12 Giochi estivi e all'aperto per i bambini

scritto da Rosa Forino - luglio 04, 2016

L'estate è arrivata, i bambini semplicemente l'adorano possono bagnarsi e giocare quando vogliono senza compiti che rubano tempo al divertimento.
Le mamme da vere equilibriste però devono trovare il modo per intrattenerli e allo stesso modo continuare ad assolvere le incombenze quotidiane e qual'è il modo migliore se non inventarsi qualche gioco estivo meglio se all'aperto.

Giochi estivi e all'aperto per i bambini

Quindi se state pensando come intrattenere i bambini per farli giocare e divertire in questa estate appena iniziata oggi su Kreattiva scoprirete 12 modi originali e low cost per realizzare giochi estivi con semplicità e allegria, tante idee e tutorial per rendere davvero speciale questo periodo dell'anno così importante per voi e per loro.

Nell'ultimo mese vi ho suggerito i lavoretti creativi come soluzione per farli divertire ma anche insegnare loro qualcosa di utile e istruttivo come realizzare degli oggetti con gli stecchi del gelato e le perline da stirare.

Ma oggi voglio combinare lavoretti creativi con il divertimento e lo faccio con 12 idee per realizzare Giochi estivi e all'aperto per i bambini per scoprire insieme come sia bello inventare con loro giochi originali e creativi con poco e sfruttando la loro fantasia ottenere divertimento assicurato.

Il modo più semplicemente per intrattenerli durante l'estate è usare i colori per disegnare e rendere super colorato ogni cosa e allora perchè non farlo in maniera originale con una pistola ad acqua, basta miscelare della tempera in acqua e diversi a sparare su dei fogli di carta, risultato dei quadri alla Pollack per realizzare poi dei bigliettini d'auguri o altri progetti creativi.

colorare con pistola ad acqua
colorare con pistola ad acqua (tutorial)
A chi non piacciono le bolle di sapone ecco una maniera originalissima per farne tantissima grazie all'uso di una bottiglia di plastica e tantissima fantasia per creare dei personaggi buffi con cartoncini o gomma crepla
bolle di sapone a volontà (tutorial)
Delle pietre si trasformano in coccinelle e apine per il più classico dei giochi il tris da tavolo o meglio da tronco, sedersi sul prato sarà ancora più divertente con un gioco così perchè il contatto con la natura ci permetterà di vivere in pieno l'aria estiva.
tris o tic tac toe con pietre e tronchi per bambini
tris alternativo  (tutorial)
Potete proporre di realizzare delle barchette fai da te galleggianti con i tappi di sughero, magari inventando con loro storie legate al mare e ai pirati per personalizzarle potete colorarle dando sfogo alla loro creatività! I materiali base per realizzarle sono dei tappi di sughero dello spago e dei stecchi di legno per vele super colorate, ovviamente un grosso vaso di plastica o vetro per farle galleggiare.
barchette galleggianti con i tappi di sughero
barchette fai da te galleggianti con tappi di sughero (tutorial)
Come ti pettino è adatto per le giornate calde e piovose, serviranno dei cartoncini colorati e delle facciotte sorridenti su cui ritagliare tante capigliature diverse, i bambini si divertiranno un mondo a creare le loro versioni semplicemente con colla e forbici
bimbe vanitose come tagliare i capelli
come ti pettino gioco per bambine vanitose
come ti pettino (tutorial)
Uno squadrone di barattolini di plastica sono i protagonisti di questi birilli da tavolo per realizzare delle bamboline riciclose che si prestano a un arbitro insolito per un gioco estivo divertente da fare in compagnia o da soli.
birilli da tavolo (tutorial di kreattiva)
Ancora riciclo per questo gioco da fare all'aperto, questa volta protagonista dei flaconi di detersivo e dei nastri colorati, risultato dei cestini portatili dove accogliere la pallina da lanciare a turno. 
gioco per bambini all'aperto
gioco all'aperto ricicloso
Una piramide di legnetti da sfilare come veri equilibristi e le freccette con palloncini sono giochi all'aperto per  teenager sempre annoiati e per feste di compleanno all'insegna del divertimento. 

 

Una scatola di scarpe e dei bastoncini di legno si trasforma in un labirinto 3D per intrattenere i più piccoli o per trasformarsi in calcio balilla fai da te realizzato con il supporto di mollette da bucato e delle palline di ovatta.

  calcio balilla fai da te

E per finire dei granchietti e delle balene possono essere pescati per un gioco marino divertente per tutte le età. Materiali necessario per la realizzazione dei bicchieri di carta, del cartoncino e un bastoncino di legno 
pesca il granchietto o la balena
pesca il granchietto o la balena
Pronti allora a giocare in compagnia dei bambini con questi Giochi estivi creativi ed originali? Come intrattiene i tuoi piccoli durante le giornate estive?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

1 comments