L'estate è arrivata, i bambini semplicemente l'adorano possono bagnarsi e giocare quando vogliono senza compiti che rubano tempo al divertimento.
Le mamme da vere equilibriste però devono trovare il modo per intrattenerli e allo stesso modo continuare ad assolvere le incombenze quotidiane e qual'è il modo migliore se non inventarsi qualche gioco estivo meglio se all'aperto.
Quindi se state pensando come intrattenere i bambini per farli giocare e divertire in questa estate appena iniziata oggi su Kreattiva scoprirete 12 modi originali e low cost per realizzare giochi estivi con semplicità e allegria, tante idee e tutorial per rendere davvero speciale questo periodo dell'anno così importante per voi e per loro.
Nell'ultimo mese vi ho suggerito i lavoretti creativi come soluzione per farli divertire ma anche insegnare loro qualcosa di utile e istruttivo come realizzare degli oggetti con gli stecchi del gelato e le perline da stirare.
Ma oggi voglio combinare lavoretti creativi con il divertimento e lo faccio con 12 idee per realizzare Giochi estivi e all'aperto per i bambini per scoprire insieme come sia bello inventare con loro giochi originali e creativi con poco e sfruttando la loro fantasia ottenere divertimento assicurato.
Il modo più semplicemente per intrattenerli durante l'estate è usare i colori per disegnare e rendere super colorato ogni cosa e allora perchè non farlo in maniera originale con una pistola ad acqua, basta miscelare della tempera in acqua e diversi a sparare su dei fogli di carta, risultato dei quadri alla Pollack per realizzare poi dei bigliettini d'auguri o altri progetti creativi.
A chi non piacciono le bolle di sapone ecco una maniera originalissima per farne tantissima grazie all'uso di una bottiglia di plastica e tantissima fantasia per creare dei personaggi buffi con cartoncini o gomma crepla
Delle pietre si trasformano in coccinelle e apine per il più classico dei giochi il tris da tavolo o meglio da tronco, sedersi sul prato sarà ancora più divertente con un gioco così perchè il contatto con la natura ci permetterà di vivere in pieno l'aria estiva.
Potete proporre di realizzare delle barchette fai da te galleggianti con i tappi di sughero, magari inventando con loro storie legate al mare e ai pirati per personalizzarle potete colorarle dando sfogo alla loro creatività! I materiali base per realizzarle sono dei tappi di sughero dello spago e dei stecchi di legno per vele super colorate, ovviamente un grosso vaso di plastica o vetro per farle galleggiare.
Come ti pettino è adatto per le giornate calde e piovose, serviranno dei cartoncini colorati e delle facciotte sorridenti su cui ritagliare tante capigliature diverse, i bambini si divertiranno un mondo a creare le loro versioni semplicemente con colla e forbici
colorare con pistola ad acqua (tutorial) |
bolle di sapone a volontà (tutorial) |
tris alternativo (tutorial) |
barchette fai da te galleggianti con tappi di sughero (tutorial) |
come ti pettino (tutorial) |
birilli da tavolo (tutorial di kreattiva) |
Ancora riciclo per questo gioco da fare all'aperto, questa volta protagonista dei flaconi di detersivo e dei nastri colorati, risultato dei cestini portatili dove accogliere la pallina da lanciare a turno.
gioco all'aperto ricicloso |
Una piramide di legnetti da sfilare come veri equilibristi e le freccette con palloncini sono giochi all'aperto per teenager sempre annoiati e per feste di compleanno all'insegna del divertimento.
Una scatola di scarpe e dei bastoncini di legno si trasforma in un labirinto 3D per intrattenere i più piccoli o per trasformarsi in calcio balilla fai da te realizzato con il supporto di mollette da bucato e delle palline di ovatta.
E per finire dei granchietti e delle balene possono essere pescati per un gioco marino divertente per tutte le età. Materiali necessario per la realizzazione dei bicchieri di carta, del cartoncino e un bastoncino di legno
pesca il granchietto o la balena |
1 comments
Excellent post (as always)!Thank you very much :) xx
RispondiElimina