Ciambellone allo yogurt con amarene e cioccolato

scritto da Rosa Forino - maggio 29, 2019

È risaputo che non riesco a iniziare la giornata se prima non ho fatto una tranquilla colazione, meglio se accompagnata con qualcosa di dolce. È più forte di me, l'ingranaggio si attiva solo con una golosa tentazione, inoltre sono proprio quei primi minuti della giornata che determineranno il seguito della giornata e il mio umore. 
Sono strana?!? Vero ma ognuno ha i suoi difetti e questo è uno dei miei, quindi se anche tu ti senti un po' orso la mattina e hai voglia di iniziare la giornata con un sorriso, è tempo di pasticciare in cucina. 

Ciambellone allo yogurt con amarene e cioccolato

Il profumo di un dolce appena sfornato è una di quelle cose a cui non resisto, e quindi quando posso non rinuncio a preparare qualche torta o dolcetto fatto in casa. Quelli della tradizione sono i miei preferiti ma cerco sempre di dare quel tocco particolare che mi fanno ricordare quanto è bello sperimentare in cucina. Oggi per esempio voglio tentarti con un Ciambellone allo yogurt che possa invadere la tua cucina di un allettante profumo di amarene e cioccolato.

È da un po' che non ti propongo qualcosa di buono, così ho pensato che era venuto proprio il momento di una ricetta dolce. Devi sapere che anche se non condivido qui sul blog, la mia cucina è sempre in fermento o meglio pronta ad accogliere qualche prelibatezza sia dolce che salata, quindi nel caso tu voglia restare aggiornata su cosa preparo di buono, dai una sbirciatina su Instagram. Questa volta ho deciso di preparare un classico Ciambellone allo yogurt, quando ero piccola non mancava mai, ma questa volta il mio ciambellone ha 2 ingredienti speciali: amarene e cioccolato.

Il Ciambellone allo yogurt è un dolce molto soffice che si realizza in pochissimi minuti, c'è bisogno di un unico recipiente e l'impasto puoi essere arricchito con tutte le delizie che vuoi. Profumo d'arancia, gocce di cioccolato e croccanti nocciole, il limite è solo nella fantasia e nel tuo gusto. 

Il ciambellone allo yogurt è ideale per la colazione ma anche per una golosa merenda per i bambini. La ricetta è semplice e puoi usare per cuocerla il classico stampo per ciambella, o puoi optare per stampi più piccoli che ti permetteranno di fare variazioni di gusto e decorazioni.
Forse non lo sai ma io adoro gli stampi, da quelli classici di alluminio a quelli in silicone, mi piace sempre trovarne di forme diverse, perchè penso che con poco posso ottenere sempre risultati diversi per i miei dolci fatti in casa. Tu invece quale stampo ami usare? Qual'è il tuo preferito?

Se preferisci puoi arricchire la ciambella con una leggera farcitura, io ad esempio ho utilizzato delle amarene sciroppate, ma sono ottime anche le gocce di cioccolato, la frutta secca o dei dadini di mela fresca. Puoi decorare il dolce con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o con una glassa profumata all'arancia da completare con dei confettini colorati.


Ciambellone allo yogurt
Ciambellone allo yogurt con amarene e cioccolato
Ingredienti
300 gr. farina
100 gr. amido di mais
250 gr. yogurt naturale
4 uova
250 gr. zucchero
150 ml. olio di semi
1 pizzico di sale
200 gr. di amarene sciroppate
1 bustina lievito per dolci 

Decorazione
200 gr. cioccolato fondente
1 noce di burro

Sbatti le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungi lo yogurt, l'olio di semi e amalgama bene. Incorpora la farina e l'amido setacciati, e infine le amarene e il lievito per dolci. Versa nello stampo e cuoci a 160°C per circa 60 minuti - fai sempre la prova stecchino prima di sfornarla - lascia raffreddare per qualche minuto e poi togli dallo stampo. Quando è fredda ricopri con cioccolato fondente fuso a cui avrai aggiunto la noce di burro e lascia asciugare per qualche ora fino a quando la cioccolata non si è rappresa.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments