Come realizzare dei fiori con semi di zucca

scritto da Rosa Forino - ottobre 11, 2017

Oggi si parla di Semi di zucca con un idea che ho scoperto per caso in una delle mie tante ricerche creative e che vi conquisterà come ha conquistato me. Si tratta di utilizzare proprio i semi di zucca per realizzare dei fiori colorati.

Come realizzare dei fiori con i semi di zucca

Vi assicuro che realizzare questi fiori con i semi di zucca è davvero facilissimo ed è un operazione che può essere fatta sia dai grandi che dai bambini. E quale prova può essere più efficace nel mostrarvi che la creatività può nascere da materiali semplici e a portata di mano, che possono essere utilizzati con semplicità da tutti. Trasformandosi come per magia e dando così vita ad elementi decorativi semplici e di grande effetto.

Qualche giorno fa, avete scoperto come realizzo un risotto con zucca e speck ma da buon creativa "riciclona" come sono, ho deciso di mettere da parte i semi di zucca. Non avevo ancora un idea precisa di cosa farci, in ogni caso ho pensato che potevano essere utili per dare un tocco speciale alla prossima insalata con il loro cuore croccante.

Quindi dopo aver tolto tutta la parte vegetale della zucca, li ho sciacquati, li ho stesi al sole per asciugarli bene. Per essere poi sicura di togliere l'eventuale residuo di umidità li ho messi anche qualche minuto in forno e li ho conservati in un contenitore ermetico per usarli in seguito. Il caso ha voluto che fra i suggerimenti di Pinterest mi apparissero delle idee per l'uso dei gusci dei pistacchi  e così ecco che ho pensato di sostituire questo elemento con i miei semi di zucche, qui di seguito scoprirete il risultato finale.
fiori con i semi di zucca
Fiori con i semi di zucca
Se vuoi realizzare anche tu dei fiori con i semi di zucca avrai bisogno di
  • dischetto di cartoncino (circa 4/5cm)
  • semi di zucca
  • pistola e stick colla a caldo
  • colori acrilici dei vostri colori preferiti 
Io ho realizzato i miei dischetti con la bigshot, in alternativa potete realizzarli disegnando i cerchi con un compasso e tagliandoli con una forbice. Una volta ottenuti i dischetti di cartoncino con la pistola a caldo incollate i vostri semi di zucca.

riciclo creativo con i semi di zucca realizzare dei fiori con i semi di zucca

Le soluzioni adesso sono infinite, la fantasia fa da padrona potete per esempio partire da un cerchio di semi per poi seguire il giro con semi in maniera piana. Oppure lasciare i semini più alti creando un fiore più stilizzato o ancora giocare con la loro forma per creare spirali o giochi di colori. Insomma le possibilità sono veramente infinite, sta tutto nel vostro gusto e nella forma unica dei vostri semini di zucca. 

fiore di semi di zucca uso alternativo dei semi di zucca

Una volta che avrete incollato i vostri semini non vi resta che colorarli, anche in questo caso potete decidere i colori che preferite di più. Potete procedere a colorare tutti i semi di un unico colore oppure colorarne alcuni con colori diversi prima dell'incollaggio per ottenere fiori bicolori e con più colori.

fiore creativo con semi di zucca 

Ecco alcuni Suggerimenti di uso di questi fiori:
  • decorare oggetti di uso comune (barattoli di latta, vasi ect.)
  • trasformarli in quadretti romantici super colorati 
  • dei segnaposti originali
  • come tag o decorazioni natalizie
  • per decorare agende e quaderni
Le idee sono veramente infinite e posizionare i semi in maniera diversa posso trasformarli e ottenere risultati finali diversi. Io per esempio ne ho realizzato qualcuno per una versione natalizia usando oro e argento o giocando con il colore naturale e il rosso per dei tag personalizzati per pacchetti

decorare il natale con i semi di zucca

Sono proprio curiosa di scoprire tutti i vostri fiori colorati, ma chissà forse qualcuna di voi preferirà gustarseli nell'insalata, chissà?!? Lasciatemi un commento e fatemi scoprire la vostra decisione...

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

1 comments