Giorni intensi per le "kreattive" come me, sempre a caccia di idee da cui lasciarsi contagiare e pronte a mettersi con le mani in pasta per realizzare le nuove decorazioni di natale e rendere speciale questo Natale 2016.
L'entusiasmo è sempre a mille, ma il tempo è sempre pochissimo e allora cosa fare?
Io per prima cosa ho chiesto aiuto al mio maritino e poi mi sono lanciata alla ricerca dell'idea giusta per realizzare un albero di natale adatto alla mia casina piccina piccina , mi sono poi affidata a Opitec per reperire tutti i materiali necessari per realizzarlo in breve tempo e il risultato lo potete vedere dalla foto, un albero di natale da appendere e sfoggiare con orgoglio.
L'otto di dicembre per tradizione è da sempre la giornata dedicata all'Albero di Natale, ma diciamolo non sempre si ha lo spazio giusto per accogliere un albero di natale come quello dei film, ma non è pensabile un natale senza albero e presepe, allora che fare?
Ho così deciso che questa era la tecnica giusta per creare un albero di natale colorato, luminoso e proprio come piace a me. La String Art è una tecnica molto semplice in se e permette con un po' di pazienza e gusto estetico di ottenere risultati strepitosi.
Per creare questo tipo di Albero di Natale non servono grandi capacità manuali, hai bisogno di questi
Materiali
Materiali
- Base di legno (io ho usato un pannello di riciclo, ma puoi usare pannello di legno)
- kit lana (ho usato solo gomitolo lana verde)
- impregnante per legno color noce
- pompon glitterati
- pennello, matita
- riga e squadra
- pistola colla a caldo con stick
- pompon colorati
- nastro adesivo di carta
- spilli da parete
- piastra di polistirolo di riciclo
- vernice spray argento
- trapano
- nastro adesivo per elettricisti
Con una matita e una squadra disegna un albero di natale al centro del tuo pannello di legno, fai attenzione a questa fase, dedicandogli il tempo necessario per rispettare misure e centrature o il tuo alberello sarà impreciso e in fase di lavorazione si noteranno i difetti a colpo d'occhio.
Con una vernice a spray color argento dipingi dei spilli da parete in modo che siano tutti dello stesso colore.
Poi con il supporto di una riga e un martello fissali nella tua base di legno ricoprendo il contorno del tuo albero disegnato.
Misura la distanza delle tue lucine e disegna i punti sul supporto di legno, poi con il trapano crea dei fori che accoglieranno i punti luce. Con la lana divertiti a creare degli incroci di filo e infine fissa sul retro le luci con il nastro adesivo per elettricisti.
Non resta che decorare, incollando i pompon colorati e glitterati con colla a caldo creando un armonia di colori e forme diverse.
Suggerimenti alternativi:
- Utilizzare il filo metallico invece della lana ti permetterà di dare un effetto più industriale al tuo albero di natale non convenzionale.
- Se non ami particolarmente l'uso del trapano puoi sostituire le lucine con strass giganti che con la luce daranno luminosità al tuo albero di natale
- Puoi sostituire i pompon colorati con sagome di legno o di carta e usare spago invece di lana per un effetto rustico e shabby-chic
Realizzare dei quadri originali con la String Art è un modo "speciale" per esprimere la propria creatività con materiali semplici come filo e chiodi, quindi cosa aspetti crea anche tu il tuo albero di natale con filo e gioca con la fantasia.
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
4 comments
fantastcALBERO, bellissima idea . . . sei unica!!!!
RispondiEliminaMa è FANTASTICO!!! BRAVISSIMA!!!
RispondiEliminabuona serata
Giorgia
Davvero strepitoso!
RispondiEliminaEsther
Bellissimo questo albero di Natale!!!! Magari l'anno prossimo lo realizzo pure io!!!! A prestooo!!!
RispondiElimina