Mongolfiera decorativa in 3d

scritto da Rosa Forino - giugno 26, 2019

Se stai sognando una bellissima vacanza, ma non sai ancora quale sarà la data della tua partenza, non scoraggiarti approfitta di questa tua "voglia di viaggio"e lasciati ispirare per i tuoi prossimi progetti creativi. Io per esempio avevo il mio desiderio di viaggiare fra le nuvole, ma ovviamente non con un banale aereo ma lasciandomi trasportare da una mongolfiera, ho così deciso di viaggiare con la fantasia e crearmi la mia piccola mongolfiera che mi permetterà di sorvolare il mondo in un attimo. 


In questi anni su internet ne ho viste di tantissimi tipi, ma alla fine ho deciso di creare una mongolfiera di carta. I colori scelti sono il celeste come il cielo e il giallo come il sole che hanno subito dato alla mia decorazione un impronta vivace e colorata. 
Non mi resta che mostrarti con il tutorial di oggi come realizzare una mongolfiera 3D in pochissimo tempo, usando pochissimi materiali e sopratutto con semplicità.

Realizzare una mongolfiera di carta è facilissimo, ed è un lavoretto che si può fare tranquillamente insieme ai bambini. Sarò poi bello trasformare questa allegra decorazione in un elemento di arredamento della camera dei bambini.  

Lavorare la carta è un hobby estremamente rilassante che non richiede grandi costi perchè molto spesso i materiali di cui necessita il progetto sono già a nostra disposizione. Io per questo progetto per prima cosa ho scritto su un foglio da che cosa è costituita una mongolfiera: a prima vista mi colpisce il pallone realizzato in tessuto che grazie all'apertura permette all'aria calda prodotta dal bruciatore di riempire il pallone e di permettere la sospensione dello stesso. Al pallone è appeso un cesto, nel quale alloggiano i passeggeri e il conducente. La magia della spinta ascensionale dell'aria calda che fa decollare la mongolfiera, rende questo mezzo romantico e affascinante anche oggi.

Non mi andava di realizzare qualcosa di complesso per questo ho semplificato il tutto e ho deciso di usare la stessa tecnica che avevo usato per i coniglietti con pompon per ottenere un risultato sorprendente con poco. 
Mongolfiera di carta decorativa in 3d
La mia piccola mongolfiera così è nata per sorvolare i miei sogni e viaggiare con la fantasia.  Se anche tu vuoi realizzare una piccola mongolfiera avrai bisogno di questi 

Materiali 
- Foglio di carta 30x30 cm
- matita
- 1 stecchino di legno per spiedini
- colla universale
- forbici e coltello
- tappo di sughero
- tubo di cartone e cartone delle confezioni alimentari
- template (iscriviti a KreattivaNews lo riceverai gratuitamente)

Facoltativo
- score board (per me quella della We R Memory Keepers che è composta da un piano utile per creare pieghe e una taglierina a scorrimento)
- filo in tinta
- washi tape in tinta
- nastro di raso sottile 

   

Stampa il modello e con quello disegna 6 pezzi tutti uguali. Con l'aiuto della score board dividi in 2 parti il pezzo in modo da creare una piega al centro. Con la colla universale unisci fra loro 2 pezzi e fai lo stesso con tutti i pezzi rimasti.

  

 Una volta asciutti incolla al centro di uno dei pezzi creati lo stecco di legno e completa il pallone della mongolfiera incollando fra loro tutti i pezzi creati. Ora creiamo il cestino, per prima cosa appoggia sul cartone di imballaggio il tubo di cartone e crea un cerchio che ricopra il fondo, incolla insieme.

 

 Rivesti il contenitore ottenuto con la stessa carta in tinta, sia all'interno che all'esterno del cestino. Una volta asciutto fissa al centro un pezzo di tappo di sughero che taglierai con un coltello. Una volta che la colla sia asciutta fissa lo stecco nel tappo di sughero in modo che il pallone resti fissato al centro del cestino di carta.

 

Ora non ti resta che completare la piccola mongolfiera appena creata con delle piccole bandierine fatte con un filo in tinta e del washi-tape colorati puoi completare con dei fiocchetti di nastro di raso. 


Puoi trovare altri dettagli in questo video tutorial dove ho realizzato una mongolfiera super colorata appoggiata su un rocchetto di legno 

Suggerimenti
- Questa piccola decorazione può essere destinata alle feste di compleanno, da usare come centrotavola per le tue cerimonie o più semplicemente delle bomboniere per i tuoi eventi speciali.
- Per personalizzarla puoi utilizzare una piccolo banner di carta con il nome del tuo bambino.
- Ti consiglio di usare carta di almeno 200 gr. in modo che non si imbarchi durante l'incollaggio.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments