Decorazione per bullet journal

scritto da Rosa Forino - marzo 12, 2021

Oggi è una giornata grigia e tutto intorno a me sembra sospeso nel tempo, ma nonostante tutto sento che la primavera è già nell'aria. Come se la natura volesse anticiparmi che i cambiamenti fanno parte delle stagioni della vita e che ogni cosa prima o poi è destinata ad evolversi per regalarci qualcosa di nuovo. Sta solo a noi farlo diventare qualcosa di bello e unico. 

etichetta chiudi pacco di carta e feltro

Per questo motivo anche se si preannuncia un nuovo lockdown nazionale (qui in Campania siamo in zona rossa già da una settimana) nel mio cuore la speranza che anche se con grandi difficoltà ogni cosa andrà per il meglio. Ho deciso così di dedicare un po' del mio tempo alla creatività per ritrovare la mia naturale dimensione, lasciare fuori per qualche ora i pensieri e focalizzarmi sulle idee che si accumulano sempre di più sul mio piano di lavoro e nella mia scatola porta tutto. 

Immergermi fra carte e feltro è stato un vero toccasana e alla fine ho scoperto un modo semplice e simpatico per decorare e rendere speciale il mio bullet journal. Come ormai saprai mi piace combinare la carta con altri materiali come feltro, stoffa o gomma crepla, in questo modo riesco a dare una texture diversa ad ogni progetto e tutto risulta unico anche al tatto. Ad affiancarmi in questo progetto creativo un disegno speciale creato appositamente per me da Acchiappaidee.

Adoro questo gattino e sicuramente lo ritroverai nei prossimi progetti creativi, intanto nel tutorial di oggi l'ho utilizzato per creare una Decorazione per il mio Bullet Journal fatta con feltro e carta. Ho aggiunto un nastro nascosto in tinta perchè verrà legata agli anelli del mio bujo e sarà accompagnata da bottoncini colorati e altri charme che ho realizzato con la pasta di mais. Come puoi immaginare questa speciale etichetta può essere utilizzata anche per creare: Tag chiudi pacco,  Etichette o ancora diventare un elemento 3d delle tue card, album, cartelline, explosion box o di qualsiasi progetto in Scrapbooking
Decorazione per bullet journal
Decorazione per bullet journal
Se vuoi realizzare anche tu questo progetto creativo avrai bisogno di questi materiali
- cartoncino bianco 
- ritaglio di stoffa o feltro
- fustella cerchio 
- nastro in tinta
- disegno gattino o stampa di tua scelta
- colla universale

Disegna sul cartoncino e la stoffa 3 cerchi o tagliali usando la fustella. Se li crei senza fustella usa un compasso o un bicchiere e taglia con delle forbici. Ricorda che alla fine dovrai avere un cerchio completo di cartoncino e uno di stoffa della stessa misura e un cerchio forato che ti permetterà di mostrare il disegno e la stoffa.

pezzi necessari per la decorazione tag con gattino elementi decorazione tag con gattino

Disegna e ritaglia un soggetto a tua scelta, per renderlo più bello personalizzalo con qualche elemento io ho usato un fiocchetto, ma puoi usare un bottone o un fiocchetto realizzato con il nastro. Sovrapponi i cerchi fra loro e incollali, fai lo stesso con il gattino e con il fiocchetto.
Ricorda che se vuoi usare la decorazione sospesa come ho fatto io vicino ad un quaderno ad anelli o ad un album devi inserire fra la stoffa e il cerchio di cartone il nastro prima di incollare in modo che il retro della decorazione resti libera per un pensiero o una frase.

bullet journal personalizzato con bottone in feltro decorazione in feltro per bullet journal fai da te

Suggerimenti
- Oltre ai tessuti o il feltro puoi usare nella realizzazione anche della pelle sintetica o delle strisce colorate di cartoncino.
- Un foglio acrilico trasformerà la tua decorazione in una shaker card mentre della gomma crepla in un simpatico portachiavi.
- Prima di incollare fai una prova sul ritaglio di stoffa e assicurati che non lasci aloni di incollaggio, in alternativa usa una colla specifica per tessuto.
Non aver paura di sostituire la stoffa con altri materiali
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
- Personalizzare con farfalle

Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno.
  
Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments