Biglietto d'auguri primaverile con collage

scritto da Rosa Forino - marzo 13, 2014

Oggi vi voglio mostrare come realizzare un bigliettino d'auguri primaverile con la tecnica del collage riciclando semplicemente dei ritagli di una vecchia rivista, ho poi creato uno sfondo "spugnato" per rendere il collage più particolare ho aggiunto una farfallina 3d realizzata con la big shot sizzix. Devo dire che questo progetto semplice con questo piccolo dettaglio ha acquistato un effetto davvero particolare.
La tecnica collage (papiers collés) risale al novecento è venne usata per la prima volta per creare opere d'arte d'avanguardia, oggi viene definita una tecnica esclusivamente scolastica, ma tantissimi sono gli artisti che si divertono a creare e riciclare ritagli di giornali per creare frammenti spettacolari d'arte.
Questa tecnica in se è molto povera perchè non necessita di strumenti particolari ma solo di fantasia e colla. Per ottenere un buon collage accosta o sovrapponi parzialmente immagini e ritagli su uno sfondo a tua scelta. Il collage ti permetterà in questo modo di dar forma a messaggi poetici o più semplicemente ti aiuterà ad esprimere le emozioni che senti dentro in maniera creativa.

Che cosa ci insegna la tecnica del collage? 
Il collage ti aiuta ad individuare gli elementi chiavi di un' opera e ti permette prima di decostruire un'immagine per poi ricostruirla a modo tuo. Quindi il tuo obiettivo è catturare alcuni dettagli e rappresentarli su una scena a tuo piacimento fino a dare forma alla tua espressione artistica. Quindi per prima cosa armati di forbici, ritaglia riviste, gioca con la fantasia e crea con i pezzi sparsi che hai trovato un biglietto che rappresenti nuove potenzialità creative.
Biglietto d'auguri primaverile
Materiali
- Ritagli di rivista con immagini primaverili
- big shot sizzix con fustella farfalla (già nel kit)
- cartoncino spesso verde
- ritaglio rosa con fiori
- Acrilico con tampone fucsia
- colla
Tagliare con le 2 fustelle e il cartone e la carta le farfalla con big shot sizzix, ci vuole veramente un attimo, e puoi realizzarle e tenerle in scatoline già pronte. Tamponate tutta la superficie del biglietto con il colore Acrilico con tampone fino a ricoprire tutta la superficie
 
Ritagliare il disegno o l'immagine di una rivista di moda o femminile, aiutandovi se necessario con le forbicine, per esperienza  io ti consiglio di scegliere più immagini e poi di scegliere solo in un secondo momento quella più adatta a completare la tua creazione o  per dar vita al biglietto.
 
Una volta asciutto il colore, incollare con la colla il ritaglio e con il biadesivo. Attacca le farfalline nel punto che preferisci e definisci gli ultimi dettagli fino a quando ti riterrai soddisfatta del risultato finale  Potrai usare il bigliettino per ogni occasione speciale e non dimenticare di aggiungere a mano un tuo messaggio personale.

Se ami lavorare la carta non perderti questi post

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Bellissimo!! Complimenti! :D

    RispondiElimina
  2. Anche io tengo pagine di riviste che mi hanno colpito. Son propri malattie strane eh? Sei riuscita a reinterpretarle benissimo!
    Paola di Oltreverso

    RispondiElimina
  3. Sarà che io adoro le card..ma questo biglietto è proprio bello!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo...verissimo tutto prima o poi torna utile!!!
    Bacioni
    Monica

    RispondiElimina
  5. ciao..un biglietto davvero magico..ciao..buona domenica ..luigina

    RispondiElimina