9 Modi per creare trame e texture sulla carta

scritto da Rosa Forino - aprile 13, 2021

Il modo migliore per rendere speciale i tuoi progetti di carta e creare delle texture sulla carta che doneranno subito carattere alla tua creazione. Una tecnica all'apparenza semplice e spesso sottovalutata che aiuta a dare un tocco personale ad album e layout in un attimo. Ci sono tanti modi per creare trame sulla carta per esempio puoi usare materiali come i washitape o carta crespa, giocare con forme semplice combinandole fra loro per creare disegni complessi. Sfruttare tecniche originali come la piastra gel e l'encaustic per giocare con i colori o imparare sfruttare gli acrilici e acquerello per ottenere effetti particolari da usare come basi per i tuoi lavori.  


In questa guida ti mostro 9 modi per creare trame sulla carta che ti aiuteranno a costruire volume e texture su Layout, Card, Album, Box e tantissimi altri progetti creativi in questo modo potrai fare degli esercizi di creatività e trovare il tuo preferito.
La cosa bella di questi esercizi di creatività è che non ci sono regole da seguire, niente materiali particolari puoi usare qualsiasi carta anche quella comune per stampanti. Ogni volta che sperimenterai ti sembrerà di tornare bambina quando pasticciavi senza paura e autocensure. Il risultato finale è inaspettato sia che sia la prima volta che lo fai sia che tu l'abbia realizzato 10.000 volte, ogni foglio sarà sempre diverso, unico e speciale. 

Potrai sorprenderti di quanto sia semplice e divertente e se vorrai potrai anche coinvolgere i più piccoli di casa perchè ci sono tantissime tecniche che prevedono uso solo di colori e fantasia. 
Per iniziare scegli la tua carta preferita può essere carta per scrapbooking, carta per stampante, carta per il disegno geometrico e persino carta per acquerello, vanno bene tutto anche se ovviamente il risultato sarà diverso per ognuna di loro.
Io per esempio preferisco le carte con un po' di consistenza che normalmente useresti per il disegno a carboncino o per gli acquerelli ma questa è una scelta soggettiva, scegli quella che hai a disposizione e divertiti con quella. Il secondo consiglio è di imparare a guardarti intorno e di sfruttare quello che hai a disposizione o che ha perso il tuo interesse perchè queste tecniche prevedono l'uso di materiali comuni e sovrapposizioni improbabili quindi saper riconoscere il materiale giusto ti permetterà di personalizzare trama e texture per ogni tua esigenza. 

9 modi per creare texture fai da te su carta
Le trame e texture che troverai in questo post sono:
- Texture con sale
- Trama con sovrapposizioni di carte intagliate
- Texture con piastra gel (Gel Printing)
- Trama con frange con carta crespa
- Texture con colori e spatola
- Trama con forme geometriche semplici (cerchi)
- Texture con colori a cera (Encaustic)
- Trama con washi tape
- Trama con lo stucco


come fare una texture con sale 
Texture con sale
La prima tecnica che ti propongo ti permetterà di ottenere effetti spettacolari con materiali semplici come il sale grosso e degli acquerelli. Il bello di questo tipo di texture che ogni foglio realizzato sarà unico e irripetibile perchè i granelli di sale assorbiranno sempre l'acqua e il colore in maniera diversa.  Per la sua semplicità e per l'utilizzo di prodotti facili da reperire potrai creare texture con il sale anche con i bambini che si divertiranno un mondo a giocare con queste macchie di colore.

Per realizzarla avrai bisogno di 
- un foglio di carta (da preferire una superficie ruvida), 
- acquerelli o tempera diluita 
- pennelli o spugna, 
- sale grosso
Bagna con acqua tutta la superficie del foglio e inizia a dipingerlo con uno o più colori, quando ti ritieni soddisfatta delle sfumature ed è ancora bello bagnato metti il sale grosso in qualche punto e lascia asciugare. L'effetto finale sarà sempre diverso perchè dipende dalla grandezza del sale grosso e da come reagirà il colore e all'acqua che avrai distribuito sul foglio. Un'altra differenza di risultata sarà anche la scelta di acquerelli o tempera, o ancora il tipo di carta e la sua grana e grammatura. Un piccolo suggerimento per non fare arricciare il foglio durante l'asciugatura, fissalo con del nastro di carta su un pezzetto di cartoncino spesso o su un pezzo di legno lungo tutto il bordo in modo che resterà fermo per tutto il tempo. I fogli così ottenuti potranno essere usati per le tue card, come sfondi per i tuoi layout, per creare con la bigshot altre forme o ancora per creare abbellimenti peri tuoi album.

come fare una trama con sovrapposizioni di carte intagliate Trama con sovrapposizioni di carte intagliate
Trama con sovrapposizioni di carte intagliate
Creare una trama con pizzi e forme intagliate è una tecnica molto particolare che può essere utilizzata per qualsiasi progetto di carta e non solo e si può realizzare con tutti i tipi di carta e cartoncino.
Gli effetti tridimensionali e le trame ottenute sono determinate dalla scelta che fai dei ritagli, dell'incollaggio e delle sovrapposizioni che puoi creare. Le sagome possono essere realizzare con i plotter di taglio o ad una fustellatrice. Ma se hai tanta pazienza questi 2 strumenti creativi non sono obbligatori perchè puoi realizzare degli intagli spettacolari anche usando delle forbici e dei bisturi o usando altri strumenti di precisione. Una volta ottenuti i pizzi o i piccoli elementi che renderanno tridimensionale la base non dovrai fare altro che sovrapporli fra loro per ottenere la tua trama, la combinazione di colori potranno anche aiutarti ad ottenere risultati originali. Ecco un esempio di utilizzo di questa tecnica, un explosion box romantica che sono sicura sarà un nuovo progetto creativo che vorrai realizzare prestissimo.

come fare una texture con piastra gel (Gel Printing) texture con piastra gel (Gel Printing)
Texture con piastra gel (Gel Printing)
Questa tecnica permette di creare mono stampe con l'uso di una piastra di gel, un rullo e dei colori, che possono essere acrilici, tempere ma anche tamponi e inchiostri vari. Gli sfondi ottenuti con queste texture possono essere utilizzate per arricchire la tua agenda, i tuoi progetti di mixed media, ma anche più semplicemente per creare un biglietto d'auguri. Puoi usare la piastra gel anche per decorare la stoffa e piccoli accessori di arredamento affiancandola al decoupage o ad altre tecniche creative.
Un esempio di utilizzo di questa tecnica delle etichette chiudi pacco adatte per ogni occasione speciale.

come realizzare una trama con frange con carta crespa trama con frange con carta crespa
Trama con frange con carta crespa
Un altro modo per creare trame con facilità e creare una frangia con la carta o creare degli strappi irregolari da sovrapporre fra loro in modo da creare movimento e volume sul foglio foglio liscio. 
Creare una frangia sulla carta è un ottimo modo per dare un aspetto allegro al tuo progetto, io ho utilizzato per esempio una carta crespa, ma puoi usare anche carta per scrapbooking o dei fogli colorati o anche del fommy che farai arricciare con il calore per imitare la pelliccia degli animali. Tutto sta nella tua voglia di sperimentare e dell'effetto finale che vuoi ottenere. 

Per iniziare avrai bisogno di
- fogli di carta colorati 
- forbici 
- nastro biadesivo o colla stick per applicare le frange 
Ritaglia delle strisce di carta, la larghezza la decidi tu molto dipendente da dove vuoi ricreare l'effetto finale, più crei strisce sottili più creerai un effetto di movimento. Crea poi una serie di piccoli tagli nella carta, cerca di essere più regolare possibile soprattutto se usi una carta normale.
Una volta che hai tagliato tre o quattro livelli, inizia a vedere come appaiono e se è il risultato e quello che desideri. Ricorda che ogni fila di frangia che aggiungerai darà più volume alla carta creando un effetto tridimensionale.  Una volta attenuto la base potrai applicarci sopra foto, disegni. Con questa tecnica puoi creare anche delle pignatte divertenti per i tuoi bambini.

Texture con colori e spatola
Texture con colori e spatola
Creare una texture sulla carta usando colori acrilici e spatola è una tecnica liberatoria e adatta per i momenti di crisi creativa, non ci sono regole, niente schemi da seguire ne da imitare. Semplicemente si scelgono i colori che senti più vicini in quel momento e con la spatola crei onde, disegni o quello che è ti fa star bene, non ci sono limiti di spazio e tempo sei solo tu che decidi quando la texture è pronta e l'uso che ne vorrai fare. Io per esempio uso questi fogli per creare altre forme o come basi per scatole e pannelli, ma l'uso creativo è veramente infinito. 

come realizzare trama con forme geometriche semplici texture con forme geometriche semplici come cerchi 
Trama con forme geometriche semplici (cerchi) 
Per creare una trama con forme geometriche semplici dovrai munirti di pazienza e voglia di fare perchè dovrai creare prima la forma e poi incollare i pezzi fra loro per ottenere effetti particolari che doneranno volume ai tuoi progetti di carta. Per esempio puoi usare un punzonatore a forma di cerchio di 2 centimetri che piegato in quadrato donerà alla composizione un effetto davvero originalissimo, lo stesso varrà per altre forme geometriche tipo triangoli, esagoni, quadrati, ect.
Ricorda che usando carte di colori diversi o con fantasie potrai ottenere ancora altre forme da combinare fra loro. Con questa tecnica Layout e Card d'auguri acquisteranno carattere e un effetto suggestivo.

 come realizzare texture con colori a cera (Encaustic )  Encaustic - texture con colori a cera
Texture con colori a cera (Encaustic
Questa tecnica è davvero particolare e l'effetto finale è davvero originale e insolito, oltre che sulla carta può essere eseguita su tela, stoffa e legno. Per iniziare a creare con l'encaustic avrai bisogno di colori a cera, ferro da stiro o l'apposito encaustic-pen e della carta meglio se è lucida.
Per creare l'effetto marmorizzato basta far sciogliere il colore a cera con l'aiuto della piastra del ferro da stiro e spalmare sulla superficie della carta seguendo il proprio gusto. Quando si ottiene l'effetto desiderato si lascia raffreddare qualche secondo e con un panno morbido si strofina la superficie rendendo il colore lucido e brillante. Come puoi immaginare questa tecnica permette di avere una flessibilità infinita sull'effetto finale perchè finché il colore è fuso puoi modificarlo tutte le volte che vorrai. Puoi seguire il tutorial completo per creare un bigliettino con questo tipo di trama in questo post
 
Trama con washi tape come realizzare una trama con washi tape
Trama con washi tape
Creare trame con i washi tape è semplicissimo e molto divertente dovrai procurarti questi nastri di carta di colori e dimensione diverse. Potrai per esempio usare un unico tipo di washi tape o combinarli fra loro per ottenere giochi di colori. Se ami le forme sovrapposte potrai applicare i nastri colorati su carta da forno ritagliare la forma voluta e successivamente applicarla sul tuo foglio o album. Un altro modo per creare trame con i washi tape è creare effetti tridimensionali usando del vellum o dei fogli acetati in modo da creare un disegno completo solo quando sono sovrapposti uno sull'altro.

 come realizzare una trama con lo stucco trama con lo stucco fai da te
Trama con lo stucco
Creare trame con lo stucco o paste materiche è una delle basi per iniziare a giocare con il mixed media una tecnica che combina materiali di vari tipo con carte e ritagli. Per farti un piccolo esempio di come creare una trama con questa tecnica ho creato per te una trama molto semplice usando del comune stucco per legno e uno stencil. Puoi usare questi strumenti anche per creare trame su il tuo art journal o per decorare legno e altri materiali perchè in un attimo donano volume ad una parte del foglio o all'intero sfondo trasformando qualsiasi creazione di carta.

Per iniziare avrai bisogno di
- una spatola, 
- stucco o una pasta materica
- un foglio o un cartoncino 
Appoggia lo stencil sulla parte che vuoi decorare e spatola lo stucco sullo stencil in modo da coprire la zona aperta. Lascia asciugare un istante e rimuovi. Procedi con gli altri disegni facendo attenzione a non appoggiare lo stencil sulle parti non ancora asciutte. Se sei pasticciona come me puoi optare per la soluzione asciugatura con phono così puoi lavorare velocemente e completare tutto il foglio senza tempi di attesa, dei solo prestare attenzione che il calore sia distribuito in maniera adeguata e non fissa sulla superficie per non creare crepe. Puoi lasciare il disegno ottenuto bianco o colorarlo: puoi farlo sia prima inserendo il colore nello stucco o dopo con un pennello. Puoi anche creare un effetto invecchiato non coprendo completamente la pasta materica con il colore scelto.

Ecco altre tecniche e materiali per creare trame e texture sulla carta 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. grazie , molto interessante.
    certi trucchi non li conoscevo.
    marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di aver scoperto nuovi trucchetti, così avrai degli esercizi di creatività da fare ;-) Buona serata!!!

      Elimina