Card Heart Pop Up 3D per la festa della mamma

scritto da Rosa Forino - aprile 26, 2018

La Festa della Mamma è ormai vicina e come ogni anno non può mancare un biglietto d'auguri fai da te a lei dedicato.
Spesso dimentichiamo quanto ha fatto e fa per noi e questa piccola sorpresa ti aiuterà ad esprimere in maniera semplice l'amore e l'affetto che provi per lei. Quest'anno ho pensato di realizzare un nuovo biglietto d'auguri che nasconde una piccola sorpresa, ho creato naturalmente per te un tutorial, così se vorrai, potrai realizzarlo in un attimo nei colori che preferisci e con le carte patterned* che più ti piacciono, hai voglia di scoprilo?


Per rendere speciale la festa della mamma, non servono gesti eclatanti, ma un piccolo gesto fatto con amore che renderà speciale questo momento. Creare un bigliettino d'auguri colorato, divertente e elegante è sicuramente una soluzione, in alternativa puoi optare per un mini album che racconti i momenti più belli vissuti insieme.

Negli anni passati ho realizzato vari biglietti d'auguri con tecniche diverse, come il biglietto per la festa della mamma che prevedeva l'uso dell'embossing, oppure quello che mi ha permesso di usare i colori a cera con la tecnica dell'encaustic creando un arcobaleno di colori. Fiori e riccioli per il biglietto d'auguri realizzato in quilling o farfalle colorate accompagnano un effetto acquerellato. Non poteva però mancare un nuovo progetto speciale, ho così realizzato un cuore che aprendosi crea un fiore in 3D. Le più esperte in scrapbooking sapranno che sto parlando di un Card Heart Pop Up 3D che come per magia crea un fiore multicolore, una soluzione perfetta per un biglietto d'auguri per la festa della mamma.
Card Heart Pop Up 3D per la festa della mamma

Questo cuore di carta non solo crea un effetto sorpresa ma è facilmente personalizzabile con pensieri e foto rendendolo quindi di fatto un biglietto d'auguri unico. Se ti piace questa idea troverai di seguito il tutorial con i passaggi chiave e avrai modo così di creare anche tu un biglietto d'auguri davvero originale per la Festa della Mamma.
I materiali necessari per la realizzazione del nostro biglietto d’auguri fai da te:
- cartoncino bianco o nero per formare la base della nostra card
- cartoncini di vari colori 
- 1 nastro in tinta
- matita
- forbici
- riga
- colla stick

Disegna un quadrifoglio sul cartoncino bianco e con l'aiuto di una riga dividi in 2 parti il tuo fiore e poi ancora in 2 parti. In questo modo otterrai 2 cuori uguali, da uno di questi taglia uno spicchio che ti permetterà di chiudere il fiore in maniera semplificata (guarda la foto per capire il risultato finale) . Con la colla a stick incolla il lato rimasto sul cuore affianco, piega al centro uno dei 3 cuori rimasti e ottieni così il primo fiore. Ripeti l'operazione per altre 3 volte, alla fine dovrai avere 4 fiori.

 

Crea dai cartoncini colorati dei cuori di un centimetro più piccoli. Io ho usato come misura il cuore piegato e con le forbici ho tagliato un centimetro tutto intorno e da questo modello ho creato 13 cuori della stessa misura. Incolla questi cuori all'interno dei fiori che hai ottenuto precedentemente, poi incolla i fiori l'uno con l'altro facendo attenzione che il cuore piegato vada verso la parte più esterna del fiore. Io ho deciso di rendere colorati anche il fondo del mio fiore e ho quindi creato dei cuori della stessa misura del cuore originale, in questo caso ne serviranno 6 della stessa misura. 

 

Utilizzate 4 cuori per coprire il fondo e 2 per formare la copertina del nostro biglietto d'auguri che sarà quindi il cuore iniziale del nostro fiore. Prima di procedere di incollare gli ultimi 2 cuori rimasti, ricorda di incollare il nastro sul cuore e poi applica le copertine di chiusura del nostro bigliettino d'auguri per la festa della mamma. Una volta creato il cuore/fiore quindi la struttura puoi decidere di lasciarlo così o decorarlo ancora con foto pensieri e parole rendendo così il tuo biglietto d'auguri unico e speciale come la tua mamma.

  

Suggerimenti
- Se decidi di applicare foto ti consiglio di usare i 2 cuori che non saranno piegati nel momento di chiusura del biglietto. 
- Puoi arricchire la copertina con cuori, fiori, bottoni e scritte, con un unico accorgimento usa tinte neutre e scritte brevi.
- Crea una busta a misura e nascondilo in una scatolina ricca di dolcetti o piccole sorprese, così sarà un regalo inatteso ancora più completo. 
- Mi raccomando non dimenticare di completarlo con una dedica speciale.
*Cosa sono le carte patterned? Sono delle carte con disegni vari che si ripetono usate nello scrapbooking per creare le basi di Layout o mini album

Tu come personalizzeresti questo bigliettino d'auguri? Che elementi d'arricchimento ti piacerebbe usare?

Tutorial in breve: Bigliettino cuore 3d
Se cerchi altre idee ecco dei regali fai da te che puoi realizzare per la tua mamma
- Margherita simpatica in fommy 
- Fiori porta foto in feltro
- Scatolina cuore in stoffa
- Raccoglitore ricette
- Scatolina cuore con washi tape

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments