Dolcetto stregato per halloween

scritto da Rosa Forino - ottobre 29, 2019

Halloween è vicino e non può mancare un dolcetto fatto in casa, per rendere questa serata speciale.
Quest'anno non ho avuto tempo per creare un progetto creativo di halloween, così ho pensato di preparare qualcosa di goloso per i piccoli di casa, un simpatico pentolone con delle buffe gambine di strega che spuntano da una montagna di panna decorata con diavoletti e occhietti di zucchero.

Dolcetto stregato per halloween

All'interno per rendere il dolcetto gustoso ho creato degli strati dolci con dei dischi di pan di spagna intervallati con della ricotta lavorata con zucchero e scaglie di cioccolata che piace tanto ai miei nipotini. Sicuramente un dolce che si preparare in un attimo e che potrà essere adeguato ai gusti dei tuoi bambini.

dischi di pan di spagna con crema di ricotta
Dolcetto stregato per halloween
Per realizzare invece le gambe di strega ho utilizzato questi Materiali
- cannucce di plastica
- cartoncino nero
- matita bianca 
- forbicine, forbice e riga

Disegna come modello su un cartoncino una scarpa di strega. Riporta il disegno sul cartoncino nero e poi ritaglia il contorno con delle forbicine. Crea dei piccoli dettagli con la matita bianca per rendere la scarpa di strega più realistica. 

scarpe di strega di cartone gambe di strega riciclando cannucce

Taglia le cannucce ad 8 cm e con della colla fissa le scarpe su una delle estremità della cannuccia. Non ti resta che fissare le gambine nel tuo dolcetto. Completa la decorazione con diavoletti di zucchero e occhietti di zucchero che puoi realizzare a casa come ho fatto io con le mummie di zucchero

gambine strega con cannucce dolcetto fatto in casa per halloween

Suggerimenti
- Se i tuoi bambini sono piccoli puoi usare invece di un barattolo di vetro un contenitore di plastica, ti suggerisco di trovare un bicchiere che abbia la forma di un pentolone da strega.
- Puoi sostituire la ricotta con crema pasticcera, marmellata o anche crema spalmabile alla nocciola
- Se non hai tempo per preparare del pan di spagna fatto in casa, puoi usare dei biscotti o delle sfoglie croccanti di cioccolato.
- Per rendere la ricotta cremosa aggiungi qualche cucchiaio di zucchero e una goccia di limona e lavorala qualche minuto fino a quando non risulta morbida e setosa.

Ecco altre ricette spaventose per halloween

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments