Comfort food: Brownies

scritto da Rosa Forino - marzo 11, 2016

Sicuramente ti sarà capitato anche a te, quella giornata NO dove ogni avvenimento sembra andare nella direzione sbagliata, dove ti guardi intorno è tutto ti sembra irrecuperabile...
Ebbene è la giornata giusta per questi deliziosi Brownies che con il loro gusto di cioccolato e nocciole riescono in un solo boccone a portarti in paradiso, diventando un vero e proprio balsamo per l'anima; ma Ahime!!! questa tentazione è ricca di calorie, e allora che fare rinunciare? 
Comfort food Brownies
Ricetta Brownies
Io proprio non resisto a questi Brownies morbidi e cioccolatosi e poi coccolarsi con il cibo è il rimedio giusto per mettere da parte ogni problema, per regalarsi un momento di relax e pace, lasciando tutto il mondo fuori, perchè il cibo Comfort food ci regala sensazioni appaganti e grandi emozioni.

Confessiamo ognuno di noi al suo Comfort food quel piatto consolatorio carico di ricordi, emozioni, che ci permette al primo morso di farci dimenticare di tutto il resto e di farci volare con la fantasia in un mondo perfetto e colorato.

Molto spesso è legato ad un ricordo, come per me lo sono questi deliziosi Brownies che ho assaggiato per la prima volta a Parigi, in un bistro sul lungo Senna, ma può essere legato ad un emozione, una sensazione piacevole che ci fa ritrovare subito il buon umore. Il cibo coccola si consuma assolutamente in relax quindi fuori i problemi, le malinconie e le tristezze, perchè quel momento deve essere solo nostro, speciale ed unico come quel boccone che ci regala tante emozioni e sensazioni esclusive.

Diventa poi ancora più eccezionale quando lo si prepara con le proprie manine, sentire il rumore delle fruste sulla ciotola che amalgama ogni ingrediente, il dolce che lievita in forno mentre piano piano il profumo invade casa, rende l'assaggio ancora più magico. Così quando ho una giornata no, come oggi, mi preparo questi deliziosi Brownies e il mio pensiero va a quei giorni speciali, per un attimo sono proprio li, sento il profumo, i colori e i rumori che avevo intorno, rivedo il cielo terso di Parigi e quell'attimo fermo nel tempo si rinnova ogni volta, assaporando questa delizia.

Brownies cioccolato e nocciole
Brownies con crema inglese
Per preparare questi deliziosi Brownies con crema inglese avrai bisogno di questi 

Ingredienti
  • 220 gr. cioccolato fondente
  • 175 gr. burro
  • 120 gr. farina 
  • lievito per dolci 
  • 100 gr. zucchero
  • 20 gr. cacao amaro
  • 2 uova 
  • 1 pizzico di sale
  • 60 gr. nocciole (tritate grossolanamente)
  • 40 gr. noci  (tagliate a pezzi)

Tagliare grossolanamente la cioccolata fondente e sciogliere a bagnomaria con il burro, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Setacciare la farina, il cacao, aggiungere lo zucchero e versare tutto in una ciotola capiente, aggiungere le uova sbattute con un pizzico di sale (solo sbattute non montate) e amalgamare il tutto con una frusta a mano, unire il cioccolato sciolto con il burro, le noci e le nocciole tritate grossolanamente versate in una teglia quadrata e cuocere a 180°C per circa 25 minuti (tempi indicativi dipende dal vostro forno). Quando il dolce è pronto, lasciatelo raffreddare un pochino e poi tagliate a quadrotti. Poi gustatevi questa prelibatezza con della crema inglese, una versione con panna e amarene la trovate qui

Qual'è invece il tuo comfort food? A quale ricordo è legato?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

3 comments

  1. Gnammy, devo assolutamente provare!!

    un bacione
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosa, volevo ringraziarti di cuore per aver inserito la mia idea nella tua raccolta fb. Purtroppo non ho fb x risponderti lì, ma grazie ancora:-)
    Questa ricetta è golosissima e anche il mio cibo consolatorio è il cioccolato...nero che più nero non si può:-)

    RispondiElimina