Quale pasta modellabile scegliere per i tuoi lavoretti creativi

scritto da Rosa Forino - marzo 17, 2020

Non c’è nulla di più bello e divertente che manipolare la pasta modellabile per veder nascere sotto i propri occhi oggetti decorativi utili per la nostra casa. Le mani sono sicuramente uno degli strumenti indispensabili per una creativa soprattutto se si decide di utilizzare le pasta modellabili, un materiale economico che ti permette di dare forma alle tue idee.
In commercio ne trovi di tutti i tipi e per tutti gli usi, io ho acquistato 3 tipi su Opitec e oggi voglio mostrarti la differenza fra questi 3 prodotti che hanno un comune denominatore,sono tutte paste modellabili che essiccano all'aria.

Quale pasta modellabile scegliere per i tuoi lavoretti creativi

Così approfittando di questi giorni forzati in casa, ho deciso di condividere con te l'esperienza di testing di questi 3 prodotti che trovo adatti per usi e scopi diversi e che sono sicura mi accompagneranno da oggi nei miei lavoretti creativi. Io li ho acquistati su Opitec dove trovo sempre tutti i materiali e gli strumenti più adatti alle mie creazioni. Lavorare con le paste modellabili è facile e divertente, non avrai bisogno di chissà quali strumenti di supporto perchè questo materiale è pronto all'uso ed è semplice da utilizzare. Al tatto le paste risultano morbide e inodori, inoltre è davvero piacevole giocare con le diverse consistenze mentre l'idea piano piano prende forma.

Le paste modellabili sono forse uno dei primi materiali creativi che tutte noi abbiamo sperimentato fino dalla tenera età, ma forse non sai che con piccoli accorgimenti potrai utilizzare questi materiali per creare oggetti e decorazioni originali per ogni occasioni. Ma devi sapere che Non tutte le paste modellabili che essiccano all'aria sono uguali, ognuna ha le sue caratteristiche e dei punti forti che puoi fare tuoi e che ti aiuteranno a decidere su quale progetto è meglio usare un prodotto invece che un altro. Tutte però hanno 3 caratteristiche base:
- sono di materiale sintetico duttile e facilmente manipolabile anche dai più piccoli, essiccano all'aria e sono pronte all'uso. Inoltre hanno un peso nettamente inferiore rispetto alla pasta polimerica, quindi puoi utilizzarle anche per oggetti di grosse dimensioni.
- Non c'è bisogno di strumenti particolari per iniziare solo di mani e tanta fantasia.
- Questo tipo di paste non si appiccicano alle dita e non rilasciano odori e con alcune accortezze l'essiccazione all'aria ci permette di creare con semplicità ottenendo in poco tempo dei simpatici oggetti per la nostra casa o per decorare in occasioni speciali.

uova di pasqua con paste modellabili che essiccano all'aria

Creare con le paste modellabili è una gioia a tutte le età e dovrebbe essere un attività da ripetere regolarmente in ogni stagione dell'anno. L'esperienza e la pratica nell'utilizzo di questo tipo di paste ti aiuteranno ad ottenere risultati sempre migliori, devi considerare però che ci sono molte variabili da  tener presente quando utilizzi questo tipo di paste modellabili, per esempio l'umidità presente nell'aria, la conservazione della pasta non utilizzata e infine gli strumenti di supporto che puoi utilizzare per un essiccazione più veloce. 

supporti per uso ideale di modellazione pasta sintetiche che essiccano all'aria 

Prima di partire a creare con le paste modellabili e bene munirsi di un Piano di appoggio ideale per modellazione, io ti consiglio un piano di vetro, puoi usare per esempio il vetro di una vecchia cornice o un vetro temperato usato come tagliere in cucina, in alternativa puoi usare della carta da forno o un tappetino di silicone che ti permettono di ottenere sfoglie perfette senza che la pasta si attacchi alla superficie di lavorazione. 

 strumenti utili per la modellazione  

Altri strumenti utili per la modellazione sono:
- Stecche in legno o in plastica che ti aiuteranno ad ottenere superfici lisce e sagomare con facilità anche i punti più piccoli. Ti suggerisco di comprare il kit per la modellazione di argilla, così avrai sempre a disposizione tutti gli strumenti che potrai usare a seconda delle tue esigenze,  in base alle tue capacità e a ciò che stai producendo.
Mirette sono gli utensili che ti aiutano ad asportare, scavare ed intagliare la pasta modellabile. Sono formate da un manico in genere in legno o metallo e da un occhiello di metallo posto all'estremità, saldamente fissato con una ghiera. Su quasi tutte le mirette è presente un filo che garantisce precisione nell'utilizzo. La sua funzione è quella di creare solchi e curve che vanno ad evidenziare il modello, sfruttando i chiaroscuri prodotti dalla luce per rifinire così i dettagli.
- Punteruolo ti aiuterà a controllare lo spessore del tuo oggetto, a togliere eventuali bolle di aria, può essere sostituito con uno spillone in legno o con dei bastoncini in legno usati per fare gli spiedini.
- Spatole e Pettini sono strumenti utili per creare raschiature, linee e effetti particolari sulla superficie, prima di essere tagliata. Ti aiutano ad applicare e aggiungere piccoli pezzi di materiale, correggere errori e per raggiungere aree difficili.

utensili alternativi per modellare le paste sintetiche che essiccano all'aria

Si possono utilizzare anche utensili non propriamente nati per le paste modellabili come per esempio:
- Stampi di metallo o di plastica per biscotti per creare forme originali per le tue decorazioni per l'albero di pasqua
- Rotelle da cucina utili per tagliare strisce o per ottenere effetti sull'impasto 
Sfumini per il disegno anche se non sono strumenti classici di modellazione li uso per creare curve e per arrotondare bordi e contorni tagliati con altri strumenti.
- Stampi di silicone per cioccolato o per pasta di zucchero
- Tappi di penne e altri materiali per creare pattned o per creare forme originali di pasta modellabile da applicare sulla sfoglia per ottenere disegni in 3d.
Come lavorare le paste modellabili
Come lavorare le paste modellabili
Come per la creta e l'argilla le paste modellabili che essiccano all'aria possono essere lavorate in 3 modi:
Lavorazione piana detta anche a sfoglia. Con la pasta modellabile si crea una sfoglia con un tubo o un matterello di plastica e con un coltellino o un taglia pasta si crea la forma voluta. Il bordo deve essere poi rifinito con una leggera pressione con il dito o con uno sfumino o ancora con un bastoncino in modo da riempire gli eventuali spazi rimasti vuoti e rendere liscia la parte esterna del lavoro rendendola perfetta. 
- Lavorazione a pressione consiste nel lavorare la pasta modellabile esercitando una leggera pressione su di essa e dandole così la forma desiderata. In questo tipo di lavorazione bisogna stare attenti a non rendere le pareti laterali tropo sottili, perché si potrebbero rompere in seguito durante la  fase d'essiccazione.
Lavorazione a colombino: il sistema più classico e caratteristico di modellazione, usato già in antichità per creare vasi e stoviglie. Si prende la pasta modellabile e si creano tanti bastoncini uniformi con le mani,, molto simili ai salsicciotti creati per fare gli gnocchi. Crea poi la base del tuo oggetto sovrapponendo i salsicciotti fino ad ottenere il tuo vasetto, incollali fra loro con una leggera pressione e un po' d'acqua, continua così fino a quando ti ritieni soddisfatta del lavoro finito.
FIMO® Air Light (Staedtler) - pasta modellabile super leggera che essicca all'aria
FIMO® Air Light (Staedtler)
Se non sai quale prodotto usare per i tuoi lavoretti creativi ecco le caratteristiche delle paste modellabili che ho avuto modo di provare:

La pasta modellabile Staedtler Fimo® Air Light è una pasta sintetica leggera e facile da manipolare, si asciuga all’aria molto facilmente e volendo può essere asciugata nel forno al microonde in pochi minuti, ha un’elevata resistenza alla rottura ed è veramente super leggera. Dopo l’essiccazione può essere limata, tagliata, forata, incollata e verniciata, usando una vernice cristallizzante per ottenere un effetto lucido molto simile alla ceramica. 

Pro e contro di questo prodotto
La lavorazione è molto semplice e veloce e gli oggetti ottenuti assumono un aspetto super leggero.
Per questo motivo è adatta per creare gioielli e piccoli monili. 
Non è una pasta fragile e non presenta difficoltà di asciugatura, difficilmente crea crepe e la superficie può essere facilmente scartavetrata. Deve essere protetta perchè teme l'acqua e gli oggetti metallici, mentre è resistente agli urti e alle cadute.

Deco & Lifestyle calcestruzzo - pasta modellabile grigia che essicca all'aria
Deco & Lifestyle calcestruzzo
La pasta modellabile Deco & Lifestyle calcestruzzo è una pasta dall'aspetto molto rustico di colore grigio, al suo interno sono presenti delle piccole scaglie bianche che la rendono ancora più simile al calcestruzzo. Come tutte le paste modellabili più comuni è facile all'uso e si asciuga all'aria in pochi giorni, ha un’elevata resistenza e può essere usata anche su supporti di carta e legno. Dopo l’essiccazione può essere limata, incollata e verniciata

Pro e contro di questo prodotto
Gli oggetti realizzati con questo prodotto hanno un aspetto rustico e molto industriale, per questo motivo la trovo molto indicata per creare piccoli oggetti di uso comune come svuota tasche e porta candele originali. La pasta è molto malleabili e non presenta difficoltà di asciugatura, non deve essere esposta al sole perchè crea crepe e spaccatura. Resistente agli urti e alle cadute, ha bisogno di un asciugatura lenta e graduale. Gli oggetti si ritraggono del 2% rispetto alla forma iniziale e devono essere girati spesso per non creare curvature sulla superficie.

Argilla SIO-2 PLUS® - pasta modellabile bianca che essicca all'aria
Argilla SIO-2 PLUS®
La pasta modellabile Argilla SIO-2 PLUS® è una pasta bianca molto morbida e adatta a tutti gli scopi, ha un essiccazione molto veloce, ma deve essere protetta dalla luce diretta del sole. La sua candida struttura ci permette di colorarla facilmente e può essere usata per creare strutture per tegole e case in miniatura.  Ha un’elevata resistenza, ma bisogna prestare attenzione alle cadute perchè teme gli urti. Dopo l’essiccazione può essere limata, incollata, colorata e verniciata inoltre supporta l'integrazione di altre paste modellabili.

Pro e contro di questo prodotto
Gli oggetti realizzati con questo prodotto hanno molto bianco e per questo motivo dopo l'asciugatura può essere colorata con acrilici e tempere con molto facilità. In alternativa puoi colorare la pasta quando è ancora modellabile, ma in questo caso non potrai conservarla perchè il colore tende a seccare la pasta. Non presenta difficoltà di asciugatura, ma non deve essere esposta al sole perchè crea facilmente crepe sulla superficie. 
uova per albero di pasqua realizzata con pasta modellabile che essicca all'aria
Ecco un piccolo esempio di cosa puoi realizzare con le paste modellabili che essiccano all'aria
Suggerimenti
- L'asciugatura della pasta modellabile deve essere fatta non alla luce diretta del sole per evitare crepe e avvallamenti, per proteggerla dalle polveri usa del tulle sulla superficie e gira regolarmente l'oggetto in modo che tutte le parti siano esposte all'aria 
Per non sprecare la pasta in eccesso conserva la pasta modellabile ben chiusa, lontana da fonti di calore preferibilmente avvolta nella sua confezione originale. In alternativa puoi usare una pellicola trasparente da cucina, riponendola in un luogo fresco ed asciutto, chiusa in una busta per congelare.

- La pasta modellabile può essere colorata al momento dell'uso con tempere e colori acrilici oltre ad essere verniciata per essere protetta da umidità e calore.

Se non l'hai ancora fatto scarica gratuitamente il secondo numero di Kreattiva Magazine 2 basta iscriverti a KreattivaNews nella sezione troverai anche la prima rivista

Se ti è piaciuto questa guida potrebbero interessarti anche questi altri post:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. ciao, grazie per questo post super utile. Se non ho a disposizione il microonde e non ho molto tempo, la pasta staedtler può essere asciugata col phon senza creare problemi? E secondo te in quanto tempo asciugherebbe? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le paste che ti ho suggerito si asciugano tutte all'aria senza l'uso di nessun forno, i tempi dipendono dal grado di umidità dell'ambiente, indicativamente nel periodo estivo bastano 8 ore mentre per l'inverno un giorno massimo 2

      Elimina