Uso alternativo della fustella gufo

scritto da Rosa Forino - luglio 08, 2021

Se anche tu come me ami inventare nuovi modi per usare gli strumenti creativi acquistati e non tenerli mai a riposo, sarai felice di scoprire come utilizzare la fustella gufo per creare un panda, un asinello e un maialino, grazie all'aiuto della Punch Art. Questa tecnica creativa sfrutta le forme semplici per creare dei personaggi più elaborati che possono arricchire le tue creazioni. Con un po' di pratica poi può aiutarti ad ampliare le tue prospettive creative e sviluppare la fantasia.

Uso alternativo della fustella gufo Panda

Ti avevo parlato in altre occasioni di questa tecnica invitandoti a provarla per realizzare dei personaggi pasquali e facendoti scoprire quante cose grandiose si possono fare con la Punch Art l'arte di usare punzonatori e fustelle in modo alternativo. Per la sua semplicità questa tecnica può essere usata con moltissimi materiali come per esempio carta, fommy, gomma crepla e materiali di riciclo come cartone da imballo e riviste. Ci vorranno poi pochissimi altri elementi per completare e rifinire i tuoi progetti creativi e ti assicuro che saranno già a tua disposizione.

Io ho scelto come soggetti dei simpaticissimi animali che sono adorati dai bambini, così avrai la possibilità di ritagliarti un po' di tempo in quest'estate per creare con loro. I materiali di cui avrai bisogno sono:
- fommy o cartoncino bianco e nero per il panda rosa e bianco per il maialino e per finire crema, marrone e bianco per l'asinello dovrai poi aggiungere
- fustella gufo 
- una penna nera indelebile
- colla universale ad asciugatura rapida
- fard
- qualche decorazione come per esempio delle roselline, dei fiocchetti e dei punti luce autoadesivi
- forbici

panda in fommy realizzato con tecnica punch art quale forme ti servono per creare il panda in fommy

Il primo animale che ho creato è un dolcissimo e sorridente panda, per prima cosa ho fustellato un gufo, con l'aiuto delle forbici ho rimosso le orecchie e le zampine ottenendo una figura tonda base. Ho poi creato cerchi neri e bianchi di misure variabili per ottenere gli occhi e pupille. Altri cerchi mi hanno aiutato a creare le orecchie per finire con le forbici ho realizzato un piccolo triangolo e ho completato il personaggio usando la penna e il fard per dargli un tocco personale. 

Asinello in fommy realizzato con tecnica punch art quale forme ti servono per creare l'asinello in fommy

Ho fatto lo stesso con l'asinello e il maialino, aggiungendo sempre qualche pezzo in più e l'ho fatto aiutandomi sia con la fustella che con le forbici.  Per semplificare la composizione di questi simpatici personaggi, ho fatto per te una foto del personaggio finito e una foto con le forme usate, così potrai ricostruire anche tu con i bambini questi simpatici animaletti.

 Maialino in fommy realizzato con tecnica punch art quale forme ti servono per creare il maialino in fommy

Che cosa puoi realizzare con questi personaggi?
In base al tipo di materiale che hai deciso di usare per creare i personaggi potrai ottenere tanti progetti creativi, ecco qualche idea:
- Copertina per un album estivo, 
- Decorare portapenne o barattoli di latta
- Personalizzare magliette e zainetti se usi feltro
- Custodie per tablet e smartphone

Queste sono alcune delle tante idee che puoi ottenere usando questi personaggi, inoltre le forme che ti ho suggerito possono essere fonte di ispirazione per tantissimi altri che sono sicura nasceranno dalla tua fantasia e da quella del tuo bambino. Pronta per iniziare, allora Tu che personaggi vedi in queste forme?

  Kreattiva Magazine rivista online gratuita
Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno. Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments