Recuperare i materiali da imballaggio per Pasqua è sicuramente un modo divertente per creare qualcosa di unico per il tuo albero di pasqua. Cartone e fiocchi di polistirolo (chips) sono elementi molto versatili e facili a tantissimi usi. Io per esempio ho deciso di realizzare dei festoni primaverili per creare in un attimo un'atmosfera pasquale.
Per creare i festoni pasquali puoi usare materiali diversi: carta, fommy, pompon e perfino centrini di carta, inoltre basta solo del filo colorato o di nailon per tenere insieme le decorazioni. Io ho deciso di realizzarli con i fiocchi da imballaggio e completarli con delle farfalle ma potrai usare anche coniglietti, uova, cuori, pulcini o qualsiasi soggetto caro al tuo cuore.
Questi festoni sono adatti per decorare l'albero di pasqua ma puoi usarli anche per decorare il camino e le pareti di casa, appenderli sospesi sui quadri per dare vita ad un angolo spoglio della casa o ancora creare delle giostrine da culla.
Festoni primaverili per albero di pasqua |
- Fiocchi da imballaggio
- Cartoncino Celeste
- Fustella farfalla e bigshot (cos'è la bigshot)
- Ago
- Filo di nailon
- Colla universale
Taglia con l'apposita fustella e la bigshot tante farfalle usando il cartoncino celeste (in alternativa puoi disegnare delle farfalle e tagliarle con delle comuni forbici.)
Con ago e filo di nailon unisci i fiocchi da imballaggio e incolla le farfalle sui fiocchi da imballaggio. Crea un equilibro fra i vari elementi in modo da dare un effetto "svolazzate" alle farfalle. Una volta completo puoi usare il festone fissandolo alle 2 estremità sui rami dell'albero di pasqua.
Suggerimenti
- Puoi aggiungere qualche elemento colorato al festone come delle perline colorate, dei pompon o usare del filo colorato invece che trasparente.
- Se non ami particolarmente i fiocchi da imballaggio puoi sostituirli con ovetti di plastica o elementi naturali come foglie e bastoncini in legno.
- Per la realizzazione questi festoni puoi coinvolgere anche i bambini che riscalderanno l'atmosfera rendendola sicuramente un momento giocoso e festoso. Puoi quindi sostituire l'ago classico con quello di plastica appositamente creato per loro perchè i fiocchi sono già bucati o comunque si bucano facilmente.
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno.
Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.
0 comments