamanda.com - Zainetto di carta Kreattivablog.com - Zainetto con busta di carta torinobimbi.it

E dopo esserci divertite a creare con e per i bambini, arriva il vostro turno. Se come me passate, metà giornata alla scrivania. Riuscire a creare un angolo, che ti aiuti a trovare gli stimoli giusti è fondamentale, per vivere bene, non solo il lavoro, ma anche la giornata.  Quindi cosa aspettate, crea un set personalizzo per tenere in ordine i tuoi appuntamenti e le tue idee o ricopri con disegni geometrici agende, quaderni e tutto quello che non ti piace più.

Set personalizzato da ufficio fai da te  Copri agende o libri con disegni geometrici
Set personalizzato fai da te di damasklove.com - Cover per libri di blackandwhiteobsession.com

E per finire non può mancare il classico planner da parete. La soluzione più semplice e anche la più economica è utilizzare una bacheca di sughero, dove costruire con foglietti colorati o post-it il mese corrente, in questo modo avrai con uno sguardo tutto a portata di mano o meglio di vista...

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Tutto veramente utile e bellissimo! grazie,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Tesselleelle per essere passata a trovarmi :-*

      Elimina
  2. Tantissime idee per un ritorno a scuola super!

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi, complimenti come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena per essere passata a trovarmi e per avermi dedicato un minuto per commentare!!! :-*

      Elimina