Regalo Festa della Mamma fai da te: Fiori in Feltro

scritto da Rosa Forino - aprile 07, 2016

Presto sarà la Festa della Mamma e non potevo non pensare a lei per un piccolo regalo creativo fai da te, che le faccia capire quanto le voglio bene, un modo per farmi perdonare per tutte le volte che non l'ascolto e faccio di testa mia, che mi arrabbio o le dico: "dopo" e presa dai problemi quotidiani quel dopo diventa "mai" mentre il tempo passa irrimediabilmente lasciando nel vuoto le parole non dette.


Questo progetto creativo è dedicato a lei e a tutte le mamme che ci aiutano e ci sostengono senza proferir parola, che sono spesso bersaglio dei nostri malumori e che donano in silenzio tanto amore. Un idea regalo fai da te semplice che le regalerà sicuramente un sorriso e che richiede materiali di facile reperibilità come: feltro, fil di ferro e piccole decorazioni. 

I fiori sono i regali più amati e quindi perché non regalargliene qualcuno fatto con le nostre manine, dei fiori primaverili e colorati che potranno essere accompagnati da bigliettini personalizzati.

Questo lavoretto creativo prevede l'utilizzo della bigshot sizzix una macchina che grazie a delle fustelle permette di tagliare in maniera semplice e veloce forme predefinite, se non ne avete una su lavoretti creativi avrete modo di scaricare in maniera gratuita tanti modelli che trasferirete sul feltro e taglierete con delle comune forbici.
Fiori in feltro
Per realizzare questi fiori in feltro che potrai usare anche come porta foto avrete bisogno di questi materiali
- feltro di vari colori spessore 1,5 mm
- spolette di legno (io in genere lo chiamo rocchetto di legno :)
- vecchi jeans
- coccinelle decorative (io le ho realizzate con la pasta di mais)
- fustella fiore io ho usato questa ma nel sito ne troverete di tantissimi tipi
- bigshot sizzix
- fil di ferro
- pistola e stick colla a caldo
Per prima cosa ritagliate tutte le parti dei fiori con il feltro e i vecchi jeans, con la bigshot ci vorranno pochi minuti, mentre se in alternativa dovrete farlo con le forbici, ci metterete un attimo in più. 

 come utilizzare la bigshot sizzix 

Con la colla a caldo, fissate tutte le parti dei fiori, ovviamente deciderete voi gli accostamenti di colori e di tessuti, dipenderà molto dal vostro gusto o dal gusto della vostra mamma, il bello della bigshot è proprio quello di poter ritagliare vari tipi di tessuto e ottenere il medesimo risultato.
Ora arrotolate su uno stick di colla il fil di ferro ed otterrete una piccola spirale che tirerete e modellerete, prendete poi un fiore di feltro adagiatelo capovolto sul tavolo mettete un pochino di colla e appoggiate il fil di ferro al centro, fate una leggera pressione con un altro fiore di feltro.

Fiori fai da te Fiori in feltro per festa mamma 

Otterrete così un bellissimo fiore in 3D, ora non vi resta che posizionare due foglioline in feltro all'altezza che preferite sul fil di ferro facendo attenzione a non esagerare troppo con la colla a caldo se no uscirà irrimediabilmente sul feltro.
Inserite poi un pochino di colla al centro della rocchetto di legno e infilate l'estremità del fil di ferro e rifinite la base con una coccinella, io ne avevo realizzata qualcuna in pasta di mais (ricetta) per questo progetto e quindi ho usato quelle, ma potete usare qualsiasi tipo di decorazione anche della passamaneria o dei pizzi se volete dare un effetto più vintage.

Fiori per festa della mamma Riciclare dei vecchi jeans 

Ed ecco i miei fiorellini pronti che saranno una piccola sorpresa per la mia mamma proprio per la Festa della mamma, io in aggiunta realizzerò dei piccoli bigliettini arrotolati vicino al rocchetto di legno con un piccolo messaggio per lei così ogni fiore conterà un piccolo messaggio d'affetto speciale.
Fiore in feltro 3D

Se ti è piaciuto questo progetto e vuoi scoprire altri tutorial realizzati da me per la Festa della mamma puoi trovare anche: 
- Una Scatolina a forma cuore personalizzarla con un angelo e del tessuto di velluto rosso.
- Un Vasetto per fiori realizzato con pasta modellabile fai da te e un vecchio barattolo di vetro
- Un Biglietto di auguri  realizzato con la tecnica Encaustic o Encausto un modo originale per utilizzare dei vecchi colori a cera.
- Un Bigliettino di auguri con dei bellissimi fiori realizzato con striscioline di carta utilizzando la tecnica del quilling troverete in questo caso anche un video tutorial che vi permetterà di capire i passaggi più complessi
- E per finire un Cuore in cotto decorato con tecnica decoupage

Tutorial in breve : Come realizzare un porta foto con fiori in feltro

Tutti i materiali utilizzati in questo post sono stati forniti da Opitec 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

3 comments

  1. Ciao, complimenti! Bellissimi questi fiorellini. Ho creato da poco il mio blog: http://recensionistellina1a.blogspot.it/ e la mia pagina facebook: https://www.facebook.com/Recensioni-prodotti-e-tanto-altro-1223483127679755/ Passa se ti va

    RispondiElimina
  2. Complimenti, sono molto carini i tuoi fiori!
    Francy

    RispondiElimina
  3. Che belli questi fiorellini!!
    Complimenti!!

    un bacione
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina