Gli Angeli a Natale sono il soggetto preferito di tutte noi creative, con la loro energia riescono a trasmettere un senso di festa e gioia e ad infondere speranza facendoci credere che tutto può accadere, diventato di fatto veramente irresistibili.
Ogni anno ne realizzo sempre qualcuno utilizzando materiali diversi: stoffa, legno, carta e tantissimi materiali di riciclo come cartone delle uova, stecchi del gelato, tappi di sughero, ect., nel cuore mi resta sempre la voglia di crearne sempre di nuovi, quest'anno ho pensato di realizzarne uno con il filo di ferro rivestito poi con un filo di cotone rosso.
Questi lavoretti fai da te di natale sono gli addobbi ideali per te, perchè nella loro semplicità hanno mille usi e alla fine sarai solo tu a decidere la destinazione finale. L'Angelo natalizio con filo di ferro lo puoi trovare per esempio nella decorazione natalizia appeso alle porte, per addobbare la casa durante queste feste, come segnaposto per Natale o per personalizzare un album delle foto .
Angelo natalizio fai da te |
Materiali per base
- base di legno
- chiodini
- rondelle di legno di 2 misure
- martello
- gomma e matita
- pistola e stick colla a caldo
Per prima cosa disegna il tuo angelo, io ho scelto questo modello ma ne puoi realizzare di tutti i tipi, ricorda che il disegno serve sopratutto in fase di modellazione più semplice e lineare sarà, più sarà facile modellarlo con il filo di ferro.
Metti i dischi di legno nelle parti arrotondate del tuo disegno, oltre alla testa in genere sono la parte superiore delle ali e per creare riccioli a gonnelline e maniche. Con la colla a caldo fissa i dischi di legno e poi con i chiodini crea dei punti di collegamento in modo da portare a termine il tuo modello disegnato.
Angelo con filo di cotone |
- filo di ferro o di rame
- filo di cotone rosso per uncinetto
- pinza per bijoux
- colla per tessuti o universaleModella il tuo angelo con la base creata, fissa la chiusura con la pinza per bijoux. Ricopri con pazienza il modello con il filo di cotone rendendolo fitto e armonioso con le forme create. Fissa la
parte finale con una punta di colla per tessuti. Crea se necessario un piccolo gancetto per appenderlo
Suggerimenti
- Esistono in commercio tanti tipi di filo di ferro di varie forme e leghe per questo motivo assicurati che non sia troppo morbido, ne troppo duro per la modellazione.
- Se hai paura di farti male usa dei guanti protettivi e aiutati con piccole pinze, le migliori sono quelle per bijoux.
- Per ricoprire l'angelo di filo ti consiglio un filo di cotone (monofilo) perchè altri filati potrebbero sfilacciare o creare pelucchi antiestetici.
Se ancora ti stai chiedendo quali decorazioni creare per il periodo natalizio, l'angioletto di natale creato in questo modo è l'idea giusta per creare in un attimo graziosi angioletti di Natale. Se ti è sfuggito qualche passaggio scoprili visualizzando il video tutorial che trovi sul canale You Tube di Kreattiva
Ecco altri modi per creare angeli:
- Angioletto per bambini creato con stecchi del gelato
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche questi
4 comments
il tuo angelo mi piace molto. ho provato a farne uno anch'io ma ho sbagliato lo spessore del filo di ferro (2mm - troppo duro da modellare).
RispondiEliminacome dici tu bisogna stare attenti al filo di ferro che si usa.
buon fine settimana
marta
Sono contenta che ti sei messa subito all'opera Marta, sono sicura che con il filo giusto il risultato sarà perfetto Buon fine settimana
EliminaUn'idea carinissima, mia mamma adora gli angioletti!
RispondiEliminaAllora Giulia mettiti subito all'opera, così potrai fargli una bella sorpresa natalizia
EliminaBuon week end