Zucche decorative fai da te

scritto da Rosa Forino - ottobre 02, 2017

Con l'arrivo dell'autunno la voglia di portare un pò di colore e allegria dentro casa ci contagia un pò tutte. E qual'è il frutto per eccellenza di questa stagione che sposa ogni nostro desiderio se non la zucca. 


Nella raccolta di idee di oggi, non solo troverete tanti tutorial per decorare con le zucche vere. Vi spiegherò qual'è il modo più semplice per essiccarle, per decorarle in maniera creativa e per crearne di creative con materiali diversi e personalizzarle in ogni occasione. Non vi resta quindi che scegliere la vostra preferita e partire con la creatività.

 

La zucca classica per antonomasia è arancione, con i suoi spicchi suadenti ci ricorda le caldi giornate estive e ci da la carica per affrontare la quotidianità che comincia già a starci stretta. Da metà ottobre è possibile reperire nei mercati rionali, nei vivai e perfino nei supermercati le zucche decorative. Dalle forme bizzarre e originali vengono coltivate solo a scopo ornamentale.  A differenza della classica zucca, non sono zucche commestibili ma con le loro forme insolite creano un tocco originale a tutti gli ambienti. Per farle durare nel tempo bisogna seccarle, ma attenzione non tutte si prestano a questa operazione in maniera casalinga, quindi una volta acquistate mettete in conto che hanno durata di 1 mesetto se non secche.

zucche decorative colorate fai da te con acrilici e marker
Zucche colorate (tutorial)
Se invece vuoi provare a seccarle l'operazione può essere fatta solo su quelle piccole bitorzolute e variegate perché contengono poca acqua; quindi è da escludere la zucca di halloween perchè troppo umida. Se vuoi cimentarti in questa operazione ti consiglio di scegliere solo quelle che non hanno subito danni (botte o incisioni dovute al trasporto)
Per farle durare nel tempo, trasformandole in oggetti décor, bisogna adagiarle su una superficie grigliata in un ambiente pulito ma aerato, lontana da ambienti umidi. Il segreto è proprio la ventilazione, e il girarle spesso per evitare che la superficie a contatto con la griglia marcisca. Non mettetela al sole diretto e se durante il periodo di posa vedete che si ammorbidisce troppo (quindi si decompone) rimuovetela non c'è modo di recuperarla. Ci vorrà circa 1 mese e 1/2 per essere pronta, ve ne accorgerete sopratutto perchè diventa leggera, se la scuotete sentirete i semi muoversi e quindi vorrà dire che è secca a puntino, in questo modo potrà durare per qualche annetto senza problemi.    

zucche realizzate usando fiori freschi  porta candele con zucche fresche fai da te

Se non hai voglia però di aspettare, puoi usare la zucca per esempio come base per i tuoi fiori, l'umidità non li farà appassire per un pò di giorni. Puoi invece usarla per un centro tavola originale con tanto di candela "crea atmosfera", basterà dividere la zucca in 2 parti, mettere nella base la candela e con gli spiedini di legno incastrati fissare la parte superiore con un effetto sorpresa assicurato!!! 
Zucca con fil di ferro

zucca effetto anticato con foglia oro zucca con filo con cordoncino

Se ti piacciono invece gli effetti metallici puoi decorare una zucca secca con foglia d'oro o costruirte una zucca con del cordoncino con anima di metallo, all'interno potrai inserire delle palline di natale color oro o di qualsiasi altro tuo colore preferito. 

lanterne romantiche a forma di zucche

Hai organizzato una cena autunnale con piatti a base di zucca perchè non completarla con delle lanterne decorative realizzate semplicemente con delle buste di carta e delle lucine di natale. 

zucche di juta senza cucire  zucche di juta cucite

Se hai dei vasi vuoti e tristi puoi decorarli realizzando delle zucche con juta cucite o zucche con juta colorata senza cuciture o delle zucche con la tecnica patcwork senza cuciture. Ti basterà raggruppale tutte insieme, completando con frutti autunnali o piccole bacche rosse e otterrai un centro tavola fantastico che darà un tocco di vivacità alla tua casa.   

Pannello decorativo zucca con pallet
Pannello decorativo zucca con pallet
Se ti piace l'uncinetto invece potrai farne di piccolissime in amigurumi come quelle di Irene o ne potrai realizzare delle originalissime fatte con tanti spicchi a crochet

  zucche uncinetto con tecnica amigurumi zucca all'uncinetto con spicchi

Le zucche decorative craft possono essere appoggiate accanto alle piantine grasse, sul davanzale o arricchire un angolo privo di vegetazione. Le puoi creare in carta crespa come quelle realizzate da Lia o utilizzando dei coperchi forati o ancora riciclando un contenitore per torte

 zucche con carta crespa  zucche fai da te con coperchi zucche fai da te riciclando teglia per dolci

Potrai decorare la zucca di colori insoliti e trasformarla in un vaso sospeso o lasciarti ispirare per i tuoi prossimi progetti creativi creando dei barattoli di vetro zuccosi che potranno contenere la tua ricetta segreta dei biscotti alla zucca.

zucca sospesa porta vaso fai da te vasetti fai da te a forma di zucca 

O ancora trasformarsi in una zucca porta confetti per un matrimonio d'autunno o in un sacchettino per halloween o per finire in un biglietto autunnale che la vede come protagonista. 

sacchetto porta confetti a forma di zucca sacchetto per halloween  biglietto autunnale fai da te con juta e carta

Ora dopo tutte queste idee tocca a te, qualche progetto hai realizzato che vede come tema la zucca?

Lasciami il commento con il tuo progetto zuccoso o legato all'autunno potrai essere così protagonista sulla pagina facebook Kreattiva in un post speciale!!!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. ciao, anch'io ho creato delle zucche in cartapesta e paste modellabili, se ti va passa a dare un'occhiata :) http://www.creazionibottega.com/2017/10/zucche-fai-da-te.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio curiosa, vengo a curiosare subito subito ;-)

      Elimina