Quest'anno per Halloween ho pensato di creare un simpatico mostro riciclando un vecchio libro, un'attività semplice e veloce che ti permetterà di creare con i bambini tanti personaggi buffi. Bastano delle pieghe sul libro e qualche ritaglio di cartone riciclato e il gioco è fatto. Se vuoi potrai scegliere il colore che preferisci per crearne la tua versione o puntare sul classico arancione, ma la cosa certa e che ti divertirai a crearne di tanti colori e facce buffe.
Adoro leggere e questo mi porta ad accumulare montagne di libri, da cui non vorrei mai separarmi, ma ahimè non ho lo spazio per poterli tenere tutti, molto spesso li regalo, ma nel tempo ne ho accumulati davvero tantissimi che sono chiusi in pacchi accatastati in garage o in mansarda. Così ho pensato di dargli una nuova vita, per non farli andare al macero insieme agli altri materiali di carta. Nascono così le scatoline segnaposto per natale, i raccoglitori per i materiali craft , i kusudama, gli alberi di natale, gli art journal e le stelle decorative. Oggi però voglio mostrarti come realizzare un simpatico mostro per halloween usando proprio un libro, se ti piace questa idea di seguito il tutorial fotografico e un video tutorial con tutti i passaggi chiave di questo progetto.
Mostro con un libro |
Per realizzare questo progetto avrai bisogno di questi
Materiali
- 1 libro a tua scelta con almeno 200 pagine o 2 più piccoli da unire insieme
- colla universale o per carta
- ritagli di cartoncino
- colore acrilico o tempera arancione
- pennello
- ragnetti di plastica (facoltativi)
La prima operazione che dovrai fare è piegare le pagine del tuo libro a metà, dovrai ripetere questa operazione su tutte le pagine del libro per ottenere quel bellissimo effetto circolare e pieno del mostro.
Io ho deciso di usare 2 libri così ho ripetuto la stessa operazione anche sull'altro libro e ho incollato successivamente insieme i libri per ottenere lo stesso effetto. Per nascondere l'unione ho incollato le pagine della fine del libro del primo libro con l'inizio dell'altro su entrambi i lati (vedi la foto per capire come)
Ottenendo così la forma circolare che tanto desideravo, nel caso di un unico libro basta unire le pagine finali del libro stesso e omettere il passaggio mostrato in precedenza. Ritaglia degli occhietti e una bocca usando i ritagli di cartoncino, non devono essere perfetti ma risultare imperfetti per rendere il mostro ancora più buffo.
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter "KreattivaNews" dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno.
0 comments