Come decorare le cassette di legno

scritto da Rosa Forino - maggio 02, 2018

Ormai lo sapete adoro il riciclo creativo e nella mia ricerca del materiale ideale scopro nuovi mondi da rinnovare. Questa volta il mio sguardo si è posato sulle cassette di legno che comunemente vengono usate per la frutta ed è stato una vera gioia scoprire i possibili usi e le tecniche che è possibile applicare per renderle particolari. 


Oggi quindi voglio mostrarti come decorare le cassette di legno della frutta in maniera originale e darti anche tanti suggerimenti per rendere le cassette della frutta creative.

Riciclare le cassette di legno è uno dei modi più semplici ed economici per rinnovare la casa e allo stesso modo divertirsi a creare elementi d'arredo unici e funzionali con poco. La moda del momento, ce le fa ammirare in deliziose librerie, in coloratissimi tavolini, e persino scarpiere multiuso. Non è difficile trovarle in giardini e terrazze di ristoranti ed hotel in mostra in splendide composizioni artistiche, quindi perchè non cimentarci anche noi in decorazioni che le vedono come protagoniste.
cassetta di legno decorata in scrapbooking da makeupatelier.com
Il rinnovo delle cassette di legno per la frutta è alla portata di tutti e per questo motivo sono un elemento prezioso su cui giocare, per creare accessori per la casa utili, spendendo poco e arredando con gusto i spazi e ambienti quotidiani. Una volta bastava chiederle ai fruttivendoli e ne potevi portare a casa con grande soddisfazione a pochi euro, oggi la ricerca è un pochino più ardua ma non è impossibile, chiedi al tuo supermercato di fiducia o vai al mercato rionale, c'è sempre qualcuno che le butta via fra i rifiuti o le da via per poco.

  
cassette di legno decorate con gli stencil da lafavolaincantata1997 - cassette con lavagna da ana-white.com - mobile da pinterest

Ricorda nella tua ricerca, di selezionare cassette della frutta robuste e meno danneggiate, se hai intenzione di usarle come contenitori o per tavoli rinforzale con basi di compensato o di legno.
Prima di decorarle, lavale e lasciale asciugare al sole per qualche giorno, in genere sono realizzare con legno grezzo quindi fai attenzione quando procedi a questa operazioni, poi dopo scartavetrale per bene in modo che le schegge del legno vengano rimossa con la carta abrasiva. Una volta ottenuto un supporto liscio e pulito , puoi divertirti a decorarle dai mille colori, ti consiglio per un uso interno di usare acrilici a base d'acqua, mentre se prevedi un uso esterno opta per vernici resistenti all'acqua e al sole. In entrambi i casi usa sempre una vernice trasparente finale per proteggerle ancora all'usura del tempo.
cassetta di legno rivestita con stoffa da trocatrocafashion.com
Se vuoi optare per soluzione alternative puoi decorarle anche con
- stoffa
- carta da parati
- carta per decoupage
- pellicola adesiva
- con trasferimento d'immagine
- decoupage
- stencil con pasta materica o semplice

Ogni tecnica sopra citata renderà la vostra cassetta di legno diversa per stile e per utilizzo quindi fai molto attenzione a dove alla fine verrà collocata la tua cassetta di legno in modo che tu possa scegliere lo stile giusto e renderla in questo modo parte integrante del tuo ambiente e non un elemento kitch o fuori contesto.

  
comodino da pinterest - organizzare una libreria 613materika - contenitori multiuso girlinthegarage.net

Una volta decorate le cassette di legno possono essere usate in vari modi per esempio per organizzare una libreria, per degli utilissimi comodini o per chi vuole osare perfino sospese per creare dei lampadari originali.
Lampadari da contemporist.com 
Bastano veramente poche mosse e la tua cassetta della frutta sistemata e dipinta, può essere utilizzata in tanti modi come:
Mensola con dei chiodi fissa la cassetta di legno alla parete e aggiungi divisori in compensato o legno per creare più scomparti in questo modo potrai riporre meglio gli oggetti alla parete. Puoi usare carta da parati, adesiva o stoffa per decorare il fondo in questo modo diventerà anche un elemento decorativo dell'ambiente.
Libreria impila le cassette di legno sulla parete in modo da creare diversi giochi di colore e forme. 
Scarpiera pouf dovrai per prima cosa rinforzare il lato di seduta della cassetta di legno, con compensato e create poi un cuscino che permetta di rendere morbida la seduta, infine dividi la cassetta in modo da ottenere divisori adatti a riporre le scarpe. Se vuoi rendere agevole lo spostamento applica delle rotelle.
  
  
Mensole da pinterest  - Scarpiera da blogremobilia.com - Contenitore multi uso da pinterest - Vassoio da eljardindelossuenos

Porta riviste: le cassette di legno sono ideali per riporre libri e riviste se ne vuoi decorarne una, usa colori vintage e osa con carta da parati dai colori vivaci, in questo modo diventerà un elemento d'arredamento da collocare in ogni ambiente.
Cestini da picnic è un idea semplicissima e idea per le belle giornate primaverili. Per prima cosa decora la cassetta di legno, togliendo le schegge e ridipingendola, poi crea una copertura interna in stoffa che fisserai con dei fiocchi di raso. Se vuoi rendere ancora più speciale crea una maniglia usando un asta di legno, da fissare al centro della cassetta di legno. Coordina le stoviglie ai tessuti e al colore prescelto per il legno. 

 

libreria da creatingreallyawesomefunthings.com - tavolino con piastrelle da maisonlab.it


Mobiletto multiuso è utilissimo per riporre oggetti di vario tipo. Se amate lo stile country o shabby chic levigate la superficie con la carta vetrata e con un mordente per legno diluito con acqua create un effetto invecchiato.
- Fioriera è uno di quei progetti creativi realizzati con le cassette di legno che proprio non può mancare, utile non solo per le nostre piantine preferite ma utile anche per arricchire il nostro giardino e terrazzo. Dopo averla carteggiata e dipinta con smalti acrilici, adatti per l'esterno, in alternativa puoi usare acrilici a base d'acqua e fissare con una vernice trasparente adatta per proteggere da sole e acqua. Una volta pronta inserisci all'interno un sottovaso rettangolare e inserisci i vasi che ami di più. Puoi decidere anche di creare un giardino pensile appendendola usando dello spago o delle piccole corde ai 4 angoli.

 
cassetta di legno con trasferimento di immagine da pinterest - porta giochi da pinterest

Un classico immancabile del riciclo delle cassette di legno della frutta è il Tavolino da caffè per realizzarlo avrete bisogno di 4 cassette di frutta già dipinte, colla per legno, rotelle, viti e la base di legno o compensato. Incollate le 4 cassette creando la struttura base di appoggio su adagerete il compensato che fisserete con delle viti o dei chiodi. Completate aggiungendo le rotelle fissandole con viti e trapano. Ora divertitevi a decorare come meglio credete il vostro tavolino integrandolo con lo stile che avete scelto per la vostra casa. 
Per completare non poteva mancare un Porta giocattoli, un tavolino decorato con piastrelle e una cuccia per cani o gatti tutte personalizzate con scritte e ampi cuscini per renderla accogliente per i nostri amici a quattro zampe. 

Se vi piace il riciclo creativo non perdetevi le speciali raccolte che vedono protagonisti
- pallet
- barattoli di vetro
- vecchi cassetti
- maglioni di lana
bicchieri di vetro
- stecchi del gelato

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

10 comments

  1. Quante belle idee!!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Quante idee carine e decorazioni per poter utilizzare le cassette! Se ne trovo una ci provo a rimaneggiarla, chissà che ne esce ;)

    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio curiosa di scoprire cosa combinerai se hai bisogno di consigli scrivimi pure Buona serata

      Elimina
  3. ma che belle idee!
    a me piacerebbe tanto usare le cassette, ma la mancanza di spazio dentro e fuori casa me lo impedisce.
    buona settimana
    marta

    RispondiElimina
  4. buongiorno,mi chiamo cristina io ho una fioriera in legno vorrei dipingerla con dei fiori o decorazioni simili,come posso fare? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio Cristina, puoi trovare tutte le info per dipingere il legno qui https://www.kreattivablog.com/2021/05/guida-come-dipingere-il-legno-per-principianti.html e qui trovi una delle tecniche più semplice per decorarlo https://www.kreattivablog.com/2017/07/rinnova-cassettiera-con-stencil.html in alternativa puoi usare la tecnica decoupage e proteggere con un protettivo per esterni in questo post mostro come fare https://www.kreattivablog.com/2015/01/come-realizzare-una-cassettiera-in-decoupage.html Spero di averti aiutato e per parlare con me online o se hai domande puoi trovarmi sulla pagina facebook (clicca su icona facebook in alto sotto l'intestazione) Buon lavoro

      Elimina