Come realizzare calendario d'avvento con mollette e washi tape

scritto da Rosa Forino - novembre 29, 2019

Che sia goloso, tecnologico, beauty, riflessivo o più semplicemente realizzato con piccoli doni fatti con il cuore, non può mancare il Calendario d'Avvento. Ogni anno questo piccolo elemento natalizio ci permette di avvicinarci alle festività con lo spirito giusto. In commercio sicuramente ne avrai visti e ammirati tantissimi che rispecchiano i gusti e le esigenze un po' di tutti. Oggi io voglio andare un po' contro corrente e proporti il mio calendario d'avvento realizzato semplicemente delle mollette per bucato e del washi tape che potrai personalizzare con le sorprese che preferisci.

calendario avvento fai da te

Il count down natalizio più amato da grandi e piccini è sicuramente scandito dalle caselle del calendario dell'avvento, il più tradizionale prevede dei cioccolatini dietro ogni casella da aprire rigorosamente ogni giorno, oggi sono nate tantissime variazioni sul tema dai biscotti alle piccole sorprese per finire a quelli destinati agli adulti che contendono sorprese beauty o piccoli doni a tema. 

Il primo calendario d’avvento fu realizzato per aiutare le mamme a far capire ai loro bambini cosa rappresentava il natale e quanti giorni mancavano a quel momento. Questa idea ebbe subito un grande successo prima in Germania poi in Svezia e per finire per coinvolgere tutta Europa. Oggi è un vero momento da condividere con chi amiamo e se realizzato con il cuore può essere un momento quotidiano per attendere il Natale con un sorriso.

Negli anni sul blog ne avete visti di tantissimi tipi, ma tutti avevo un elemento imprescindibile "essere alla porta di tutti " e economico. Infatti mi avete visto realizzare calendari d'avvento con una casetta di cartone, con una cornice e perfino una stampella. Quest'anno ho pensato di realizzare il mio calendario dell'avvento usando delle mollette per bucato e dei washi tape, un idea originale che mi permette di proporre questo momento insieme in una luce nuova e stimolante anche per i bambini. Qui di seguito vi mostro il tutorial per realizzarne uno e anche tante idee da appendere.
calendario avvento con mollette bucato e washi tape
Calendario avvento con mollette bucato e washi tape
Materiali
- 24 mollette del bucato
- washi tape di 3 misure diverse con tema natalizio o fiori
- listello di legno non decorata (50 cm x 10 cm)
- pistola e stick colla a caldo
- forbici
- ganci metallici per quadri 

Rivesti con washi tape alto il centro del listello di legno e completa con un washi tape più piccolo ai lati per rivestire completamente il legno. Fissa sul retro i ganci per appendere i quadri con la colla a caldo o con dei piccoli chiodini (in genere vengono forniti insieme ai triangoli per quadri)

rivestire legno con washi tape decorare con i washi tape

Decora le 24 mollette di legno con i washi tape a tema natale. L'operazione è molto semplice basta attaccare il washi tape su un lato della molletta e rifinisci con una forbice l'eventuale washi tape in eccesso. Una volta completato fissa con la colla a caldo tutte le mollette sulla base di legno decorata precedentemente.

24 mollette di legno con i washi tape a tema natale calendario avvento con mollette

Ora che il supporto dei doni è pronto è tempo di preparare le sorprese, le soluzioni sono infinite e mi piace immaginare che tu abbia già l'idea giusta da appendere, ma nel caso te ne suggerisco qualcuna in modo che avrai modo di personalizzarla con i colori e con lo stile che preferisci. 
Ecco un piccolo video con i passaggi chiave di questo progetto 
sacchetto di stoffa con angelo in gesso       
Come appendere i tuoi doni
Per completare il calendario d'avvento realizzato con le mollette, puoi realizzare scatoline a forma di alberello di natale, sfere di plexiglas che contengano il dono o appendere direttamente:
dei Pacchetti regalo realizzati con carta luccicosa per quanti sono i giorni che mancano al Natale, in modo che l'arrivo del natale sia scandito dalle sorprese, ogni pacchetto può contenere un piccolo dono, ma anche un indovinello, un pensiero sul natale o un piccolo dolcetto fatto a mano con amore.
Sacchetti di stoffa realizzati con tulle o raso da decorare con gessetti colorati o con grandi fiocchi di raso rosso

pacchetti regalo realizzati con carta luccicosa Casette di cartone

Casette di cartone, sul web trovate tantissimi template gratuite da stampare e montare in un attimo
Stelle origami realizzati con pagine dei libri che potranno contenere piccole sorprese 
Cestini realizzati con i contenitori della ricotta rivestiti a festa per l'occasione con della carta crespa rossa
- Puoi pensare di creare piccoli doni riciclando vecchie Lampadine decorandole a tema come piccoli mondi incantati o dei Sacchetti del pane per realizzare delle lanterne piene di pensieri natalizi o anche dei Calzini spaiati da riempire di piccole sorprese.

Suggerimenti
- Io ho deciso di usare delle fantasie diverse per ogni molletta, ma puoi usare anche un unico disegno per tutte le mollette.
- Puoi sostituire il listello di legno con un pezzo di cartone da imballaggio e usare dei nastri per sorreggerlo al muro.
- Non fermati ai miei suggerimenti per le sorprese guardati intorno e cerca l'idea giusta da appendere al tuo calendario d'avvento, le soluzioni sono li a portata di mano.

Se non l'hai ancora fatto iscriviti alla newsletter di kreattiva in regalo l'e-book "KreattivaMagazine"

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Bellissimo calendario dell'Avvento! Semplice ma fa effetto!

    RispondiElimina