Girandola fai da te su matita

scritto da Rosa Forino - luglio 23, 2020

Le girandole sono da sempre simbolo dell'estate e voglia di divertimento e libertà che accompagna l'arrivo della bella stagione così approfittando di un po' di tempo libero io e Acchiappaidee ne abbiamo realizzate di speciali utilizzando delle matite colorate, un idea originale per una festa di compleanno ma anche per portare un po' di estate al rientro a scuola.


Realizzarle è semplice e divertente, con qualche accorgimento poi potrai realizzarle anche con i tuoi bambini, ti consiglio di usare cartoncini colorati o con fantasie semplici, se hai una plastificatrice rinforzarli in modo che le girandole potranno durare di più nel tempo e personalizzali con elementi creati da in modo da renderle uniche come sei tu.

Girandole su matita
Materiali
- cartoncino colorato o fantasia
- spilli decorativi
- 1 perlina per stirare (in alternativa un ditale di pasta piccolo)
- filo di colore in tinta alla matita colorata
- matita colorata a tua scelta
- modello (riservato alle iscritte a KreattivaNews)
- colla universale
- tronchesina
Puoi scaricare gratuitamente il modello iscrivendoti a KreattivaNews ti ricordo che oltre al modello di questo post, nell'apposita sezione, troverai anche tantissimi altri file da scaricati che rimandano a progetti pubblicati negli scorsi mesi. Iscrivendoti alla newsletter riceverai direttamente per e-mail i prossimi modelli creativi.

Per personalizzare la tua girandola puoi usare spilli di varie forme e colori o in alternativa chiudere con un ferma campione ma in questo secondo caso la girandola non si muoverà.
Noi abbiamo deciso di usare spilli con la base diamantata e quelli colorati e devo dire che il risultato è stato molto bello ed efficace per il funzionamento della girandola sulla matita, quindi suggerisco questa modalità. 

 

Stampa e ritaglia il modello, crea un piccolo foro usando lo spillo sulla punta delle 4 eliche e al centro, con l'aiuto di un punteruolo crea un buco nella parte superiore della matita.
Ricopri tutta la parte superiore della matita con del filo di cotone in tinta con la matita, una volta completato infila lo spillo nel foro precedentemente creato sulla matita ricordando di inserire 1 perlina da stiro, fra la girandola e la matita (questa operazione permetterà alla girandola di funzionare perfettamente.)

 

Taglia l'eccedenze dello spillo con una tronchesina in modo da rimanere nascosto nel legno e 
fissalo  con della colla universale. Muovi i fili di cotone in modo da ricoprire perfettamente foro e spillo tagliato, in modo da ottenere un lavoro pulito anche sul retro della girandola. La tua matita girandola è pronta per essere usata.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Stupenda questa idea della girandola sulla matita.
    Pendo che potrei passare delle ore a giocarci, nonostante la mia età.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La girandola non ha età Stefania anzi è bello portarla sempre con sé per ricordarci che ogni cosa muta ma noi restiamo fedeli a noi stessi, buona estate 😘

      Elimina