Oggi ti parlo del washi tape un nastro adesivo decorativo e unico nel suo genere che grazie alla sua versatilità e facilità di utilizzo rappresenta un materiale di tendenza nell’ambito dell’home decor. In pochi minuti potrai rinnovare senza fatica grandi superfice e arricchire piccoli oggetti rendendoli unici e senza spendere una fortuna.

Stai cercando un modo divertente e semplice per creare e decorare i tuoi oggetti? Oggi ti faccio scoprire il washi tape un nastro di carta prezioso per la creatività
Se ancora non li conosci i washi tape sono un materiale coloratissimo che ti permette di decorare e personalizzare con facilità tantissimi oggetti. Utilizzati dalle scrapper per decorare album e card, sono approdati nel home decor per diventare un elemento distintivo di molti artisti e appassionati. Quadri e complementi d’arredo vengono rinnovati e decorati con questo materiale trasformando un oggetto comune in un manufatto realizzato con la tape art.![]() |
Cosa sono i Washi tape? |
Il washi tape sono conosciuti anche come masking tape o deco tape e sono realizzati da uno speciale tipo di carta adesiva che si ottiene dalla lavorazione di fibre naturali vegetali come per esempio riso, canapa o bamboo, di origine giapponesi ha conquistato in poco tempo tutto il mondo.
Le sue caratteristiche sono:
- sono economici e facilmente reperibili, nelle fantasie e nelle tonalità più variegate sono spesso venduti in set con colori e fantasie abbinate fra loro per facilitarne l'uso, inoltre esistono washi tape di varie dimensioni per decorare oggetti di piccole e grandi dimensioni.
- Con questo nastro è possibile modificare l’aspetto di un oggetto in maniera semplice, inoltre puoi cambiare idea tutte le volte che vuoi e il tuo oggetto non subirà nessun danneggiamento.
- Realizzati in carta di riso sono semi trasparenti per questo si integrano facilmente al colore base del tuo oggetto inoltre sono riutilizzabili.
![]() |
Dove comprare i washi tape |
Ormai è facilissimo acquistare i washi tape oltre ai negozi specializzati di hobbistica e scrapbooking e possibile trovare questi nastri nelle librerie Mondadori e La Feltrinelli, Flying Tiger Copenhagen, Legami, Action e Tedi, in alcuni periodi dell'anno Ikea, Upim e Oviesse.
Cosa puoi personalizzare con il washi tape |
Il washi tape è un materiale molto versatile e a differenza di quanto si pensi è anche molto resistente, per questo motivo puoi usarlo non solo per decorare la carta ma anche per personalizzare oggetti in plastica, legno, vetro, carta, laminato e ceramica. Ti basteranno pochi minuti e potrai dar vita agli oggetti che non ami più rendendoli alla moda e super colorati. Solo un piccolo consiglio se vuoi utilizzarli su mobili sgrassali bene prima di applicare il washi così resisterà nel tempo.
![]() |
Idee e consigli per decorare con i Washi tape |
I washi tape sono spesso usati come un normale adesivo ma hanno un pregio possono essere incollati più volte e non lasciano residui di colla, inoltre si strappano quindi possono essere usati anche dai bambini. Divertenti e facili da usare possono essere usati sulle pareti per appendere fotografie, cartoline e creare effetti straordinari. In attimo poi puoi decorare quaderni, agende, cornici e sono perfetti per lo scrapbooking. Su vetro e plexiglass rende questi oggetti colorati senza coprire la loro naturale trasparenza. Puoi usare i washi tape su armadi, libreria e testate del letto per creare scritte e forme o semplicemente sfruttare le fantasie per decorare gli oggetti più anonimi, queste sono solo una piccola selezione di idee sull'utilizzo dei washi tape sta a te il piacere di scoprire e sperimentare nuove forme creative.
![]() |
Come creare un Washi tape fai da te in pochi minuti |
Se sul più bello ti ritrovi senza il washi tape in tinta al tuo progetto ti insegno come creare un Washi tape fai da te in pochi minuti: Stendi dello scotch di carta su della carta da forno, coloralo della tinta che ti serve, non è necessario essere precisi, una volta asciutto il colore con dei timbri crea dei disegni su tutta la superficie, in modo che il washi prenda vita proprio del colore che ti serviva. Oltre a disegni puoi usare anche timbri con scritte o lettere. Se non ne possiedi crea dei piccoli disegni continuativi che possano rispecchiare il tema del tuo progetto. Puoi realizzare il washi tape anche:
- con carta velina e carta adesiva
- biadesivo e stoffa
- per decorare puoi usare anche la piastra gel, colori spray e tamponi oxide
- Bomboniere con washi tape
- Scarpe di strega porta biscotti
Iscriviti a KreattivaNews per scaricare gratuitamente gli ebook
Kreattiva Magazine e ricevere i Modelli in esclusiva
0 comments