Scatoline tutti frutti con perline da stirare

scritto da Rosa Forino - luglio 14, 2020

Ormai lo sai adoro riciclare, ma ancora di più combinare tecniche e materiali diversi, così in questi mesi ho messo da parte tanti tubi di cartone nella speranza che prima o poi mi sarebbero stati utili. Così oggi voglio mostrarti come realizzare delle piccole scatoline usando i tubi di cartone dello scotch a cui ho abbinato delle perline da stirare, risultato dei porta bijoux originali e coloratissimi che ti accompagneranno per tutta l'estate.


I lavoretti creativi sono un ottimo passatempo per le ore più calde della giornata, sopratutto se i bambini sono annoiati e si lanciano su tv e video giochi per trascorrere il tempo. Il riciclo creativo sicuramente è un modo originale per avvicinarli alla creatività e allo stesso tempo stuzzicare la loro fantasia con materiali e strumenti che sono già in casa. Così un rotolo di carta igienica può trasformarsi in mostri acchiappa baci o una busta di tetrapak può trasformarsi in un mangiatoia per uccelli a forma di pinguino o ancora una lampadina in un segnaposto natalizio

Ogni materiale di riciclo può essere un punto di partenza per inventare nuovi progetti e nuove storie, così se sei a corto di idee oggi il mio tutorial ti aiuterà a realizzare delle scatoline colorate usando l'anima di cartone dello scotch. Realizzarle è semplice e soddisferà la tua voglia di sperimentare nuovi modi per passare il tempo con i tuoi bambini.

Scatoline tutti i frutti dell'estate
Materiali
- piastra per perline da stiro tonda
- perline da stiro (rosse, 2 tonalità di verde, bianche, nere e gialle)
- pinzette
- carta da forno
- carta crespa gialla, rossa, marrone e verde
- pistola e stick colla a caldo
- ferro da stiro
- biadesivo o stick di colla
- tubo di cartone (anima del nastro carta o dello scotch)
- nastrino in tinta

Rivesti sia all'interno che all'esterno il tubo di cartone con una striscia di carta crespa (verde per anguria e lime, giallo per il limone e marrone per il kiwi) in modo che ricopra completamente il tubo potrai fissarlo con lo stick di colla o con del biadesivo. 

 

Se come me hai acquistato perline in confezione mista, dividi le perline per colore in questo modo velocizzerai l'operazione di montaggio del frutto che hai scelto. 

   

Sulla base di plastica delle perline da stiro crea dei cerchi simulando angurie, limoni, kiwi e gli altri frutti di stagione, basteranno la combinazione giusta di colori e perline e la base e il coperchio della tua scatolina sarà pronta in un attimo. 

  

Per fissare le perline fra loro usa un foglio di carta da forno e passa il ferro da stiro caldo sopra fino a quando la carta da forno non risulta trasparente. Lascia raffreddare qualche istante e rimuovi dalla piastra, ripeti la stessa operazione anche dall'altra parte,, usando sempre la carta da forno per fissare perline. 


Per completare la scatolina avrai bisogno di 2 cerchi della stessa dimensione del tubo di cartone, quindi fissa su uno dei 2 lati del tubo di cartone con la colla a caldo uno dei 2 cerchi creati mentre sull'altro lato del tubo fissa un pezzo di nastrino sul disco e all'interno della scatolina così potrai aprire e chiudere la tua scatolina per riporre i tuoi bijoux. 

Combinazione di colori per creare i frutti con perline
- Per l'anguria crea una fila di perline verde, poi una bianca e spargi qualche perlina nera sulla piattaforma infine riempi la parte rimanente di perline rosse. 
- Per il kiwi crea un bordo esterno di un verde più scuro, poi procedi a creare un cerchio bianco e crea un giro alternando i 2 verdi in modo da simulare la caratteristica del kiwi completa la parte restante con verde chiaro. 
- Per il limone e lime crea dei spicchi con una fila di perline bianche che chiuderai fra loro con una fila bianca, crea un bordo giallo o verde e completa riempiendo gli spazi restanti con il giallo o il verde.

Se ti piace riciclare i tubi di cartone ecco 6 tutorial idee per te:

Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter "KreattivaNews" dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno.
 

Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments