Focaccia con riso venere

scritto da Rosa Forino - giugno 29, 2016

Oggi sono felice di condividere con voi la scoperta di un nuovo ingrediente speciale, una miscela di farina che ha al suo interno un elemento eccezionale il riso Venere, il riso dal profumo intenso e dalla tipica colorazione naturale nera che unito alla farina Vitala+, dà origine a una miscela equilibrata ed è proprio grazie a questa combinazione dona alle nostre ricette un sapore ricco e corposo, ma soprattutto insolito.

focaccia con vitala+ con riso venere

Non vedevo l'ora di provarlo così ho realizzato una focaccia e delle piccole pizzette che sono risultate croccanti all'esterno, ma soffici all'interno con un gusto tutto nuovo che mi ha conquistato.

Adoro sperimentare in cucina, l'entusiasmo poi che ti trasmette un nuovo ingrediente ti permette di osare di più perchè non sai mai quale sarà il risultato finale. Pasticciare poi per una creativa e l'occasione giusta per portare in cucina un pò di colori e forme insolite giocando con gli ingredienti per ottenere risultati sempre unici.

Così quando ho scoperto questo prodotto non vedevo l'ora di mettere le mani in pasta per scoprire cosa sarei riuscita a combinare, ho realizzato una ricetta classica, per non osare troppo, ma dopo averla provato posso dire con tranquillità che la farina Vitala+ riso venere puoi realizzare veramente tantissimi tipi di ricette sia dolci che salate, con un ottima resa, un colore unico e un profumo intenso che si può sentire ancora prima di essere cotto al forno. E' una farina ad alto valore nutrizionale, con un concentrato di fibra, fosforo e manganese, inoltre la sua caratteristica colorazione ci permette di stupire tutto con ricette stravaganti e insolite.
Ho realizzato un impasto base per focaccia utilizzando
  • 500 gr, di farina Vitala+ riso venere
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 2 cucchiaini di sale
  • 200 ml. di acqua tiepida (se necessario aggiungere o togliere un pò d'acqua) 
  • 1 pezzettino di lievito (25 gr.) 
Ho impastato tutti gli ingredienti e ho lasciato lievitare per un ora, poi ho steso l'impasto e bagnato la superficie con un pochino d'acqua e lasciato lievitare per altre 2 ore.
Prima di infornare, ho aggiunto dell'olio d'oliva sulla focaccia e cotto a forno statico a 250° per circa 15 minuti 

pizzette con zucchine bianche e nere

Per quanto riguarda le pizzette ho preso un pochino di impasto scuro lo steso e ho adagiato sopra delle zucchine tagliate finemente condite con sale, aglio e olio d'oliva. Ho cotto al forno per 10 minuti sempre a 250°. Se volete realizzare anche la pizza bianca la ricetta della pizza bianca la trovate qui

vitala+ riso venere per pizza dal gusto intenso e profumato

La linea di farine Vitala+ con cereali è ricca di tantissimi prodotti che hanno come elementi essenziali i cereali, oserei dire che è come una tavolozza di colori ricca di gusto e sfumature che può aiutarti a regalare ai tuoi ospiti una dimensione diversa di gusto. Al momento è disponibile solo per i professionisti del settore, ma puoi trovarla online su uno dei mulini del gruppo Nova che la produce

Questo post nasce da una vera conversazione con Your brand camp

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

8 comments

  1. Great tips and a very helpful post! x

    RispondiElimina
  2. Interessante questa farina, no l-ho mai vista ma immagino sia molto buona. Intanto una focaccia e sempre una focaccia, sempre gustosa !

    RispondiElimina
  3. Grazie della notizia. Non conoscevo affatto questa farina. Adesso invece potrei usarla per sperimentare qualcosa. Posso usarla anche per fare delle torte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io consiglierei questo tipo di prodotto per brioche, cornetti e lievitati non ho mai provato a fare una torta quindi non posso dirti nulla in merito perchè non saprei il risultato :-)

      Elimina
    2. Grazie mille, allora magari lo provo e poi ti faccio sapere. Scusa dell'insistenza

      Elimina
  4. Che fantastica proposta, questa focaccia deve essere un vera bontà! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  5. Quando puoi aspetto una risposta se questa farina può essere utilizzata anche per le torte. Ciaooo

    RispondiElimina