20 idee geniali per il riciclo di vecchi cassetti

scritto da Rosa Forino - luglio 25, 2017

Recuperare i mobili è un arte che non finisce mai di stupirmi, si rinnova anno dopo anno, la ritrovi in ogni ambiente della casa. Riesce sempre ad reinventarsi per stupire con le sue mille risorse, rivelandosi una fonte inesauribile di idee, per un riciclo creativo nuovo e ricco di colore e stile. 


Quindi se hai in cantina, in garage o dentro casa un vecchio mobile troppo rovinato per essere sistemato non disperate. Guarda oltre quello che vedi, inventati un nuovo uso, perchè con la raccolta di idee di oggi scoprirai che anche dei singoli pezzi possono essere recuperati per essere trasformarti in altro: 20 idee geniali per il riciclo dei vecchi cassetti

Scopri come quel cassetto bruttino e privo di charme che hai nascosto in un angolino, può essere riciclato e rinnovato per essere trasformato in un oggetto utile per la tua casa e il tuo terrazzo.Prima di buttare qualcosa pensaci su, dai un valore aggiuntivo a quello che ti circonda, scoprirai che a volte ci vuole veramente un attimo, per ottenere un complemento d'arredo originale e creativo, proprio come piace a te!!!
L'estate è il periodo ideale per dedicare del tempo al restyling di mobili vecchi o per recuperare dei cassetti, quindi approfittane per rinnovare la tua casa. Mi raccomando fallo nelle ore meno calde e gioca con colori e forme con serenità, senza prenderti troppo sul serio, il bello della creatività è proprio rilassarti divertendosi . Lo so all'inizio avrai tante idee che ti frullano in testa, ma dovrai fare una scelta, quindi non essere precipitosa, prenditi il tempo per decidere la sua destinazione d'uso.

A cosa ti servirà quel complemento d'arredo? Sarà utile per organizzare, decorare o più semplicemente accogliere i tuoi ricordi più belli? In che posto dovrà essere collocato? Hai tutto il materiale necessario? Questo sono solo alcune domande che dovrai rispondere prima di iniziare, guardati intorno individua il tuo stile personale e poi scegli quello più adatto ai tuoi gusti e alla tua casa e infine parti con pennelli e tutto il materiale giusto per creare la trasformazione.
tavolino porta vasi con cassetti
Tavolino porta vaso (tutorial)
Organizzare ecco la parola d'ordine dei primi progetti di riciclo creativo dei cassetti, che ci accompagnano negli ambienti della casa che usiamo di più cucina e bagno. Una bacheca accoglie pellicola, alluminio e rotolo di carta ma non solo, puoi trasformare un cassetto con delle piccole mensole in una piccola bacheca portatutto. La soluzione per il bagno sono dei piccoli cassetti sospesi che accolgono tutti gli oggetti di questo ambiente. 

porta rotoli alluminio e pellicola con cassetto cassetti sospesi per bagno come creare una bacheca riciclando un cassetto

I cassetti possono anche trasformarsi in punti focali dei tuoi ambienti come questo tavolino retro realizzato con 2 cassetti e dei piedi particolari che li rendono davvero stiloso. Una bacheca calamitata e decorata con elementi personali può rendere attraente un angolino poco illuminato.

come creare un tavolino riciclando un cassetto bacheca calamitata con un vecchio cassetto   

Un cassetto sospeso può essere un ottima soluzione per creare dei comodini in una stanza da letto mansardata o anche un ottimo complemento d'arredo per accogliere chiavi e gioielli.
Per i collezionisti poi questi cassetti sospesi possono aiutare per tenere in ordine i piccoli tesori della nostra collezione. 

bacheca calamitata con un vecchio cassetto porta gioielli con un vecchio cassetto bacheca per collezionisti con cassetto

Un cassetto può trasformarti in un vano contenitore (tutorial) da mettere sotto il letto o sotto il divano o in pouf per i bambini o per le tue gambe sempre stanche.

 vano contenitore fai da te sotto il letto  contenitore pouf con cassetto

Sarà divertente realizzare un comodino minimal per accogliere i libri e i piccoli oggetti che non sai proprio dove appoggiare affianco al letto.
Per donare colore ai cassetti puoi usare del colore acrilico e dei prodotti appositi per ottenere effetti shabby chic o chalk paint , ricorda sempre prima di sgrassare bene l'oggetto perchè anche se sono colori che non prevedono l'uso di primer l'oggetto deve essere ben pulito o il colore non si attaccherà al supporto.

   comodino realizzato con riciclo cassetto

E ancora di più trasformarla in una lampada super creativa o in una libreria sospesa (tutorial) per la camera dei bambini e se non sai proprio dove mettere gli oggetti utili in terrazzo ecco una libreria (tutorial) che potrai personalizzare come vuoi. 

lampada fai da te con cassetti libreria sospesa fai da te con cassetto  libreria fai da te con cassetto

Rocchetti di legno e un cassetto per creare un porta gioielli unico, mentre 2 cassetti si trasformano in una casa delle bambole (tutorial) per le piccole creative che si divertiranno un mondo per personalizzarlo con piccoli mobili e bambole

 gioielli in ordine con un cassetto case delle bambole fai da te con cassetto

E per finire goditi la natura in casa con idee riciclose che possono accogliere le tue piantine in ambienti diversi, sotto vaso sospeso per qualsiasi ambiente della casa, nel terrazzo in un contenitore porta vaso (tutorial) e un tavolino contenitore per gli angolini della casa che vuoi rendere green.

 sotto vaso sospeso riciclando cassetti sotto vaso riciclando cassetti tavolino fai da te riciclando cassetti 

E tu hai già riciclato mobili trasformandoli in qualcos'altro? Cosa creeresti con dei cassetti?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

8 comments

  1. queste idee sono una più bella dell'altra. adesso il problema è trovare un vecchio cassetto.
    marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che la tua caccia al tesoro sarà a buon fine Marta
      Buona estate!!!

      Elimina
  2. Meraviglia! Avere tempo e capacità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sperimentare deve essere la parola magica per mettersi in gioco Patricia, mai dire mai....
      Buona estate!!!

      Elimina
  3. Veramente molto utili e geniali queste idee!
    Marina

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, idea molto carina, volevo usarli come libreria a muro (tagliati in lunghezza o appesi a testa in giù) ma come sono stati fissati alla parete? Grazie se qualcuno mi risponderà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao una bella idea, presumo che vorrai metterci dei libri, quindi ti consiglio di fissarli con dei chiodi a pressioni che possano supportare il peso, in alternativa puoi usare delle apposite barre metalliche (vengono usate spesso per fissare i pensili della cucina) Spero di esserti stata di aiuto e se ti fa piacere mandami una foto del risultato sarò felice di condividerla sulla mia pagina facebook Kreattiva
      Buona serata Rosa

      Elimina