11 Modi per fare sciarpe e scaldacolli fai da te

scritto da Rosa Forino - ottobre 27, 2020

L'inverno come hai potuto notare in questi ultimi giorni, sta arrivando ed è bello potersi prendere del tempo per creare qualcosa con le proprie mani. Cosa c'è di più avvolgente e caldo che una sciarpa fai da te che ti faccia sentire protetta dal freddo e la brutta stagione che ti attende?

11 modi per fare sciarpe e scaldotti fai da te

Ho pensato così di selezionare per te dei tutorial che ti aiutano a realizzare sciarpe e scaldacolli
11 idee che spero possono incuriosirti tanto da farti venire subito voglia di realizzarle. Sono modelli semplici e veloci che ti aiuteranno in poco tempo a realizzare la tua sciarpa ideale che possa tenerti calda per l'inverno che ti attende.

sciarpa fai da te con tessuto pellicciato sciarpa fai da te con uncinetto sciarpa fai da te che si chiude con un bottone
 Tutorial di purlsoho.com - Tutorial di fiberfluxblog.com -  - Tutorial di nitevsude.cz

In questa raccolta di tutorial troverai sciarpe e scaldacolli realizzate sia all'uncinetto che cucite, troverai anche tanti modi originali per renderle originali e super creative. Nella mia scelta ho preferito mettere in evidenza, non i classici modelli ma qualcosa che possa stupire e rendere il tuo outfit davvero originale, troverai così sciarpe realizzate con morbidi tessuti pellicciati o con flanella, ma anche impreziositi da piccoli pompon, sciarpe all'uncinetto con punto stella o a formare una treccia che avvolga il collo. Insomma non ti resta che scoprirle tutte qui di seguito e scegliere il modello che più ti contraddistingua.  
scaldotto con trecce realizzato all'uncinetto  sciarpa tipo mantella sciarpa con punto stella
Tutorial di crochetbeja.com - Tutorial di fluffystitches.com - Tutorial di nanascraftyhome.com

Prima di lasciarti ai tutorial tre consigli:
1) Se ami l'uncinetto ma hai poco tempo scegli filati e uncinetti più grandi in questo modo impiegherai meno tempo nella realizzazione.
2) Se non hai mai realizzato sciarpe all'uncinetto opta per la soluzione cucita è più facile ed inoltre se usi tessuti tipo la flanella o pile le imperfezione saranno meno evidenti e avrai fatto esperienza per le tue prossime sciarpe creative.
3) La bellezza di fare una sciarpa con le proprie mani e che puoi decidere ogni elemento: lunghezza, colore, filato o tessuto e perfino che forma vuoi ottenere, quindi qualunque sia il modello che abbia attirato la tua attenzione, modellalo seguendo il tuo gusto personale.

Sciarpa con tasche finali sciarpa chiusa simile ad uno scaldotto
Tutorial di melaniekham.com -Tutorial di fiberfluxblog.com

Per aiutarti nella realizzazione di una sciarpa all'uncinetto ecco qualche consiglio
Il modo più semplice per creare una sciarpa all'uncinetto è usando un unico punto base che può essere un punto alto o un punto basso, dipende dal tipo di lana che intendi usare, fai attenzione anche alla scelta del filo e dell'uncinetto perchè determineranno la larghezza delle maglie che andrai a creare.

Come realizzare una sciarpa all'uncinetto con la maglia alta

Nel mio caso ho usato un filato bello grosso per cui ho optato per la maglia alta, puoi anche decidere di giocare su 2 punti diversi per ottenere effetti visivi molto belli, ma ricorda che la sciarpa oltre che bella deve mantenerti anche al caldo.
Materiali
- 2 gomitoli di filato di lana grossa multicolor
- uncinetto 15mm 
- ago senza punta per completare la sciarpa e creare la frangia 
- forbici per tagliare il filo a lavoro terminato

Lavorare all'uncinetto: il tutorial per realizzare una sciarpa con le tue mani
Impugna l'uncinetto e crea la prima catenella (circa 18 punti di catenella) che sarà la larghezza della tua sciarpa, poi prosegui creando tante maglie alte partendo dalla prima maglia della catenella e ripeti l'operazione fino alla lunghezza voluta. Fissa l'ultima catenella inserendo l'uncinetto e sfilandolo il filo, chiudi con un punto cucito sulla base. Usa l'ago per creare le frange ai 2 lati della sciarpa, semplicemente inserendo il filo nelle maglie della catenella e annodandole fra loro.

sciarpa con piccoli pompon scaldotto multicolor a maglia scarpa in tessuto cachemire con frangia in lana
Tutorial di polkadotchair.com -Tutorial di littleredwindow.com - Tutorial di itsalwaysautumn.com
   
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

1 comments