Ritagli di termovinile come utilizzarli per i tuoi progetti creativi

scritto da Rosa Forino - aprile 18, 2023

Tanto di moda in questo ultimo periodo il termo vinile sta contagiano tantissime creative che si sono avvicinate a questo materiale davvero irresistibile. Il suo punto di forza è che si può applicare su tantissimi materiali non solo la stoffa e che soprattutto ti permette in maniera semplice di personalizzare le tue creazioni donandogli un tocco in più. 

cestino di jeans con termovinile

Se non conosci questo materiale ti consiglio di leggere questo post, dove potrai scoprirlo, ma se come me hai già cominciato ad usarlo da un po' sono certa che avrai messo da parte dei ritagli colorati che non vedi l'ora di recuperare.
I ritagli di termovinile possono essere recuperati con facilità anche senza usare una macchina di taglio ma semplicemente con punzonatori, fustelle o delle comuni forbici, anzi può essere un modo davvero originale di reinventare i progetti più comuni e semplici, pronta a riciclare i tuoi termo vinili? 

Cosa puoi fare con i ritagli di termovinile?
A differenza di quanto si pensi anche i ritagli possono diventare una fonte di nuove idee, per esempio per creare dei piccoli pezzetti per creare una base per una scritta o un disegno. Se hai tante strisce puoi avvicinarle per creare scritte multicolori davvero uniche. Questi sono alcuni esempi su come riutilizzare i ritagli che hai messo da parte. 

   come recuperare i ritagli di termo vinile con fustelle bigshot 

Un altro modo per recuperare i ritagli e usare le fustelle della bigshot, per farlo dovrai per prima cosa rimuovere la pellicola di protezione prima del taglio in questo modo otterrai il pezzo pronto alla termopressa o al ferro da stiro.

Potrai riconoscere questa protezione perchè il vinile termoadesivo, ha uno lato "lucido" plastificato che permette grazie alla sua adesività di mantenere i pezzi tagliati in posizione durante l'applicazione e garantisce che il disegno del taglio sia allineato correttamente seguendo la progettazione del plotter di taglio. Ovviamente quando si procede al riciclo dei ritagli di termovinile questo lato lucido va rimosso perchè andremo ad usare strumenti che in genere vengono usati per altre attività creative, il nostro hacking creativo andrà oltre l'uso classico di questo materiale. Ricorda che il lato opaco e termoadesivo del materiale sarà quello che dovrai posizionare sul tessuto nella fase di assemblaggio finale.

Puoi usare questi ritagli per decorare
- Personalizzare cuscini
- Decorare accessori di abbigliamento come scarpe e borse
- e tantissime altri oggetti di  legno, stoffa e carta...

come si applica il termovinile

Come si applica il termovinile?
Il termovinile si può applicare con un comune ferro da stiro o con strumenti come termopresse e 
EasyPress Mini che grazie ai loro comandi facilitano le tempistiche e il giusto grado di calore, per il cestino in jeans io ho usato un ferro da stiro, ma sentiti libera di usare anche gli altri strumenti.
Cestino con ritagli di termovinile realizzati con punzonatore
Cestino con ritagli di termovinile realizzati con punzonatore
Materiali
- ritagli di termovinile (per me termovinile glitterato e termoriflettente)
- ferro da stiro
- punzonatore stella e cerchio

Per prima cosa togli la pellicola protettiva del termovinile in questo modo sarà più facile tagliare con il punzonatore la forma, come vedi dalla foto io ho testato l'efficacia sia del taglio che del termovinile, prima di applicarlo sul cestino. Metti comunque da parte la pellicola che ti servirà per fissare le forme sul tessuto, se i ritagli sono molto piccoli usa lo speciale scotch termico (di uso quello della Siser)

ritagli di termovinile come utilizzarli per i tuoi progetti creativi termovinile come applicarlo senza termopresse

Dopo aver testato il termovinile, procedi ad applicarlo mettendo le forme sul tessuto e fissandolo con pellicola o scotch termico, infine metti della carta da forma e lascia che il calore del ferro da stiro fissi le decorazioni. La temperatura deve essere sui 150° quindi usa la temperatura più bassa (mi raccomando senza vapore) e adagia solo il ferro da stiro non stirare. Dopo 30 secondi alza il ferro e la carta da forno e rimuovi la pellicola o lo scotch termico e appoggia il ferro da stiro per altri 30 secondi. Procedi in questo modo fino a quando la decorazione ti soddisfi. 

termovinile applicarlo su jeans recupero jeans con termo vinile

Suggerimenti
- Se applichi il termovinile su magliette o altri capi destinato al lavaggio ricorda che devi attendere 24 ore prima di lavare, inoltre ti consiglio di lavare sempre a bassa temperatura e al rovescio.
- Puoi applicare il termovinile anche su legno e carta ma prima dell'applicazione fai una prova di temperatura sul retro del supporto.
- Ricorda di controllare la temperatura del tuo termovinile prima dell'applicazione, la troverai stampata sul vinile o sull'etichetta.
    
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Ti ricordo che puoi scaricare gratuitamente gli ebook Kreattiva Magazine 1 e 2 oltre ai Modelli in esclusiva, in un'apposita sezione a te dedicata, basta iscriverti a KreattivaNews

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments