Porta penne da scrivania fai da te

scritto da Rosa Forino - settembre 03, 2021

La scuola è ormai alle porte e sono sicura che come tutte le mamme sei già alle prese con gli acquisti : astucci, quaderni, libri scolastici e materiale di cancelleria vari. Confesso anch'io aspetto sempre con attesa questo periodo dell'anno per farne una bella scorta. Ma questo è solo l'inizio, presto la scrivania comincerà a traboccare e più passa il tempo più diventerà un vero e proprio campo di battaglia con matite e penne sparse ovunque. Con lo scopo di tenere sotto controllo il caos che imperversa è nata questa Bimba un porta penne da scrivania fai da te realizzato con un contenitore in tetrapak per un riciclo creativo destinato anche ai bambini che adoreranno personalizzarlo con tante faccine buffe.


Queste bimbetta portapenne sta già spopolando sul web, sicuramente ne avrai già vista qualcuna nei gruppi facebook di appassionate di fommy e gomma crepla. Io stessa ne ho realizzate tantissime l'anno scorso per amici e parenti che l'hanno adorata subito. Ma sono certa che con il ritorno a scuola dei tuoi bambini troverai utilissimo questo progetto creativo e sarà anche un modo semplice e divertente per creare con loro prima dell'inizio della scuola.
 
Come fare un portapenne da scrivania?
Realizzare un portapenne da scrivania è facilissimo, avrai bisogno di un tubo di cartone o un barattolo in tetrapak e con il mio tutorial potrai crearlo in maniera semplicissima usando semplicemente una striscia e qualche ritaglio di fommy.
Porta penne da scrivania fai da te: Bimba in fommy
Porta penne da scrivania fai da te: Bimba in fommy
Materiali
- tubo di cartone o contenitore in tetrapak
- striscia di fommy color carne
- ritagli di fommy marrone e glitterato
- penna marker a punta fine
- ombretti e pallina di polistirolo
- forbici
- pistola a bassa a temperatura per colla a caldo
- stick colla a caldo
- riga e colori ad alcool

Misura con la riga l'altezza e la circonferenza del tuo tubo aggiungi qualche centimetro all'altezza in modo da creare il supporto per i capelli della bimba. Riporta le misure prese sul fommy e ritaglia la striscia con le forbici. Fissa con la colla a caldo sul barattolo in modo da ricoprire tutta la superficie.

portapenne fai da te in fommy a forma di bimba ritaglia il fommy per rivestire il tubo di cartone o il barattolo in tetrapak 

Ricorda di lasciare la parte in eccesso sulla parte superiore del barattolo in modo che potrai ripiegarle all'interno non solo per rafforzare l'apertura ma ti aiuterà nell'incollaggio delle fasce e dei capelli della bimba. 

striscia di fommy per rivestire il tetrapak barattolo ricoperto in fommy per portapenne fai da te

Crea 2 strisce larghe 3 centimetri e lunghe quasi tutta la circonferenza di colore marrone e un altra tinta a tua scelta sovrapponi e incolla fra loro e poi sul barattolo. Con un ritaglio di fommy crea il ciuffo della nostra bimba e con un pennarello in tinta sfumatura usando un batuffolo di cotone. 

capelli e fascia per capelli bimba in fommy ciuffo in fommy bimba

Incolla anche quest'ultimo nello spazio lasciato libero in precedenza. Non ti resta che completare con un fiocco che incollerai sul davanti e disegnando degli occhietti e sfumando le guance con un ombretto rosa completando così la bimba.

Porta penne da scrivania fai da te

Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno.
  
Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments