Crostatine con ricotta e cioccolato senza cottura

scritto da Rosa Forino - settembre 09, 2017

Ho realizzato questa ricetta nel periodo più caldo di questa estate che è ormai quasi conclusa, ne avevo letto in giro sul web e non vedevo l'ora di sperimentarla e devo dire che è stata una vera scoperta. Questa Crostata con ricotta e cioccolato non solo è facile da fare, ma non non prevede l'uso del forno. Ottima per chi è in vacanza e non ne possiede uno o più semplicemente con il caldo non ha proprio voglia di accenderne uno.

crostata ricotta e cioccolato senza cottura ricetta

Gli ingredienti sono i più classici ricotta e cioccolato fondente, la base invece si realizza con dei biscotti, io ho usato delle gallette, ma sono veramente adatti tutti anche quelli con scaglie di cioccolato. Ora che hai scoperto gran parte degli ingredienti sei pronta per realizzare una merenda buonissima a prova di golosoni?

Ingredienti per 6 crostatine o 1 crostata
base
300 gr. di biscotti (gallette, frollini , ect)
120 gr. burro
per crema di ricotta
250 gr. di ricotta
60 gr. di zucchero
100 gr. di cioccolato fondente

Con l'aiuto di un tritatutto sbriciola i biscotti (questa operazione può essere fatta anche con una bustina per congelare e un batti carne). Fondi il burro e uniscilo ai biscotti, mescolando con un cucchiaio di legno, amalgamando bene fino a quando i 2 ingredienti non formeranno un composto compatto. Versa un poco di composto nella formina delle crostatine e con un cucchiaio compattate il composto formandone la base. Fate riposare in frigo per 1 ora oppure mettete in frigo per circa 20 minuti.

Nel frattempo lavorate la ricotta insieme allo zucchero semolato, fino a quando non si trasforma in un composto cremoso e mettete a riposare in frigo fino a quando la base non è pronta.
Tritate il cioccolato fondente o mettete in una ciotola delle gocce di cioccolato fondente.
Trascorso il tempo necessario estraete con delicatezza la crostatine dalla forma e inserite all'interno la ricotta presa dal frigorifero. Decorate con cioccolato e servite.

ricetta crostatine con ricotta e cioccolato senza cottura

Suggerimenti:
  • Le crostatine possono essere conservate in frigo per 2/3 giorni chiusi in un contenitore ermetico.
  • Se create una forma grande, vi consiglio uno stampo con cerniera per rimuovere più facilmente la base senza romperla.
  • Puoi sostituire la cioccolata fondente con riso soffiato o altri cereali croccanti oppure con nocciole tritate
  • Se vuoi rendere il dolce più leggere puoi sostituire il burro con olio e la ricotta con lo yogurt o un formaggio cremoso.
Se realizzi questo dolce ritorna a trovarmi e fammi sapere se ha riscontrato i gusti della tua famiglia o dei tuoi amici.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

7 comments

  1. Risposte
    1. ti ho ingolosito vero?!?! :-D Con questa base puoi realizzarle di tutti i gusti anche con crema pasticcera, cioccolato alla nocciola e per finire con tanta frutta Provala e fammi sapere !!!

      Elimina
  2. Devo provarle !!! Sono facili e veloci !! Ciaoo

    RispondiElimina