6 modi creativi per usare il bicarbonato

scritto da Rosa Forino - ottobre 05, 2023

Hai mai sentito parlare della pasta modellabile  o delle bombe da bagno al bicarbonato? Queste sono solo 2 esempi di come utilizzare il bicarbonato per i tuoi progetti creativi. Comunissimo per disinfettare e sgrassare il bicarbonato di sodio è una sostanza semplice e versatile che svolge molte funzioni utili: pulire, deodorare, depurare e arricchire la nostra creatività.

5 modi creativi per usare il bicarbonato

Il bicarbonato di sodio si presenta come una polvere bianca e cristallina, è un sale relativamente poco solubile nell’acqua e in natura si trova disciolto nelle acque superficiali e sotterranee. Insieme al sale, limone, acido citrico e aceto è uno di quei prodotti da tenere sempre a portata di mano.

Ecco come puoi usare il bicarbonato
- il bicarbonato è validissimo per la pulizia e la profumazione di scarpiera e pattumiera, grazie alla sua proprietà assorbi-odori. Per creare un deodorante per la casa fai da te : prendi uno spruzzino, riempilo di acqua, aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato e 10 gocce di olio essenziale a tua scelta. Potrai così in questo modo profumare gli ambienti in un attimo.

- Ti permette di smacchiare la plastica strofinandolo sulle superficie aiuta inoltre a togliere la patina grigia, le macchie, il grasso, senza lasciare graffi.

Rimuovere colla su oggetti basta mettere 3 cucchiaini di bicarbonato con 1 cucchiaino di olio, mescolare bene e appoggiare questa cremina sull'oggetto su cui rimuovere la colla, qualche minuto e sciacqua.

Pulire l’argenteria con una pasta realizzata con acqua + bicarbonato, con un panno di cotone strofinalo sulla superficie da pulire fino a quando avrai eliminato le macchie da ossidazione. Poi sciacqua e asciuga. 

 pasta materica al bicarbonato come decorare oggetti in vetro e metallo Scatola con pasta materica al bicarbonato

- Creare effetti materici su qualsiasi superficie senza bisogno di primer, basta mescolare un cucchiaio di bicarbonato nel colore acrilico e otterrai una pasta materica al bicarbonato perfetta per vetro e metallo, che in poche ore si indurisce all'aria.

- Pulire il microonde basta inserire in una tazza di acqua qualche cucchiaio di bicarbonato, fai bollire pochi minuti nel forno; il vapore che si creerà nel forno a microonde scioglie lo sporco sulle pareti e rende più facile la pulizia con un panno asciutto.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
- Vasetto con pasta modellabile al bicarbonato
- Coccinella fermacarte con sasso

KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Ti ricordo che puoi scaricare gratuitamente gli ebook Kreattiva Magazine 1 e 2 oltre ai Modelli in esclusiva, in un'apposita sezione a te dedicata, basta iscriverti a KreattivaNews

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments